Non so come finirà questa stagione. Lo sapessi avrei doti di preveggenza che purtroppo non ho (e se l’avessi le utilizzerei per spendere qualche soldino in qualche scommessa che mi fruttasse una discreta vincita). Tanto più che una stagione è lunga e può succedere di tutto, sia in positivo che in negativo. Per dire lo scorso anno a metà aprile avremmo fatto a pezzi Simone Inzaghi e tutta la rosa dell’Inter e poi l’avremmo messi a rosolare su una griglia, un mese dopo il buon Simone era diventato il nostro idolo, il nostro mentore e ci saremmo buttati nel fuoco per lui e per i suoi ragazzi. E, vado a memoria, mi pare di ricordare che l’anno dello scudetto a metà novembre non eravamo messi benissimo (forse addirittura eravamo tipo settimo o ottavi).
Quindi non potendo sapere cosa succederà da qui fino a maggio dobbiamo attenerci a ciò che è successo fino ad oggi, 17 settembre, per giudicare e commentare questo inizio di stagione dell’Inter. Inizio di stagione che parla da solo. Quattro vittorie su quattro, 12 punti su 12 portati a casa, 13 gol fatti, uno solo subito, un derby vinto a suon di gol. Credo che in 35 anni di tifo nerazzurro ho visto inizi di stagione peggiori.
Il derby di ieri sera era un banco di prova importante contro un avversario che aveva le nostre stesse ambizioni. Era una sfida delicata dove si poteva vincere, ma si poteva anche perdere. Ed essere riusciti a portare a casa i tre punti è sicuramente un bel traguardo raggiunto.
Ma la vittoria nel derby (la quinta su cinque derby disputati nel 2023) e i cinque gol segnati non devono però nascondere le problematiche di questa squadra. Una squadra che nei primi quattro minuti ha subito il gioco degli avversari, che per 70 minuti, nonostante il risultato di vantaggio ha seriamente rischiato di perdere, che non ha una mentalità europea e che è apparsa nettamente inferiore al Milan. Non fatevi ingannare dai cinque gol, frutto di azioni fortunate e casuali. Se dopo quasi 50 anni abbiamo segnato cinque gol in un derby o se per la quinta volta in questo 2023 siamo riusciti a portare a casa la vittoria non è certo per i grandi meriti dei nostri ragazzi. Se Thiaw avesse fermato Thuram nell’azione del primo gol o se lo stesso Thuram invece di spedire la palla nell’angolino sotto l’incrocio dei pali l’avesse sparata alta, probabilmente ora saremmo qui a raccontare un’altra partita.
Per non parlare dei singoli. Lautaro Martinez si è bloccato (sono due settimane che non segna) e a poco serve se ha innescato il secondo gol, fatto l'assist per il terzo e procurato il rigore, Barella e Dimarco non reggono i 90 minuti e infatti Inzaghi li ha dovuti sostituire, Thuram ed Arnautovic non sono Lukaku e Dzeko, Pavard non pervenuto, Sommer ha pure subito gol. E vogliamo parlare della panchina? Frattesi, Carlos Augusto, Arnautovic, gente che fino a pochi mesi fa giocava in squadre di media-bassa classifica. E che dire di Pavard e Cuadrado? Secondo voi se erano buoni giocatori Bayern Monaco e Juventus li lasciavano andare? Insomma se non è crisi Inter poco di manca.
Vuoi mettere la splendida partita fatta dal Milan nonostante la sconfitta? Loro sì che sono una squadra forte che possono puntare in alto.
Ok, abbiamo scherzato abbastanza. Le cazzate e le visioni distorte della realtà le lasciamo a Pioli e Sacchi, maestri esperti di calcio. Noi, poveri ignoranti di calcio, ci limitiamo a raccontare quello che vediamo e che abbiamo visto. E io ieri sera ho visto una squadra che ha preso a pallate l’avversario, che per 86 minuti più recupero (lasciamo i primi quattro minuti a Pioli) ha dominato la gara, che ha saputo gestire con intelligenza una partita che tutto era tranne che facile. Col senno di poi è facile raccontare della superiorità nerazzurra, ma la verità è che fino alle 17.59 di ieri sera eravamo certi che sarebbe stato un derby equilibrato dove potevamo vincere, ma dove c’era anche la seria probabilità di rimediare la prima sconfitta stagionale.
E invece per la prima sconfitta stagionale bisognerà ancora attendere. E se continuiamo a giocare come abbiamo fatto in queste prime giornate di campionato temo che ci sarà parecchio da attendere. FORZA INTER !!!
2 commenti:
Che poi, andiamo a vederli questi quattro minuti. Uno sterile possesso palla nella propria metà campo senza concludere nulla.
Un allenatore che dice queste cose andrebbe esonerato all'istante. Ma come si fa? Ma che gli passa per il cervello?
Posta un commento