ARTICOLI RECENTI

sabato 26 novembre 2022

TUNISIA-AUSTRALIA VE LA RACCONTO IO...

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone D 
TUNISIA – AUSTRALIA 0 – 1 
23’ Duke 

TUNISIA (3-4-2-1) - Dahmen; Bronn (27' st Kechrida), Meriah, Talb; Dräger (1' st Sassi), Skhiri, Laidouni (22' st Khazri), Abdi; Sliti, Msakni; Jebali (27' st Khenissi). 
A disposizione: Balbouli, Ben Said, Hassen, Ifa, Ghandri, Mejbri, Maaloul, Ben Romdhane, Chaaleli, Jaziri, Slimane. 
All.: Kadri 
AUSTRALIA (4-3-3) - Ryan; Karacic (28' st Degenek), Souttar, Rowles, Behich; McGree (18' st Hrustic), Mooy, Irvine; Leckie (40' st Mabil), Duke (18'st Maclaren), Goodwin (40' st Baccus). 
A disposizione: Redmayne, Vukovic, Tilio. Wright, Devlin, Deng, Kuol, King, Cummings. 
All.: Arnold 
Arbitro: Siebert (Ger).

BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90

“Non abbiamo dubbi, ci sarà sicuramente qualcuno che seguirà Tunisia-Australia”. Scrivevate alla vigilia del Mondiale. Detto, fatto. Eccomi, sono io quello che un sabato mattina di fine novembre ha deciso di seguire l’interessante sfida fra Tunisia e Australia dopo essermi svegliato presto per riuscire a fare la spesa prima di potermi sedere alle 10 e 50 sul divano per seguire la partita e potervela raccontare. 
Con la consorte dal parrucchiere e i pargoli a scuola, sono sprofondato sul mio divano sol soletto con un pacco di biscotti a farmi compagnia (nel vero senso della parola visto che ne avrò mangiati solo 4-5). 
Cosa spinge un essere umano di sesso maschile a seguire Tunisia-Australia alle 11 di un sabato mattina non lo so. Forse perché fondamentalmente stamattina non avevo una beata mazza da fare e mi piaceva sentire l’ebbrezza di seguire in santa pace una partita del Mondiale senza nessuno che ti disturba. 
Certo, poteva andare decisamente meglio visto che in questa settimana alle 11 si sono giocate Argentina-Arabia Saudita (martedì), Marocco-Croazia (mercoledì), Svizzera-Camerun (giovedì) e Galles-Iran (venerdì). No, aspetta, tra Galles-Iran e Tunisia-Australia mi tengo la seconda. 
Sono state due ore di assoluta tranquillità (vabbè, un po’ meno di due ore visto che la consorte è tornata a metà ripresa) e tutto sommato, a modo mio, mi sono divertito anche se dubito che, se ci fosse l’occasione, ripeterei l’esperienza. 
Ha vinto l’Australia 1-0, rete di Mitchell Duke (chissà se è parente dei Duke di “Hazzard”…) al minuto 23 del primo tempo. Un primo tempo non certo entusiasmante (del resto non è che mi aspettassi un Brasile-Argentina) dove i ritmi sono bassi e le emozioni si contano sulle dita di una sola mano (a parte il gol davvero poca roba). 
Non che la ripresa sia più vivace. L’Australia fa le barricate e gli attacchi dei tunisini sbattono contro il muro eretto dai Socceros (sognavo di scrivere “Socceros”). Alla fine l’Australia porta a casa i tre punti e si rilancia in ottica qualificazione agli ottavi. Francia e Danimarca permettendo. 
Dal mio divano è tutto. Alla prossima occasione.
 Un Tifoso "Divanista" 

PILLOLE MONDIALI 
• L’Australia ha vinto il suo terzo match di Coppa del Mondo su 18 disputati: l’ultimo successo risaliva all’edizione 2010 (2-1 alla Serbia). Da allora, per i Socceroos erano arrivati un pareggio e sei sconfitte nelle sette successive apparizioni nella competizione prima di oggi. 
• Tunisia-Australia è stata sin qui la partita con la percentuale di precisione nei passaggi più bassa (73,1%) di questa edizione della Coppa del Mondo. 
• Quello di Mitchell Duke è il primo gol segnato in questa edizione della Coppa del Mondo da un giocatore militante in un club di seconda divisione (Fagiano Okayama, seconda serie giapponese).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Entius ha detto...

Ecco, questo è lo spirito che volevamo nel nostro blog: raccontare i Mondiali in modo leggero. Grazie mille per il tuo contributo.

LadyMarianne ha detto...

Decisamente simpatico ed originale. Nella sua semplicità mi è piaciuto molto. Ci vorrebbero più articoli di questo genere.

Simone ha detto...

Non il massimo come partita. Ma credo che al momento per distacco la più brutta sia stata in assoluto Giappone-Costarica.