ARTICOLI RECENTI

domenica 4 febbraio 2024

INTER, SCATTO SCUDETTO: E' TRIONFO NERAZZURRO

Serie A 2023 – 2024 – 23^ Giornata 
INTER JUVENTUS 1 – 0 
 37’ Gatti (aut.) 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (44' st De Vrij); Darmian (28' st Dumfries), Barella (44' st Klaassen), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (28' st Carlos Augusto); Thuram (32' st Arnautovic), Lautaro. 
A disp.: Di Gennaro, Audero, Bisseck, Sensi, Frattesi, Buchanan, Asllani, Sanchez. 
All.: Inzaghi 
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti (43' st Alex Sandro), Bremer, Danilo; Cambiaso (43' st Miretti), McKennie (45' st Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (21' st Weah); Yildiz (21' st Chiesa), Vlahovic. 
A disp.: Pinsoglio, Perin, Rugani, Djaló, Nicolussi Caviglia, Nonge. 
All.: Allegri 
Arbitro: Maresca 

Sìììì !!!! Se, come scrivevo ieri sera, era una sfida tra il Bene (Inter) e il Male (Juventus), ancora una volta ha trionfato il Bene. L’Inter fa suo il match scudetto superando 1-0 la Juventus e portandosi a +4 sui rivali bianconeri con una partita in meno. 
Il gol che decide il match è… un’autogol di Gatti che di petto spinge la palla nella propria porta al minuto 37. 
Nulla è stato ancora fatto per i ragazzi di Inzaghi, ma intanto mettiamo un margine tra noi e loro, poi se sono rose fioriranno. 
Nessuna sorpresa nella formazione dell’Inter con Barella e Calhanoglu che tornano titolari e Darmian preferito a Dumfries. 
L'Inter parte forte con la verticalizzazione di Pavard che trova Thuram, ma sul traversone del francese, Gatti anticipa Mkhitaryan. L'armeno ci prova anche una manciata di minuti più tardi con una botta da fuori che viene deviata in angolo. 
I nerazzurri fanno la gara e la Juventus si difende con tutti gli effettivi piazzati dietro la linea del pallone. Dimarco non sfrutta bene un lancio di Pavard e da ottima posizione "ciabatta" il tiro. 
La Signora pensa soprattutto a non prenderne perché Yildiz non è in palla e Vlahovic è un po' nervoso. Così ci vuole una chiusura fantastica di Bremer per anticipare Thuram, solo davanti a Szczesny dopo un bel lancio di Calhanoglu e un cross da sinistra di Dimarco. I ritmi non sono alti e si va a fiammate: quelle della Juventus arrivano dopo la mezzora con due contropiedi che Vlahovic e Kostic non concretizzano. 
Al 37esimo l’episodio che decide il match. Cross di Barella per l'inserimento di Pavard che in sforbiciata rimette in mezzo. Thuram si butta per deviare, ma il pallone sbatte sul petto di Gatti e termina alle spalle di Szczesny. Il Meazza esplode e Inzaghi va all'intervallo avanti nel punteggio 
La Juve sembra iniziare la ripresa con lo stesso atteggiamento tattico e invece dopo pochi minuti il baricentro bianconero avanza. Dimarco ha sul piede la palla del 2-0, ma non inquadra la porta avversaria con il diagonale dal limite. Sfortunato invece Calhanoglu che scheggia il palo a Szczesny battuto. I padroni di casa alzano di nuovo i giri del motore, ma la Signora con Kostic ha una grande occasione per il pari che Mkhitaryan salva. 
Quello bianconero è comunque un lampo perché Lautaro e compagni palleggiano bene e vanno altre tre volte vicini al secondo gol con Thuram, Calhanoglu e con il Toro argentino. Una botta da fuori di Gatti finisce di poco fuori, dall'altra parte la volée a botta sicura di Barella, su gran lancio di Dimarco, trova la risposta del numero uno polacco. 
Il primo tiro nello specchio della Juventus arriva al 72esimo, ma quello di Vlahovic è poco più di un passaggio per Sommer. Inzaghi cambia entrambi gli esterni (Dumfries e Carlos Augusto per Darmian e Dimarco) e poi spende la carta Arnautovic per Thuram. L’Inter cerca di gestire i ritmi, Szczesny salva ancora, stavolta su Arnautovic, (che comunque fa un errore macroscopico), ma non succede più nulla di rilevante. 
Finisce 1-0 per l’Inter. Un risultato pesantissimo per la classifica e per il morale di entrambe le formazioni. Una vittoria che, per quello che si è visto in campo, è meritata e certifica sempre più la supremazia nerazzurra. Il campionato è ancora lungo e nulla è ancor deciso, anzi tutt’altro. Ma intanto abbiamo tracciato un solco tra noi e chi insegue. 
Merito di una prestazione superlativa dei nostri ragazzi. Da Calhanoglu e Pavard a Thuram, passando per Barella, Acerbi, Dimarco, Lautaro Martinez, Mkhitaryan, Darmian, Bastoni. Volendo trovare il pelo nell’uovo, sbagliamo troppo sotto porta. Una lacuna che bisogna correggere e colmare al più presto. Per intanto ci godiamo questa vittoria. E mi raccomando, salutate sempre la capolista. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha vinto tutte le prime sei gare disputate nel 2024 tra tutte le competizioni, i nerazzurri hanno ottenuto sei successi nelle prime sei partite in un singolo anno solare per la terza volta nella loro storia (dal 1929/30), dopo il 2007 e il 1943. 
- L’Inter ha guadagnato almeno 57 punti dopo 22 gare stagionali per la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il 2006/07 (60 punti in quel caso con Roberto Mancini in panchina). 
- Questa è solo la terza volta nella storia delle sfide tra Inter e Juventus in Serie A che i bianconeri subiscono un autogol nel corso del 1° tempo, dopo quelli di Alberto Bertuccelli il 26/03/1950 e Aldo Vollono il 18/01/1931. 
- L’Inter è solo la seconda squadra a segnare in tutti i primi 22 match disputati in una singola stagione di Serie A, dopo la Juventus (che cì riusci in ben quattro occasioni, nel 1957/58, nel 2005/06, nel 2013/14 e nel 2018/19). 
- Prima di stasera, l’Inter aveva vinto solo una delle precedenti 13 gare nel girone di ritorno contro la Juventus in Serie A (1N, 11P): successo per 1-0 all’Allianz Stadium il 3 aprile 2022. 
- Negli ultimi 20 anni (dal 2004/05) questa è solo la seconda volta che la Juventus non effettua alcun tiro in porta nel 1° tempo contro l'Inter in Serie A, dopo il 6 novembre 2022. 
- L'Inter ha schierato ben 5 giocatori titolari italiani in una sfida contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2 marzo 2003 con Héctor Cúper allenatore (Toldo, Cannavaro, Materazzi, Vieri e Cristiano Zanetti in quel caso).

ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

5 commenti:

Winnie ha detto...

Partita completamente a senso unico. Vittoria assolutamente meritata.

Matrix ha detto...

C'è una netta superiorità tra Inter e Juventus e ieri sera è stata più che evidente. il risultato è assolutamente bugiardo, fosse finita 3-0 non avrebbe avuto da ridire nessuno.

Brother ha detto...

E che vuoi dire dopo una prestazione del genere? Non ci sono nemmeno episodi dubbi a cui attaccarsi...

Entius ha detto...

@Brother. E infatti milanisti e juventini stanno impazzendo proprio per questa cosa...

Alex ha detto...

@Matrix. Da juventino sono totalmente d'accordo con te. Netta superiorità dell'Inter sulla Juventus.