ARTICOLI RECENTI

sabato 10 dicembre 2022

GIROUD FA VOLARE LA FRANCIA, KANE AFFOSSA L’INGHILTERRA

WINTER WORLD CUP CalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Quarti di Finale 
INGHILTERRA – FRANCIA 1 – 2 
17’ Thcouameni – 54’ Kane (rig.) – 78’ Giroud 

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (52' st Grealish), Maguire, Shaw; Henderson (34' st Sterling), Rice, Bellingham; Saka (34' st Mount), Kane, Foden (40' st Rashford). 
A disp. Pope, Ramsdale, Alexander-Arnold, Coady, Dier, Gallagher, Maddison, Phillips, Trippier, Wilson. 
All.: Southgate 
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Kounde, Varane, Upamecano, Théo Hernandez; Thcouameni, Rabiot; Dembélé (34' st Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud. 
A disp. Mandanda, Areola, Camavinga, Disasi, Fofana, Guendouzi, Kolo Muani, Konate, Pavard, Saliba, Thuram, Veretout. 
All.: Deschamps 
 Arbitro: Sampaio (Brasile)


La Francia è in semifinale ai Mondiali dopo aver eliminato l'Inghilterra. La selezione di Deschamps ha sbloccato il match appena dopo un quarto d’ora di gioco con un potente destro da fuori area di Tchouameni. Proprio il centrocampista francese ad inizio ripresa ha atterrato Saka in area concedendo a Kane il rigore dell'1-1. Dopo diverse occasioni per l'Inghilterra, la Francia ha trovato il 2-1 con l'incornata vincente di Giroud e cinque minuti più tardi i Bleus sono stati graziati da Kane che ha calciato alle stelle il rigore del pareggio. In semifinale sarà Francia-Marocco. 
Per la settima volta nella propria storia la Francia è in semifinale ai Mondiali e affronterà il Marocco, esordiente assoluta a questo punto della competizione. Per arrivarci i campioni del mondo in carica hanno superato 2-1 l'Inghilterra nel modo più difficoltoso possibile, soffrendo molto e sfruttando le armi individuali per avere meglio della formazione di Southgate, più pericolosa per tutta la partita ma anche meno cinica davanti alla porta. 
Il primo quarto d'ora di partita però sembrava consegnare tutt'altro tipo di contesa in Qatar. La Francia innescando Mbappé ed Hernandez sulla sinistra e sfruttando la qualità di raccordo di Griezmann ha preso possesso del campo da subito, sfiorando il vantaggio con un colpo di testa di Giroud e trovandolo al 17esimo con un destro da fuori di Tchouameni che ha sorpreso lo stesso portiere inglese. 
A vantaggio acquisito però la partita della Francia è cambiata, per merito dell'Inghilterra che ha saputo reagire nel momento di difficoltà alzando ritmo e pressione, disinnescando completamente rifornimenti e spazi per Mbappé. Già prima dell'intervallo Shaw e due volte Kane impegnano Lloris facendo suonare qualche campanello d'allarme a Deschamps. 
Nei primi dieci minuti del secondo tempo l'aggressività dell'Inghilterra porta la sfida nell'area di rigore della Francia con Saka, Bellingham e Foden sugli scudi tecnicamente. Proprio Bellingham esalta i riflessi di Lloris subito al 47esimo, poi ci pensano Maguire, Saka ed Henderson a prendere le misure della porta. Il pareggio arriva al 54esimo Tchouameni atterra in area Saka: rigore nettissimo. Dal dischetto Kane supera il compagno di squadra al Tottenham Lloris. 
Nei minuti successivi il gioco rimane tra i piedi dell'Inghilterra che pizzica un palo con il colpo di testa di Maguire e sfiora il raddoppio con Saka in scivolata. La Francia, invece, si accende tra il 77esimo e il 78esimo: Giroud prima si divora il gol calciando addosso a Pickford da pochi passi la sponda di testa di Dembélé, poi pochi secondi dopo si rifà con gli interessi incornando in anticipo su Maguire il cross di Griezmann dalla sinistra per il 2-1. 
Titoli di coda? Macché, nel primo storico confronto in una fase a eliminazione diretta tra Inghilterra e Francia c'è spazio per un ultimo colpo di scena. L'altro milanista, Hernandez, all'80esimo atterra ingenuamente Mount in area costringendo l'arbitro Sampaio a dare rigore dopo revisione al Var. Questa volta il film studiato da Kane non porta il lieto fine per i Tre Leoni con il destro del capitano che finisce in curva, come i sogni dei tifosi inglesi e della squadra di Southgate. La punizione al 101esimo di Rashford è l'ultimo sussulto del match con il pallone che sfiora la traversa portando con sé ogni speranza. In semifinale va la Francia, ancora una volta. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Francia è diventata la prima nazionale detentrice della Coppa del Mondo a raggiungere la semifinale nell’edizione successiva della competizione dal Brasile nel 1998. 
• L’Inghilterra non ha mai vinto una partita di Coppa del Mondo in cui si è trovata sotto nel punteggio all’intervallo (2D, 6P), mentre la Francia ha trovato il successo in 24 dei 25 match nella competizione in cui ha concluso in vantaggio i primi 45 minuti di gioco (completa il bilancio un pareggio). 
• Quello di Harry Kane è il primo rigore sbagliato dall'Inghilterra in Coppa del Mondo dall'edizione 1966. 
• Esclusa la lotteria dei rigori, Harry Kane è il primo giocatore ad essere riuscito sia a segnare che a sbagliare un penalty in un singolo match di Coppa del Mondo da Michal Bilek (Cecoslovacchia) contro gli USA nel 1990. 
 Harry Kane ha segnato il suo 53° gol con la maglia dell'Inghilterra, raggiungendo Wayne Rooney in testa alla classifica dei migliori marcatori della nazionale dei Tre Leoni. 
• Aurélian Tchouaméni è il primo giocatore a segnare un gol e a commettere un fallo da rigore in un quarto di finale di Coppa del Mondo da Yordan Letchkov (Bulgaria) contro la Germania nell'edizione 1994. 
• Dal 1966 Hugo Lloris è il portiere che ha fronteggiato più calci di rigore in Coppa del Mondo (cinque).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

DenisBergamini ha detto...

Ma quanto è forte questa Francia? Certo l'Inghilterra è stata sfortunata, ma contro questa Francia anche la fortuna avrebbe qualche difficoltà.

Mattia ha detto...

@DenisBergamini. Ha tanti giocatori capaci di fare la differenza. Poi magari se Kane segna quel rigore saremmo qui a raccontare ben altro...

Theseus ha detto...

@Mattia. O a raccontare lo stesso finale.