WINTER WORLD CUP – CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio
Quattro squadre rimaste in corsa, due semifinali che probabilmente non ci aspettavamo (sembrava tutto apparecchiato per Brasile-Argentina e magari aspettavamo che ci fossero ancora in corsa Spagna o Portogallo o magari Germania), ma il calcio non è una scienza esatta e i Mondiali da sempre regalano sorprese inaspettate, sia in positivo che in negativo.
E così ci ritroviamo con due semifinali inattese, ma non per questo meno interessanti. Argentina-Croazia e Francia-Marocco: due sfide che valgono una finale mondiale. E scusate se è poco.
Potremmo avere una grandissima finale tra due squadre che alla vigilia erano date per favorite (Argentina-Francia), una finale totalmente inaspettata che sovverte ogni pronostico (Croazia-Marocco), la rivincita della finale di quattro anni fa (Croazia-Francia) o una finale a sorpresa (Argentina-Marocco).
Su quattro semifinaliste sono rappresentati ben tre continenti: Europa con Francia e Croazia, America con l’Argentina e Africa (per la prima volta) con il Marocco.
Era successo una sola altra volta in passato: nel 2002. All’epoca su quattro semifinaliste tre erano di altrettanti continenti diversi, ma al posto dell’Africa c’era l’Asia con la Corea del Sud padrona di casa e alla fine quarta.
Per l’Argentina sarà la quinta volta in semifinale ai Mondiali, e nei quattro precedenti ha poi sempre raggiunto la finale. Nell’Albiceleste tutto ruota intorno a Lionel Messi. La Pulce può fare quello che vuole con i compagni che si muovono di conseguenza. Il numero dieci più importante del mondo ha l'occasione unica (e ultima) di vincere un Mondiale e raggiungere così Re Diego nell'Olimpo del calcio mondiale.
La Croazia va a caccia della seconda finale consecutiva dopo quella del 2018 (uscendo poi sconfitta dalla Francia per 4-2). Sarebbe un'impresa unica e straordinaria. Un Paese di 4 milioni di abitanti che ha già raggiunto, in 30 anni di vita, tre semifinali mondiali è un evento da incorniciare. Dalic e i suoi, però, vogliono fare uno step ulteriore e salire sul gradino più alto del podio. La qualità tecnica individuale e un'organizzazione “basica” ma efficace, sono le armi che possono far sognare l'impresa. E se l’Argentina ha Messi, la Croazia ha Modric.
La Seconda finale consecutiva è l’obiettivo anche della Francia. I Blues puntano a bissare il successo di quattro anni fa, come riuscì solo all’Italia nel 1934-1938 e al Brasile 1958-1962. In particolare Didier Deschamps potrebbe eguagliare il nostro Vittorio Pozzo. Per quello che abbiamo visto finora in questo Mondiale i francesi sono quelli più attrezzati, per rosa, alternative, gioco collaudato e qualità tecniche individuali.
Prima semifinale infine per il Marocco. La selezione di Regragui è già entrata nella storia, diventando la prima squadra africana tra le prime quattro del mondo. Non hanno nulla da perdere e hanno subito un solo gol (dal Canada e su autorete...), facendo restare a bocca asciutta corazzate del livello di Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo. Sognare non costa nulla, soprattutto con alle spalle il tifo e il supporto di un intero continente e di gran parte del mondo arabo.
Messi sogna di eguagliare Maradona, la Croazia sogna la seconda finale consecutiva, la Francia sogna il bis mondiale, il Marocco sogna di continuare a stupire. E allora concedetemi di sognare una finale Croazia-Marocco. Un epilogo totalmente inatteso, che renderebbe ulteriormente speciale e anomalo questo Mondiale. Impossibile? Non in questo Mondiale giocato a dicembre.
E ora mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo.
3 commenti:
Ora io faccio tifo per il Marocco.
Credo che la finale sarà Argentina-Francia. Lo pensavo già prima e ne sono sempre più convinta dopo la vittoria albiceleste di questa sera.
@LadyMarianne. Penso proprio di sì.
Posta un commento