ARTICOLI RECENTI

domenica 11 dicembre 2022

ARGENTINA-CROAZIA, FRANCIA-MAROCCO: SOGNO FINALE PER QUATTRO

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Quattro squadre rimaste in corsa, due semifinali che probabilmente non ci aspettavamo (sembrava tutto apparecchiato per Brasile-Argentina e magari aspettavamo che ci fossero ancora in corsa Spagna o Portogallo o magari Germania), ma il calcio non è una scienza esatta e i Mondiali da sempre regalano sorprese inaspettate, sia in positivo che in negativo. 
E così ci ritroviamo con due semifinali inattese, ma non per questo meno interessanti. Argentina-Croazia e Francia-Marocco: due sfide che valgono una finale mondiale. E scusate se è poco. 
Potremmo avere una grandissima finale tra due squadre che alla vigilia erano date per favorite (Argentina-Francia), una finale totalmente inaspettata che sovverte ogni pronostico (Croazia-Marocco), la rivincita della finale di quattro anni fa (Croazia-Francia) o una finale a sorpresa (Argentina-Marocco). 
Su quattro semifinaliste sono rappresentati ben tre continenti: Europa con Francia e Croazia, America con l’Argentina e Africa (per la prima volta) con il Marocco. Era successo una sola altra volta in passato: nel 2002. All’epoca su quattro semifinaliste tre erano di altrettanti continenti diversi, ma al posto dell’Africa c’era l’Asia con la Corea del Sud padrona di casa e alla fine quarta. 
Per l’Argentina sarà la quinta volta in semifinale ai Mondiali, e nei quattro precedenti ha poi sempre raggiunto la finale. Nell’Albiceleste tutto ruota intorno a Lionel Messi. La Pulce può fare quello che vuole con i compagni che si muovono di conseguenza. Il numero dieci più importante del mondo ha l'occasione unica (e ultima) di vincere un Mondiale e raggiungere così Re Diego nell'Olimpo del calcio mondiale. 
La Croazia va a caccia della seconda finale consecutiva dopo quella del 2018 (uscendo poi sconfitta dalla Francia per 4-2). Sarebbe un'impresa unica e straordinaria. Un Paese di 4 milioni di abitanti che ha già raggiunto, in 30 anni di vita, tre semifinali mondiali è un evento da incorniciare. Dalic e i suoi, però, vogliono fare uno step ulteriore e salire sul gradino più alto del podio. La qualità tecnica individuale e un'organizzazione “basica” ma efficace, sono le armi che possono far sognare l'impresa. E se l’Argentina ha Messi, la Croazia ha Modric. 
La Seconda finale consecutiva è l’obiettivo anche della Francia. I Blues puntano a bissare il successo di quattro anni fa, come riuscì solo all’Italia nel 1934-1938 e al Brasile 1958-1962. In particolare Didier Deschamps potrebbe eguagliare il nostro Vittorio Pozzo. Per quello che abbiamo visto finora in questo Mondiale i francesi sono quelli più attrezzati, per rosa, alternative, gioco collaudato e qualità tecniche individuali. Prima semifinale infine per il Marocco. La selezione di Regragui è già entrata nella storia, diventando la prima squadra africana tra le prime quattro del mondo. Non hanno nulla da perdere e hanno subito un solo gol (dal Canada e su autorete...), facendo restare a bocca asciutta corazzate del livello di Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo. Sognare non costa nulla, soprattutto con alle spalle il tifo e il supporto di un intero continente e di gran parte del mondo arabo. 
Messi sogna di eguagliare Maradona, la Croazia sogna la seconda finale consecutiva, la Francia sogna il bis mondiale, il Marocco sogna di continuare a stupire. E allora concedetemi di sognare una finale Croazia-Marocco. Un epilogo totalmente inatteso, che renderebbe ulteriormente speciale e anomalo questo Mondiale. Impossibile? Non in questo Mondiale giocato a dicembre. 
E ora mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo.
  

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Artur ha detto...

Ora io faccio tifo per il Marocco.

LadyMarianne ha detto...

Credo che la finale sarà Argentina-Francia. Lo pensavo già prima e ne sono sempre più convinta dopo la vittoria albiceleste di questa sera.

DenisBergamini ha detto...

@LadyMarianne. Penso proprio di sì.