ARTICOLI RECENTI

martedì 30 aprile 2024

SUPER VINICIUS, DISASTRO KIM: TRA BAYERN E REAL E' SPETTACOLO

Champions League 2023 – 2024 – Semifinale d’Andata 
BAYERN MONACO – REAL MADRID 2 – 2 
24’ Vinicius – 53’ Sané – 57’ Kane (rig.) – 83’ Vinicius (rig.) 

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, Kim, Mazraoui; Laimer, Goretzka (1' st Guerreiro); Sané (42' st Davies), Muller (35' st Gnabry), Musiala; Kane. 
A disp.: Perettz, Ulreich, Upamecano, Choupo-Moting, Zaragoza, Tel, Pavlovic. 
All.: Tuchel. 
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vazquez, Rudiger, Nacho (20' st Camavinga), Mendy; Valverde, Tchouameni, Kroos (31' st Brahim Diaz); Bellingham (30' st Modric); Rodrygo (42' st Joselu), Vinicius. 
A disp.: Courtois, Kepa, Militao, D. Ceballos, Fran Garcia, Arda Guler. 
All.: Ancelotti. Arbitro: Turpin (Francia) 

Gol e spettacolo All’Allianz Arena di Monaco di Baviera per l’andata della semifinale di Champions League. Tra Bayern Monaco e Real Madrid finisce con un pirotecnico 2-2 che rimanda il discorso qualificazione alla partita di ritorno in programma fra otto giorni al Santiago Bernabeu. 
Sono le merengues a sbloccare il match al 24esimo del primo tempo con Vinicius. I padroni di casa la ribaltano in quattro minuti tra il 53esimo e il 57esimo. Prima è Sané a trovare il pari, poi è Kane a fare 2-1 su rigore (fallo di Lucas Vazquez su Musiala). Nel finale però Kim stende in area Rodrygo e Vinicius dal dischetto fa 2-2. 
I primi 20 minuti sono un monologo dei padroni di casa, con i Blancos chiusi dietro a difesa del proprio portiere. Kane (due volte), Sané e Musiala non hanno fortuna nelle conclusioni. Il Real è implacabile e alla prima azione passa in vantaggio: l'ex Kroos ha tutto il tempo per servire in verticale Vinicius, il brasiliano passa alle spalle di Kim e fulmina Neuer in uscita. Il gol pesa come un macigno sul morale dei tedeschi che smarriscono lo smalto di inizio gara. 
A inizio ripresa i bavaresi la ribaltano in 4 minuti: al 53esimo splendido gol di Sané che si accentra e fa secco Lunin con un sinistro secco sul suo palo; poi Lucas Vazquez stende Musiala e Kane dal dischetto spiazza Lunin. 
L'uomo della Provvidenza per il Real Madrid è sempre Vinicius che al minuto 83 pesca in area Rodrygo e Kim completa la sua serata horror stendendo il brasiliano. Sul dischetto va Vinicius che calcia centrale e fa 2-2. 
Alla fine il pareggio è risultato giusto, anche se i tedeschi possono recriminare per la prima metà del primo tempo in cui hanno messo alle corde i campioni di Spagna senza riuscire a trovare il gol. Il Real, troppo passivo nel primo tempo, ha iniziato a giocare una volta andato sotto e ha evidenziato tutte le lacune della difesa tedesca. 
Al ritorno il fattore casa può risultare decisivo, ma occhio alle giocate di Musiala e Sané e all'implacabile Kane. Di sicuro anche al Bernabeu le emozioni non mancheranno. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Il Real Madrid è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite di questa Champions League (7V, 4N), eguagliando la propria striscia di imbattibilità più lunga in una singola edizione della competizione: 11 nel 2016-17 in cui vinse il torneo. 
• Harry Kane ha segnato otto gol in questa Champions League, suo record di marcature in una singola edizione del torneo (superate le sette nel 2017/18). 
• Luka Modric (38 anni 234 giorni) è il terzo giocatore più anziano a sendere in campo in una semifinale di Champions League, dopo Alessandro Costacurta nel 2006 (40 anni e 2 giorni) e Paolo Maldini nel 2007 (38 anni 302 giorni). 
• 150ª presenza per Thomas Müller in Champions League con il Bayern Monaco; è solo il terzo giocatore a raggiungere questo traguardo con un singolo club dopo Xavi (151 con il Barcellona) e Iker Casillas (150 con il Real Madrid). 
• Per la terza volta dal 2003-04, entrambe le squadre hanno calciato un rigore in una semifinale di Champions League, (in precedenza Real Madrid - Bayern Monaco nel 2012 e Bayern Monaco - Atletico Madrid nel 2016).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Theseus ha detto...

Sbagliato prendersela solo con Kim. La retroguardia bavarese ha fatto cagare in toto. Nel complesso una bella partita, da tifoso neutrale mi sono divertito parecchio.

Entius ha detto...

Sì, bella partita. Condizionata da alcuni errori individuali. E Kim, volenti o nolenti, è stato il peggiore in campo.