ARTICOLI RECENTI

mercoledì 22 marzo 2023

CATANZARO: SERIE B... DA RECORD

PUNTO CNotizie dalla Serie C 
Prima promozione in Serie B si tratta del Catanzaro, che ha conquistato con largo anticipo la vittoria nel proprio campionato: la matematica della vittoria del girone C di Serie C battendo la Gelbison in trasferta con il risultato di 0-2, gol di Iemmello e Brignola. 
Il Crotone, secondo, ha vinto 3-2 in rimonta contro la Viterbese mantenendo i 16 punti di distacco, ma mancano 5 giornate alla fine dei giochi: non c'è più modo di raggiungere la corazzata di Vincenzo Vivarini, che torna in Serie B dopo 19 anni. 
Adesso il Catanzaro è pronto a misurarsi con la Serie B, dopo aver polverizzato la concorrenza nel campionato attuale di terza divisione italiana: 27 vittorie, 5 pareggi e una sconfitta, patita a sorpresa contro la Viterbese in quel momento ultima in classifica nel mese di febbraio. Per il resto, una marcia trionfale: 88 gol fatti, appena 13 subiti, classifica cannonieri monopolizzata con l'ex Sassuolo e Benevento Pietro Iemmello sul primo e Biasci sul secondo gradino del podio a quota 23 e 16. 
Si tratta della prima squadra nella storia a conquistare la promozione in inverno. Con altri 5 punti, il Catanzaro oggi a quota 86 batterà i 90 di Sudtirol 2021-22 e Ternana 2020-21, stabilendo un nuovo primato assoluto. Il record per il maggior numero di punti in casa è già appannaggio delle Aquile, che le hanno vinte tutte fino ad ora, mentre i 45 punti in trasferta della stessa Ternana sono irraggiungibili (35 attuali, massimo 44). Il record per il maggior numero di punti nel girone di ritorno appartiene al Foggia, che nel campionato 2016-2017 totalizzò 48 punti: il Catanzaro, che si è fermato a 51 nell'andata, è in scia con gli attuali 35 (può arrivare a 50). La media punti è leggermente superiore ai 2,5 a partita della Ternana di un paio di stagioni fa. Se la forbice sul Crotone si allargasse fino ai 23 punti, sarebbero battuti anche i 22 che la Ternana ha messo fra sé e la seconda due anni fa. Curiosità: la seconda, allora, era proprio il Catanzaro. Con altre due vittorie, sarebbe battuto anche il record di successi complessivi in un singolo campionato. Detenuto da chi? Dalla Ternana, ovviamente, assieme all'Avellino 1972-73. Lo scivolone di Viterbo è costato l'impossibilità di affiancare il Lecco 1942-43, unica squadra mai imbattuta in Serie C. Difficili, quasi impossibili da raggiungere, invece, i primati del Varese 1942-43: +94 di differenza reti e 119 gol fatti. 
In generale, questo Catanzaro vanta una rosa assolutamente al di sopra del livello della Serie C; a parte Iemmello e Biasci, anche Brignola ha esperienza in Serie A e militava proprio col bomber nel Benevento di De Zerbi. A disposizione del tecnico Vivarini c'è poi il belga Jari Vandeputte, cresciuto nel vivaio del Gent (quello che ha sfornato negli anni diamanti come Kevin De Bruyne), esterno sinistro da 11 reti che completa il quadrato magico. Con buona pace degli originali Platini, Tigana, Giresse e Fernandez, che magari avevano più tecnica ma di sicuro segnavano meno. Il portiere Fulignati e il difensore centrale Brighenti sono altri nomi che non suoneranno totalmente sconosciuti. 
Con una rosa così la sfida alla Serie B è già iniziata. 
 Pakos 

 Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti ISCRIVITI AI FEED. Solo così non perderai nessun articolo.

5 commenti:

DenisBergamini ha detto...

Li aspettiamo per un grande derby calabrese. Sempre ammesso che noi ci salviamo.

BobbyTime ha detto...

L'hanno prossimo derby Juventus-Catanzaro...

BobbyTime ha detto...

Ovviamente "l'anno prossimo". Scusate.

Nicola ha detto...

@BobbyTime. A meno che la Juventus non venga retrocessa in Serie C. Oppure rimanga impunita.

BobbyTime ha detto...

Più probabile la seconda ipotesi...