ARTICOLI RECENTI

sabato 10 dicembre 2022

LA FAVOLA MAROCCO CONTINUA, CRISTIANO RONALDO VA A CASA

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Quarti di Finale 
MAROCCO – PORTOGALLO 1 – 0 
42’ En-Nesyri 

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss (13' st Dari), El Yamiq, Attiat-Allah; Ounahi, Amrabat, Amallah (19' st Benoun); Ziyech (36' st Aboukhla), En-Nesyri (19' st Cheddira), Boufal (36' st Jabrane). 
A disp.: Munir, Tagnaouti, Sabiri, Chair, Ez Abde, El Khannouss, Hamdallah, Zaroury. 
All.: Regragui 
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot (34' st Ricardo Horta), Pepe, R. Dias, Guerreiro (6' st Joao Cancelo); Bernardo Silva, Ruben Neves, Otavio (24' st Vitinha); Bruno Fernandes, Goncalo Ramos (24' st Rafael Leao), Joao Felix. 
A disp.: Rui Patrício, José Sá, António Silva, Palhinha, William Carvalho, Joao Mario, Matheus Nunes, André Silva. 
All.: Fernando Santos 
 Arbitro: Tello (Argentina)


Il Marocco non finisce di stupire. E di continuare a sognare. Dopo aver battuto il Belgio nella fase a gironi ed eliminato la Spagna negli ottavi di finale, Hakimi e compagni fanno fuori a sorpresa anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo. A decidere il match En-Nesyri nel finale del primo tempo. In semifinale il Marocco se la vedrà contro la vincente di Inghilterra-Francia. 
Contro il Portogallo gli uomini di Regragui centrano un risultato straordinario non solo perché eliminano una delle squadre più attrezzate del torneo, ma anche perché lo fanno segnando una pagina storica dei Mondiali. Grazie alla rete di En-Nesyri, infatti, il Marocco è la prima squadra africana a raggiungere una semifinale di un Mondiale. 
Un traguardo meritato, costruito su una solidità difensiva incredibile e su uno spirito di squadra capace di fare la differenza nei duelli fisici, nelle giocate individuali e su tutte le palle vaganti. 
Come da copione è il Portogallo a fare la partita, ma deve fare i conti con la compattezza e l'organizzazione marocchina. Corta e ordinata, la squadra di Regragui fa densità centralmente, concede pochi spazi alle imbucate in verticale e col passare dei minuti guadagna metri affidandosi al dinamismo e alle geometrie di Ounahi e Amrabat e alle giocate di Ziyech. Da una parte Bounou vola su un'incornata ravvicinata di Joao Felix. Dall'altra En-Nesyri non trova invece la porta di testa per due volte da buona posizione, poi sovrasta Ruben Dias e va a bersaglio approfittando di un'uscita sbagliata di Diogo Costa. Gol che sblocca la gara e infiamma il finale del primo tempo. Una magia al volo di Bruno Fernandes si stampa sulla traversa, poi Attiat-Allah fallisce il raddoppio in contropiede. 
La ripresa si apre ancora con un mezzo pasticico di Diogo Costa su un tocco di testa di El Yamiq, ma il Portogallo si salva. Fernando Santos fa entrare Cancelo e Cristiano Ronaldo al posto di Guerreiro e Ruben Neves. Cambi che danno più spinta al Portogallo, ma prestano anche il fianco alle ripartenze del Marocco. Da una parte Bounou blocca un cross di Cancelo e una zuccata di Goncalo Ramos esce di poco, dall'altra Ounahi spreca una buona chance in contropiede. In pressione, il Portogallo alza il baricentro e spinge. Un destro di Bruno Fernandes esce di poco. Il Portogallo attacca a testa bassa e la gara si trasforma in un assedio interrotto solo da un paio di occasioni sprecate da Cheddira. 
Con tanti uomini a protezione del risultato, il finale si gioca tutto nella metà campo del Marocco e tocca a Bounou disinnescare un sinistro di Joao Felix e un tentativo di Ronaldo. Dopo l'espulsione di Cheddira per doppia ammonizione, la gara resta viva fino all'ultimo secondo del recupero. Da una parte Aboukhla sbaglia tutto in contropiede, dall'altra è invece Pepe a mangiarsi clamorosamente l'occasione del pareggio di testa. Errore che condanna il Portogallo, fa piangere CR7 e consente al Marocco di scrivere una pagina storica dei Mondiali. 

PILLOLE MONDIALI 
• Il Marocco è la prima squadra africana a qualificarsi per la semifinale di un torneo di Coppa del Mondo. 
• Il Portogallo ha perso contro un’avversaria africana solo per la seconda volta ai Mondiali (4V, 1N): la precedente era stata nel 1986, sempre contro il Marocco, nella sua prima sfida in assoluto contro queste avversarie. 
• Prima del Marocco nel 2022, l’ultima volta che una squadra aveva subito solo una rete dopo cinque gare in un’edizione del Mondiale era stata nel 2006 (Portogallo e Italia). 
• Il Portogallo non ha segnato in una gara a eliminazione diretta in un Mondiale per la prima volta dal 2010, contro la Spagna. 
• Cristiano Ronaldo (22) è diventato uno dei cinque giocatori con almeno 22 presenze ai Mondiali, insieme a Lothar Matthäus (25), Miroslav Klose (24), Lionel Messi (24) e Paolo Maldini (23).

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Artur ha detto...

Peccato por il Portugal. Io sperao che andare in finale. Veramente peccato.

Artur ha detto...

Fernando Santos sbagliato con Cristiano Ronaldo. Doveva juocare dal primo minuto e noi vincere.

DenisBergamini ha detto...

@Artur. Peccato soprattutto per le potenzialità che ha e che non ha potuto esprimere. La classe dei singoli è stata superata Dall concretezza del gruppo.