ARTICOLI RECENTI

sabato 26 novembre 2022

SUPER MBAPPÉ, LA FRANCIA È GIÀ AGLI OTTAVI

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone D 
FRANCIA – DANIMARCA 2 – 1 
61’ Mbappé – 67’ Christensen – 87’ Mbappé 

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane (29' st Konate), Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé (29' st Coman), Griezmann (48' st Fofana), Mbappé; Giroud (17' st Thuram). 
A disp.: Areola, Mandanda, Saliba, Pavard, Disasi, Veretout, Guendouzi, Camavinga, Kolo Muani. 
All.: Deschamps 
DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Andersen, Christensen, Nelsson; (48' st Bah), Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Lindstrom (40' st Norgaard), Damsgaard (28' st Dolberg); Cornelius (1' st Braithwaite). 
A disp.: Ronnow, Christensen, Stryger Larsen, Kjaer, Wass, Jensen, Poulsen, Wind, Skov Olsen, Skov. 
All.: Hjulmand 
Arbitro: Marciniak (Polonia)

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

È la Francia la prima squadra a qualificarsi per gli ottavi di finale del Mondiale. I Blues, dopo aver battuto l’Australia, superano anche la Danimarca per 2-1 grazie alla doppietta di Mbappé che sblocca il match al minuto 61 e, dopo il momentaneo pareggio di Christensen sei minuti dopo, lo chiude a tre minuti dal 90esimo. 
Nel primo tempo è stata la classica sfida tra due squadre europee con la Francia padrona del possesso palla e la Danimarca con il baricentro più basso per togliere profondità e velocità alle frecce di Deschamps, Mbappé da una parte e Dembélé dall'altra. 
Il copione cambia nella ripresa quando gli spazi si sono allargati. Mbappé e Griezmann nel primo quarto d'ora hanno preso le misure della porta di Schmeichel, ma è al 61esimo che la catena di sinistra della Francia si è accesa in tutta la sua qualità; Mbappé in collaborazione con Theo Hernandez ha aperto e chiuso un triangolo che ha coperto 30 metri di campo fino sul fondo, con l'assist del milanista per il rimorchio dell'attaccante che è valso l'1-0. 
Poco però il tempo di esultare per la Francia perché al 67esimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la spizzata di Andersen viene deviata in rete da Christensen per la nuova parità. Sull'1-1 è iniziata una nuova partita con schemi saltati e occasioni da una parte e dall'altra. La Danimarca esalta i riflessi di Lloris con Lindstrom al 73esimo con un piattone centrale, poi Braithwaite all'81esimo gira sul fondo un bel taglio su assist di Dolberg. 
Due spaventi grossi per la Francia che però non perde la calma. Dopo una rovesciata di poco alta di Rabiot, Mbappé trova il raddoppio da centravanti d'area di rigore buttandosi sul secondo palo, deviando in rete il cross di Griezmann approfittando della marcatura blanda di Kristensen. É il secondo giocatore con almeno 7 gol al Mondiale prima di compiere 24 anni dopo Pelé, ma soprattutto per la Francia sono 14 reti nelle ultime 12 presenze. Numeri da re. 

PILLOLE MONDIALI 
• La Francia ha vinto sei partite di fila ai Mondiali per la prima volta nella sua storia nella competizione; in precedenza l'ultima nazionale a riuscirci era stata la Spagna nel 2010. 
• La Danimarca ha perso una partita di Coppa del Mondo per la prima volta dal 2010, contro il Giappone; in questa gara, infatti, ha subito tanti gol (2) quanti nelle precedenti cinque partite nel torneo. 
• La Francia è diventata la quinta squadra detentrice del trofeo a vincere le prime due gare di un’edizione della Coppa del Mondo dopo l'Italia nel 1938, l'Uruguay nel 1954, il Brasile nel 1998 e il Brasile nel 2006. 
• Nessun giocatore ha segnato più gol di Kylian Mbappé ai Mondiali prima di compiere 24 anni (sette, come Pelé). 
• Ciascuno degli ultimi sette gol della Danimarca ai Mondiali è stato realizzati da giocatori differenti, una striscia iniziata nell'edizione 2010 (Bendtner, Rommedahl, Tomasson, Poulsen, Eriksen, Zanka e Christensen).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

2 commenti:

Theseus ha detto...

Pur con tante assenze pesanti la Francia riesce a dettar legge. Rimane una delle grandi favorite a mio avviso.

Stefano ha detto...

Assolutamente d'accordo. Insieme al Brasile e alla Spagna sono i grandi favoriti. Poi nel calcio tutto può succedere.