ARTICOLI RECENTI

lunedì 19 giugno 2023

STORICO LECCO: IN B DOPO 50 ANNI

PUNTO CNotizie dalla Serie C 
Il Lecco torna in Serie B dopo 50 anni. I lombardi vincono 3-1 in casa contro il Foggia nella finale di ritorno dei playoff di Serie C e, anche in virtù del risultato della gara d’andata, salgono di categoria. 
Pronti via e i rossoneri rimettono subito in discussione il risultato: al 4’ Bjarkason controlla in area di rigore dopo un lancio lungo, vince un rimpallo e con il destro sigla la rete dell’1-0, che ristabilisce l’equilibrio nel discorso qualificazione. 
Passano pochi minuti e la squadra ospite è di nuovo pericolosa, con il diagonale potente a incrociare di Schenetti, messo in corner da Melgrati. 
La squadra di Delio Rossi continua a spingere, ma poco dopo la mezz’ora il Lecco trova l’1-1. Fallo sulla linea dell’area di rigore dei pugliesi, che da punizione dal limite viene trasformato in penalty dopo il controllo del Var. Dal dischetto Lepore al 34’ non sbaglia, con Dalmasso che intuisce ma non riesce a neutralizzare. 
Nel secondo tempo la gara rimane in pieno equilibrio. Al 53’ Buso va vicino al 2-1 lombardo, e con il passare dei minuti le energie dei pugliesi si esauriscono. Al 77’ arriva il gol partita (e qualificazione), con il tap-in in girata del subentrato Lakti. Nel finale il Foggia prova disperatamente a riaprire i conti, ma incassa anche il 3-1, con l’azione personale di Lepore, che all’87’ segna la sua doppietta e chiude definitivamente la contesa. 
Può quindi scoppiare la festa in riva al lago, al termine di un’incredibile cavalcata contro pronostico: i blucelesti (a partire dal terzo posto nel girone A) hanno buttato fuori dai playoff l’Ancona e poi due seconde classificate (Pordenone e Cesena), prima di superare all’ultimo atto i rossoneri di Delio Rossi. 
Per il Lecco è la terza vittoria al terzo playoff della sua storia. I blucelesti prima di oggi avevano vinto nella stagione 1996-97; superando la Pro Sesto in finale secca a Monza per salire in Serie C1; nel 2006-07, avendo la meglio sul Pergocrema (oggi Pergolettese) sempre per la promozione in C1. Il Lecco si siede al tavolo della Serie B per la dodicesima volta nella sua storia e lo fa dopo aver firmato una vera e propria impresa. 
Il Foggia perde così la terza finale per la B della sua storia, dopo quelle del 2007 contro l’Avellino e del 2016 (con Roberto De Zerbi in panchina) contro il Pisa di Gennaro Gattuso. 
La promozione del Lecco del presidente Di Nunno (imprenditore di origini pugliesi) è invece il capolavoro di Luciano Foschi: un tecnico da oltre 400 panchine in carriera, ma che era fermo dal 2021 prima di essere chiamato a settembre a sostituire l’esonerato Tacchinardi. 
Indiscutibilmente il miglior giocatore di questi playoff è Franco Lepore, diventato letale nelle ultime tre partite: tre gol in 180’ in finale, dopo il rigore decisivo trasformato in semifinale a Cesena. A 37 anni, il jolly leccese (ha giocato in almeno quattro ruoli, dalla difesa alla trequarti) centra così la sua terza promozione in B, dopo quelle con la squadra della sua città nel 2018 e con il Monza nel 2020.
 Pakos 
 
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
E Iscriviti al nostro FEED


Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Mattia ha detto...

Una bella sorpresa. Ha dimostrato di essere una squadra concreta.

Lady Marianne ha detto...

Neanche il tempo di festeggiare e già potrebbe vedersi togliere la Serie B perché non ha uno stadio adeguato.

Simone ha detto...

Spero che alla fine si trovi una soluzione. Il Lecco non merita una beffa simile.