ARTICOLI RECENTI

martedì 21 marzo 2023

SORTEGGIO CHAMPIONS: ITALIA OBIETTIVO FINALE

A distanza di qualche giorno (scusate il ritardo) parliamo del sorteggio dei quarti di finale di Champions League effettuato venerdì scorso. Sorteggio che sorride all’Italia visto che Inter, Milan e Napoli sono finite tutte dalla stessa parte del tabellone e ciò vuol dire che abbiamo ottime possibilità di portare un’italiana in finale. L’Inter di Inzaghi troverà di nuovo sulla sua strada una portoghese: il Benfica (andata in Portogallo, ritorno a Milano), mentre ci sarà il derby italiano tra il Milan di Pioli e il Napoli di Spalletti (andata a San Siro, ritorno al Maradona). Dall’altra parte del tabellone tutte le big. Manchester City-Bayern Monaco per quella che si preannuncia una finalissima anticipata e Real Madrid-Chelsea, sfida che sicuramente regalerà emozioni e spettacolo. 
Per quanto riguarda l’Inter poteva andarci peggio (penso al City o al Bayern) e probabilmente il Benfica è il miglior avversario che potesse capitarci. Fermo restando che a questo punto della competizione non esistono avversari facili. I portoghesi allenati da Roger Schmidt sono primi in campionato e viaggiano a ritmi “del Napoli”: 22 vittorie in 25 giornate, 10 punti di vantaggio sulla seconda. I leader sono Joao Mario (sì, proprio lui…) e Goncalo Ramos che ai scorsi Mondiali ha rifilato una tripletta alla Svizzera negli ottavi di finale. La sfida è alla portata dei nerazzurri, ma guai (e sottolineo guai) a sottovalutare l’avversario e pensare che avremo vita facile. Il Benfica è molto più insidioso del Porto e se dovessi dare delle percentuali direi 50%-50% (vabbé da tifoso nerazzurro dico 55% Inter 45% Benfica). 
Ci sarà parecchio da divertirsi per quanto riguarda le altre tre sfide dove l’esito è tutt’altro che scontato. City-Bayern sarebbe stata una bellissima finale, dovremo accontentarci di goderci un quarto di finale emozionante e spettacolare. Milan-Napoli è da esito incerto con i partenopei che stanno disputando una stagione da incorniciare, ma i rossoneri hanno da sempre un certo feeling con l’Europa. E infine Real-Chelsea. Anche qui esito tutt’altro che scontato. Del resto in Europa nulla è scontato, soprattutto a questo punto della manifestazione. 

CURIOSITÀ SU MILAN-NAPOLI 
• Il Milan non superava gli ottavi di finale di Champions League dalla stagione 2011/12, anche in quel caso eliminando una squadra di Londra (vittoria 4-0 all’andata, sconfitta 0-3 al ritorno vs Arsenal). 
• Il Napoli si è qualificato ai quarti di finale di Champions League/Coppa dei Campioni per la prima volta nella sua storia. In generale questa è la settima occasione in cui i partenopei accedono ai quarti di finale in una competizione europea (1 in Champions League, 3 in Europa League/Coppa UEFA, 3 in Coppa delle Coppe). 
• Milan e Napoli si affrontano per la prima volta in competizioni europee. 
• Il Milan ha affrontato due volte il Napoli nei quarti di finale della Coppa Italia, passando il turno in entrambe le occasioni: 2-1 nel 1936 e 2-0 nel 2019. 
• Il Milan ha perso solo una delle nove sfide in competizioni europee contro formazioni italiane (0-2 v Parma nel ritorno della Finale di Supercoppa Europea 1993) - completano il bilancio cinque successi (uno dei quali al calci di rigore nella finale del 2003 v Juventus) e tre pareggi. 
• Il Napoli affronterà una avversaria italiana in competizione europee per la seconda volta; l’unico precedente del genere risale alla stagione 1988/89, quando i partenopei superarono il turno contro la Juventus nei quarti di finale della Coppa UEFA. 

CURIOSITÀ SU INTER-BENFICA 
• L’Inter ha superato gli ottavi di finale di Champions League per la prima volta dalla stagione 2010/11, eliminando il Bayern Monaco in quell’occasione. 
• L’Inter è imbattuta nelle tre sfide giocate contro il Benfica in competizioni europee (2V, 1N). L’ultimo incrocio tra queste due squadre risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA 2003/04, quando i nerazzurri dopo il pareggio esterno a reti bianche dell’andata, si imposero per 4-3 al Meazza. 
• Esclusi i preliminari, l’Inter ha sempre passato il turno in ognuna delle ultime quattro occasioni in cui ha incrociato una squadra portoghese nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea. 
• Il Benfica ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha incrociato una squadra italiana in una fase a eliminazione diretta di una competizione europea (v Napoli al primo turno della Coppa UEFA 2008/09 e v Juventus nella semifinale dell’Europa League 2013/14). 
• L’Inter ha vinto la sua seconda Coppa dei Campioni/Champions League affrontando in finale proprio il Benfica nel 1964/65 e imponendosi 1-0 grazie al gol di Jair. 

 IL TABELLONE DEI QUARTI 
Sfida 1: REAL MADRID vs CHELSEA 
Sfida 2: BENFICA vs INTER 
Sfida 3: MANCHESTER CITY vs BAYERN MONACO
Sfida 4: MILAN vs NAPOLI 

L'ACCOPPIAMENTO IN SEMIFINALE 
Sfida 4 vs Sfida 2 
Sfida 1 vs Sfida 3 

LE DATE 
11 aprile: Benfica-Inter e Manchester City-Bayern Monaco 
12 aprile: Milan-Napoli e Real Madrid-Chelsea 
18 aprile: Napoli-Milan e Chelsea-Real Madrid 
19 aprile: Inter-Benfica e Bayern Monaco-Manchester City 

Semifinali: andata 9-10 maggio, ritorno 16-17 maggio. 
Finale: 10 giugno a Istanbul
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL
E Iscriviti al nostro FEED


Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Theseus ha detto...

Sorteggio veramente sorprendente. Le quattro big da un lato, tutte le altre dal lato opposto. Peccato per Bayern-City che io avrei visto bene in finale, ma lo spettacolo non mancherà.

Theseus ha detto...

Più che daccordo sull'osservazione sul Benfica. Sottovalutarlo sarebbe un errore gravissimo. Darà parecchio filo da torcere all'Inter.

Simone ha detto...

Tre chance su quattro di portare un'italiana in finale di Champions League. Non riuscirci sarebbe veramente da polli.

Ciro ha detto...

Io temo molto questo Milan. Ci darà parecchio filo da torcere.

Mattia ha detto...

Speriamo che l'Inter superi il turno. A quel punto avremo una affascinante semifinale tutta italiana e la certezza che una squadra italiana sarà in finale di Champions League dopo 6 anni.

Michele ha detto...

Preferivo un Chelsea o un Benfica. Contro il Napoli sarà veramente dura. Sogno una semifinale Milan-Inter. Per dargli un'altra lezione di calcio.

Ciaskito ha detto...

Tre italiane e magari riusciamo nell'impresa di mandare in finale il Benfica. Con le nostre squadre tutto è possibile.