ARTICOLI RECENTI

mercoledì 4 gennaio 2023

DZEKO: ANCORA LUI !!! L'INTER RIMANE AGGANCIATA AL TRENO SCUDETTO

Serie A 2022 – 2023 – 16^ Giornata 
INTERNAPOLI 1
56’ DZEKO 

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian (31' st Dumfries), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (38' st Gagliardini), Dimarco (19' st Gosens); Lukaku (19' st Martinez), Dzeko (31' st Correa). 
In panchina: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti. 
Allenatore: Inzaghi. 
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Anguissa (31' st Ndombele), Lobotka (40' st Simeone), Zielinski (20' st Raspadori); Politano (20' st Lozano), Osimhen, Kvaratskhelia (31' st Elmas). 
In panchina: Marfella, Sirigu, Demme, Juan Jesus, Mario Rui, Elmas, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli. 
Allenatore: Spalletti. 
Arbitro: Sozza (Seregno) 

L’Inter c’é. Un gol di Edin Dzeko al minuto 56 decide il big-match del primo turno del 2023, infligge la prima sconfitta stagionale al Napoli e permette all’Inter di rimanere agganciati al treno scudetto. Anche se va detto che la corsa scudetto rimane alquanto complessa per la squadra di Inzaghi (otto punti non sono tanti, ma nemmeno pochi, come ho già sottolineato sia ieri sera che stamattina), tanto più che sia il Milan (vittorioso 2-1 contro la Salernitana) che la Juventus (1-0 al 91esimo a Cremona) conquistano i tre punti e ora sono rispettivamente a cinque e a sette punti dalla vetta. 
Darmian a sorpresa viene schierato al posto di Dumfries mentre in attacco Dzeko vince il ballottaggio con Lautaro Martinez. Queste sono le uniche novità rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia. 
I nerazzurri partono col piede sull'acceleratore. Lukaku su lancio di Acerbi si presenta davanti a Meret, salvato da una bella chiusura di Kim, mentre Dimarco, su cross del belga, non inquadra lo specchio della porta da posizione defilata. Col passare dei minuti il Napoli alza il baricentro e si impone sul piano del possesso palla, ma fatica a sfondare e a rendersi pericoloso dalle parti di Onana. 
Al 26esimo l'occasione enorme è per i padroni di casa: Darmian vanifica una bella combinazione tra Big Rom e Dzeko colpendo di controbalzo dal cuore dell'area completamente solo, ma spedisce in curva. 
Al 41esimo è ancora l'Inter a disperarsi, quando il destro di Lukaku (imbeccato da un suggerimento geniale di Barella) finisce poco alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 nonostante una buona prestazione dell’Inter. 
La squadra di Inzaghi assapora il colpaccio, parte con grande aggressività nel secondo tempo e al 56esimo sblocca meritatamente l'incontro: grande cambio gioco di Mkhitaryan per Dimarco che coglie totalmente fuori posizione la difesa napoletana, cross perfetto dell'esterno azzurro per la testa di Dzeko, che completamente solo insacca alle spalle di Meret. 
La reazione degli azzurri c'è: Kvaratskhelia calcia sull'esterno della rete. Inzaghi sostituisce Lukaku con Lautaro Martinez e Dimarco con Gosens. Prima della sostituzione con Dumfries, Darmian va vicino al raddoppio, mentre Dzeko, alle prese con i crampi, viene accompagnato in panchina dall'applauso del Meazza: al suo posto entra Correa. 
Azzurri super offensivi per l'ultimo assalto, con Onana chiamato alla respinta su botta di Raspadori, prima vera occasione per i partenopei, proprio quando sta per scoccare il 90esimo 
Finisce 1-0. Vittoria meritata da parte dell’Inter che ha giocato decisamente meglio della capolista e ha creato molte più occasioni. Proprio la scarsa precisione sotto porta rappresenta l’unica pecca della formazione nerazzurra che inizia l’anno nuovo così come aveva finito il vecchio prima della sosta per il Mondiale: vincendo uno scontro diretto con una big. 
E come a Bergamo a novembre, anche stasera il grande protagonista è stato Edin Dzeko. Il bosniaco si conferma letale sotto rete a dispetto dell’età che avanza. Già sette centri in campionato, dieci in stagione. Non male per uno che era destinato a fare il panchinaro di lusso dopo il ritorno in nerazzurro di Romelu Lukaku. 
C’è ancora da migliorare, quello è indubbio. Ma stasera era importantissimo portare a casa i tre punti per non spegnere troppo presto i sogni tricolori. E ci siamo riusciti. Sogni tricolori che, classifica alla mano, al momento rimangono tali. Ma la stagione è ancora lunga e può succedere davvero di tutto. L’Inter c’é. E per stasera ci basta solo questo. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha vinto cinque partite casalinghe di fila in Serie A contro il Napoli per la prima volta dal 2011 (otto in quell’occasione). 
• Il Napoli ha perso la sua prima partita in questa Serie A, dopo 13 successi e due pareggi; in generale per i partenopei è il primo ko nella competizione dallo scorso 24 aprile (2-3 contro l’Empoli). 
• Edin Dzeko ha segnato 20 gol con l'Inter in Serie A, tutti dopo aver compiuto 35 anni: tutti gli altri giocatori nella storia nerazzurra che sono andati a segno con il club nella -competizione dopo aver compiuto i 35 anni ne contano in totale 19. 
• L’Inter ha vinto la prima partita di Serie A nell’anno solare per il quarto anno consecutivo ed in generale è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove (6V, 3N). 
• Edin Dzeko è andato a segno nel suo 17° anno solare consecutivo nei cinque grandi campionati europei (cioè dal 2007 in avanti). 
• Il Napoli non è andato a segno in cinque delle ultime sei trasferte di Serie A contro l’Inter.
 
   Se anche durante le Feste vuoi rimanere aggiornato sui nuovi contenuti   
   INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL   
   E Inscriviti al nostro FEED   
 
   
Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Winnie ha detto...

Grande prestazione e vittoria più che meritata. Otto punti sono tanti, ma undici, o peggio ancora, quattordici erano molti di più.

Brother ha detto...

La vetta è ancora lontanissima. Siamo rimasti agganciati al treno delle prime, ma è anche vero che abbiamo fatto un favore a Milan e Juventus.

Ciro ha detto...

L'Inter ha giocato meglio. Mi costa ammetterlo, ma abbiamo perso meritatamente. Anche se vorrei porti un quesito: dove finiscono i meriti dell'Inter e dove iniziano i demeriti del Napoli?