ARTICOLI RECENTI

mercoledì 29 maggio 2024

FIORENTINA, CHE BEFFA: LA CONFERENCE E' STREGATA !!!!

Conference League 2023-2024 – Finale
 
OLYMPIACOS – FIORENTINA 1 – 0 dopo tempi supplementari (0-0 al 90') 
116’ El Kaabi 

OLYMPIACOS (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega (1' 1°ts Quini); Hezze, Iborra; Podence (1' 2°ts Masouras), Chiquinho (32' st Horta), Fortounis (28' st Jovetic); El Kaabi (17' 2°ts El Arabi). 
A disp.: Paschalakis, Papadoudis, Alexandropoulos, Carvalho, Richards, Apostolopoulos, Ntoi. 
All.: Mendilibar. 
 FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (1' 2°ts Ranieri); Mandragora, Arthur (29' st Duncan); Nico Gonzalez (1' 2°ts Beltran), Bonaventura (37' st Barak), Kouamé (37' st Ikone); Belotti (14' st Nzola). 
 A disp.: Christensen, Lopez, Infantino, Faraoni, Kayode, Parisi. 
All.: Italiano. 
 Arbitro: Dias (Portogallo).

La Conference League regala ancora una volta amarezza e dolore alla Fiorentina, sconfitta in finale per il secondo anno di fila. E ancora una volta in un modo atroce. L'anno scorso era stato Bowen al 90esimo a regalare il trofeo al West Ham, quest'anno è stato un gol di El Kaabi al 116esimo a condannare Italiano e i suoi ragazzi. Probabilmente la Viola avrebbe meritato di arrivare almeno ai calci di rigore, ma le disattenzioni in Europa si pagano a caro prezzo e questa sera il conto è stato davvero salato. 
Fa festa, invece, l'Olympiacos: primo trofeo internazionale in bacheca e prima squadra greca a trionfare nelle coppe europee. Mendilibar, dopo l'Europa League vinta con il Siviglia contro la Roma nella passata stagione, condanna ancora una volta una squadra italiana e si conferma Re di coppe. 
Il primo pericolo è portato dai greci al minuto 4, ma Terracciano è attento sul rasoterra di Podence, si distende e si salva in angolo. La Viola risponde subito, ma Belotti scivola al momento della conclusione e il pallone termina a lato. Al minuto 9 Milenkovic batte Tzolakis da pochi passi dopo aver corretto un assist di Nico Gonzalez, ma il serbo è in fuorigioco e il gol viene annullato. 
Bonaventura tra le linee crea grattacapi alla difesa greca e il numero 5 si procura due occasioni nel giro di nemmeno un minuto, prima concludendo debolmente e centralmente, poi è bravo Tzolakis a murarlo in uscita. L'Olympiacos fatica a costruire azioni degne di nota, ma è pericoloso nei calci da fermo: da un corner Podence spizza di testa, ma Terracciano non si fa sorprendere e blocca a terra. 
La prima frazione si chiude con un'occasione per parte: al 39esimo Nico Gonzalez svirgola con il destro da pochi passi, al 41esimo Terracciano in uscita anticipa El Kaabi, finora marcato davvero bene da Milenkovic. 
Il secondo tempo scorre via sulla falsariga del primo. La paura di perdere prevale sulla voglia di vincere e ne viene fuori una partita bruttina con le emozioni che si contano sulle dita di una mano. Al 65esimo Milenkovic da corner colpisce bene di testa, ma non trova lo specchio. Quattro minuti dopo Kouamé tutto solo servito da Dodo colpisce male e Tzolakis si salva. All'80esimo punizione di Horta, Iborra schiaccia di testa e il pallone sfiora il palo. Cinque minuti dopo il portoghese ex Braga calcia un'altra punizione, El Kaabi non ci arriva in tuffo di testa e la conclusione termina a lato. 
Si va così ai supplementari. Nel primo tempo Jovetic sfiora il gol con un destro a giro su cui Terracciano è ancora provvidenziale (96esimo). Nel secondo Italiano toglie Biraghi e Nico per inserire Ranieri e Ikoné. 
Purtroppo per i tifosi viola, i due ultimi entrati risulteranno decisivi in negativo: il francese ha sul sinistro il match-point al 110esimo, ma non colpisce benissimo e Tzolakis respinge; il difensore, invece, si fa anticipare in tuffo di testa da El Kaabi al 116esimo per il gol che regala la coppa ai ragazzi di Mendilibar. Dopo una lunga revisione del Var per un possibile fuorigioco, il gol è valido. E al triplice fischio di Dias la festa è tutta greca.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

Viola ha detto...

Non meritavamo di perdere. O perlomeno meritavamo di giocarcela fino ai rigori. Che beffa!!!

Viola ha detto...

Fermo restando che secondo me nell'azione precedente a quella del gol c'era un fallo in area ai nostri danni.

Mattia ha detto...

Sinceramente non mi aspettavo un simile Olimpiacos. Squadra quadrata e ben messa in campo. Davvero un avversario tosto per la Fiorentina. Secondo me neanche i viola si aspettavano un avversario del genere.