ARTICOLI RECENTI

venerdì 25 novembre 2022

CHE ECUADOR!!! - QATAR GIA' ELIMINATO

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone A 
OLANDA – ECUADOR 1 – 1 
6’ Gakpo – 49’ Valencia 

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners (34' st De Roon), F. De Jong, Blind; Klaassen (24' st Berghuis); Gakpo (35' st Weghorst), Bergwijn (1' st Depay). 
A disp.: Pasveer, Bijlow, Frimpong, De Ligt, De Vrij, Malacia, Taylor, Janssen, Simons, L. De Jong, Lang. 
All.: Van Gaal 
ECUADOR (3-4-2-1): Galindez; Porozo, Torres, Hincapie; A. Preciado, Mendez, Caicedo, Estupinan; Plata (45' st Ibarra), Valencia (45' st Rodriguez); Estrada (29' st Sarmiento). 
A disp.: Ramirez, Dominguez, Arboleda, Cifuentes, Pacho, Arreaga, Palacios, Gruezo, Mena, Franco, Ay. Preciado, Reasco. 
All.: Alfaro Arbitro: Ghorbal (Algeria) 

Finisce 1-1 la sfida tra Olanda ed Ecuador, un risultato che rimanda per entrambe la qualificazione agli ottavi: agli olandesi basta un pareggio contro il Qatar già eliminato, mentre ai sudamericani basta non perdere lo scontro diretto con il Senegal. 
La squadra di Van Gaal passa dopo sei minuti con un bel sinistro di Gakpo, ma poi smette di giocare. Così, dopo un gol annullato per fuorigioco a Estupinan nel recupero del primo tempo per un fuorigioco attivo di Porozo, l’Ecuador trova il pari ad inizio ripresa con il solito Valencia, capocannoniere del Mondiale e al sesto gol nelle ultime 5 gare. Ad andare più vicino alla vittoria è l'Ecuador, ma il sinistro di Plata si stampa contro la traversa. 
Se al triplice fischio finale c'è una squadra che può recriminare è senza dubbio quella di Alfaro che, andata subito sotto, con il passare dei minuti si riprende e nel secondo tempo surclassa gli olandesi, ancora una volta poco spettacolari e decisamente sottotono. 
Per Van Gaal l'unica buona notizia è il risultato: ora basta un pareggio contro l'eliminato Qatar per centrare gli ottavi. Ma per sognare in grande serve la svolta, altrimenti saranno dolori. 
I sudamericani, invece, si giocheranno la qualificazione nello scontro diretto contro il Senegal, avendo due risultati su tre. Molto dipenderà dalle condizioni di Enner Valencia, uscito al 90esimo per un problema al ginocchio. Milioni di tifosi ecuadoregni incrociano le dita. 
È stata tutt’altra Olanda rispetto a quella vista contro il Senegal all’esordio della competizione. Aveva la partita in pugno dopo essere passata in vantaggio in apertura di partita e invece di fatto ha rinunciato a giocare, tentando di gestire il risultato nel primo tempo e vagando nel vuoto dopo il pareggio subito. Ha molti giocatori di qualità, ma nessuno di loro è stato capace di prendersi la squadra sulle spalle e provare a spingerla verso la vittoria. Senza contare che gli manca un vero bomber. 
Dall’altro lato un Ecuador che ha dimostrato di essere una squadra solidissima e tosta anche contro un avversario non certo agevole come era stato il Qatar. Per il Senegal non sarà facile spuntarla contro questa formazione. Infortunio di Valencia permettendo. 
 Pakos 

PILLOLE MONDIALI 
• Enner Valencia ha segnato tutti gli ultimi sei gol dell’Ecuador ai Mondiali; prima di lui solo tre calciatori avevano realizzato sei reti di fila della loro nazionale nella storia della Coppa del Mondo: Eusébio con il Portogallo nel 1966, Paolo Rossi con l’Italia nel 1982 e Oleg Salenko con la Russia nel 1994. 
• Nessun giocatore ha segnato più di Enner Valencia ai Mondiali dall’edizione 2014 (sei reti), anche se non ha disputato l’edizione del 2018. Infatti, solo Lionel Messi e Cristiano Ronaldo hanno realizzato altrettanti gol nella fase a gironi della Coppa del Mondo nel periodo. 
• Louis van Gaal (6V, 3N) è il secondo allenatore nella storia a non aver perso nessuna delle sue prime nove partite ai Mondiali (esclusa la lotteria dei calci di rigore), dopo Vittorio Pozzo.

Tra un sorprendente Ecuador e un Qatar già eliminato... Non dimenticarti di sostenere CALCIOMANIA 90 e di votarlo come BLOG DELL'ANNO 2022

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone A 
QATAR – SENEGAL 1 – 3 
41’ Dia – 48’ Diedhiou – 78’ Muntari – 84’ Dieng 

QATAR (5-3-2): Barsham; Pedro Miguel (38' st Waad), Mohammad, Koukhi, Hassan, Ahmed (38' st Salman); Al Haydos (29' st Muntari), Boudiaf (24' st Hatem), Madibo; Almoez Ali, Afif. 
A disp.: Al Sheeb, Hassan, Alaeeldin, Assadalla, Khoder, Mazeed, Al Hajri, Al Hadhrami, Abdulsallam, Meshaal. 
All.: Sanchez 
SENEGAL (4-2-3-1): Mendy E.; Sabaly, Koulibaly, Jakobs (33' st Cissé), Diallo; Gueye, Mendy N. (33' st Sarr P.); Diatta (19' st Ciss), Diedhiou (29' st Dieng B.), Sarr (29' st Ndiaye); Dia. 
A disp.: Dieng S., Gomis, Mendy F., Jackson, Name, Loum, Gueye. 
All.: Cissé 
 Arbitro: Lahoz (Spa) 

Pronto riscatto del Senegal, che batte 3-1 il Qatar e resta pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Gli africani vanno subito vicini al gol con il tiro di Sarr, poi i padroni di casa protestano per un contatto tra Afif e ancora Sarr, protagonista con altri due tentativi fermati da Barsham. Al 41esimo la partita si sblocca: errore clamoroso di Khoukhi che favorisce Dia. L'attaccante della Salernitana non sbaglia e deposita in rete l'1-0 per la formazione di Cissé con cui si chiude il primo tempo. 
Nella ripresa arriva subito il raddoppio: angolo di Jakobs e colpo di testa perfetto sul primo palo di Diedhiou, che firma il 2-0 al 48esimo. Il Qatar prova a reagire con il sinistro di Almoez Ali all'angolino, ma Mendy è bravo a distendersi e mettere in corner. Il portiere del Chelsea è fondamentale poi al 67esimo su Mohammad a togliere il pallone dalla porta con un super intervento. 
Alla fine, però, il primo gol del Qatar nel Mondiale casalingo arriva al 78esimo: cross dalla destra di Mohammad e colpo di testa di Muntari, che firma l'1-2. Si tratta, però, di un'illusione. Sei minuti dopo, infatti, Pape Sarr va via sulla destra e serve Dieng, che non ha problemi a girare in porta il definitivo 3-1. 
Un successo che rilancia il Senegal, che chiuderà il girone con l'Ecuador in un match fondamentale per i campioni d'Africa. Il Qatar padrone di casa, invece, è già fuori dal suo Mondiale. 

PILLOLE MONDIALI 
• Il Senegal ha vinto una partita della Coppa del Mondo con più di un singolo gol di scarto per la prima volta, alla sua 10ª partita nella competizione. 
• Il Senegal ha segnato tre gol in una singola partita della Coppa del Mondo solamente per la seconda volta nella sua storia, dopo il 3-3 contro l’Uruguay nel 2002. 
• Il Qatar è diventato la prima squadra ospitante a perdere due partite nella fase a gironi di una singola edizione della Coppa del Mondo. 
• Il gol di Boulaye Dia ha interrotto una striscia di 240 minuti senza reti per il Senegal ai Mondiali, da quello di Moussa Wague contro il Giappone nel 2018. Ha chiuso una serie di 31 conclusioni senza reti per la squadra nella competizione. 
• Mohammed Muntari ha segnato il primo gol del Qatar ai Mondiali con il 12º tiro effettuato dalla squadra nella competizione. 

CLASSIFICA: Olanda 4 Ecuador 4 Senegal 3 Qatar 0

Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Riccardo ha detto...

Già fuori. Tanti preparativi in Qatar per poi essere eliminati mestamente.