Pronti… Via!!! La Champions League riparte. La manifestazione continentale più importante d’Europa, quattro mesi dopo il trionfo del Manchester City sull’Inter per 1-0, riapre i battenti e per 32 squadre ricomincia il grande sogno di sollevare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie.
Le grandi favorite sono sempre le stesse. Il Manchester City di Guardiola, campione in carica, il Barcellona di Xavi che vuole riscattarsi dopo essere stato eliminato alla fase a gironi lo scorso anno, il Real Madrid di Ancelotti (che a fine anno saluterà le merengues e vorrebbe lasciare con un trionfo europeo), il Bayern Monaco che ha colmato il vuoto di Lewandowski con la certezza Kane.
E poi il Paris Saint Germain (nonostante l’inizio di stagione non proprio convincente), l’Atletico Madrid del Cholo Simeone e il Manchester United che finora in Premier League non ha certo brillato. Nel lotto delle outsider io inserirei anche l’Inter, finalista lo scorso anno e protagonista di un buon inizio di stagione.
Riguardo alle altre italiane proveranno a giocarsi le proprie chance anche il Milan, semifinalista lo scorso anno, e il Napoli, campione d’Italia, che la scorsa stagione si arrese ai quarti contro il Milan. Entrambe potrebbero rivelarsi delle outsider, anche se, almeno per il momento non diamo molte chance di arrivare fino in fondo (ma, mai dire mai, l’Inter dello scorso anno lo ha ampiamente dimostrato).
Gli esodi delle ultime stagioni privano la Champions di protagonisti straordinari: per la prima volta mancheranno sia Cristiano Ronaldo che Messi, oltre a Benzema, Neymar, Verratti Ziech, Kanté, Koulibaly e tanti altri. Ma il fascino rimane inalterato. Ora il numero uno (insieme a Mbappé) è Haaland, trascinatore del Manchester City di Guardiola. Ma siamo certi che questa Champions League che regala sempre emozioni e spettacolo saprà regalarci qualche altro campione che si renderà protagonista.
Si parte stasera. Obiettivo Wembley, sabato 1 giugno 2024. Il sogno della Coppa dalle grandi orecchie può partire…
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
Le partite del martedì
Ore 18.45 – Milan-Newcastle
Ore 18.45 – Young Boys-Lipsia
Ore 21.00 – Barcellona-Anversa
Ore 21.00 – Feyenoord-Celtic Glasgow
Ore 21.00 – Lazio-Atletico Madrid
Ore 21.00 – Manchester City-Stella Rossa
Ore 21.00 – PSG-Borussia Dortmund
Ore 21.00 – Shakhtar-Porto
Le partite del mercoledì
Ore 18.45 – Galatasaray-Copenhagen
Ore 18.45 – Real Madrid-Union Berlino
Ore 21.00 – Arsenal-PSV Eindhoven
Ore 21.00 – Bayern Monaco-Manchester United
Ore 21.00 – Benfica-Salisburgo
Ore 21.00 – Sporting Braga-Napoli
Ore 21.00 – Real Sociedad-Inter
Ore 21.00 – Siviglia-Lens
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.
3 commenti:
Dubito che le italiane possano fare molta strada in Champions League. Ne ero convinto alla vigilia e ne sono straconvinto dopo averle viste all'opera. Il Milan si è fatto fermare da un modesto Newcastle, Inter e Lazio hanno agganciato il pareggio solo nel finale (e con un pizzico di fortuna), discorso simile per il Napoli che contro un modesto Sporting Braga ha vinto solo grazie ad un autogol molto fortunato.
Poi magari verrò smentito, ma ad oggi la situazione è questa. Punto.
@Theseus. La strada è lunga e tutto può succedere. Le competizioni europee vivono sul filo degli episodi e dei colpi di scena. Tu l'avresti detto lo scorso anno che avremmo portato due formazioni in semifinale e una in finale?
Posta un commento