ARTICOLI RECENTI

giovedì 24 novembre 2022

RICHARLISON LANCIA IL BRASILE - SVIZZERA, PRIMO SQUILLO

WINTER WORLD CUPCalcioMania 90 Racconta il Primo Mondiale Invernale di Calcio 
Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone G 
BRASILE – SERBIA 2 – 0 
62’ Richarlison – 74’ Richarlison 

BRASILE (4-2-3-1): Alisson, Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Casemiro, Paquetà (30' st Fred); Raphinha (42' st Martinelli), Neymar (35' st Antony), Vinicius (31' st Rodrigo); Richarlison (34' st Gabriel Jesus). 
A disp.: Weverton, Ederson, Dani Alves, Militao, Fabinho, Telles, Bruno Guimaraes, Everton, Bremer, Pedro. 
All.: Tite 
SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic (12' st Radonjic), Lukic (21' st Lazovic), Gudelj (12' st Ilic), Mladenovic (21' st Vlahovic); S. Milinkovic-Savic, Tadic; A. Mitrovic (38' st Maksimovic). 
A disp.: Dmitrovic, Rajkovic, Erakovic, Jovic, S. Mitrovic, Babic, Kostic, Racic, Djuricic, Grujic. All.: Stojkovic 
 Arbitro: Faghani (Iran) 

Aspetti Neymar, arriva Richarlison. L’attaccante del Tottenham con due gol nella ripresa firma la vittoria del Brasile sulla Serbia. Due gol per ribadire che i verdeoro sono i grandi favoriti del Mondiale e superarli sarà tutt’altro che facile. Il primo tempo regala davvero poche emozioni. La Serbia è brava a difendersi con ordine e a chiudere le linee di passaggio, il Brasile tiene in mano il pallino del gioco e prova qualche accelerazione con Vinicius e Raphinha, ma il portiere del Torino Milinkovic-Savic non corre particolari problemi. I verdeoro arrivano spesso in area serba, ma Richarlison non ne azzecca una, si muove male e non va mai alla conclusione. 
Nella ripresa il Brasile alza i giri del motore e la Serbia va in difficoltà. I serbi rischiano di capitolare al 60esimo, ma il sinistro di Alex Sandro si stampa sul palo di destra. Il gol è nell'aria e lo segna il peggiore in campo fino a quel momento: Milinkovic-Savic respinge su Vinicius, tap-in vincente di Richarlison che anticipa Pavlovic. 
Passati in vantaggio, i brasiliani cominciano a giocare come sanno, approfittando dei tanti spazi che lascia la Serbia. Stojkovic commette il grave errore di passare alle due punte con Vlahovic al fianco di Mitrovic, sbilanciando troppo la squadra che perde ogni equilibrio. Al 74esimo Richarlison cala il bis con una splendida semirovesciata sul cross di esterno di Vinicius (gol strepitoso che si candida già come il più bello del Mondiale). 
A questo punto il Brasile può anche dilagare, ma Casemiro è fermato dalla traversa e Milinkovic-Savic dice no prima a Rodrygo e poi a Fred. Una vittoria che fa un grinza e conferma quanto già si sapeva: il Brasile è probabilmente la grande favorita del Mondiale. 

PILLOLE MONDIALI 
• Dopo aver perso la gara d'esordio al Mondiale sia nel 1930 che nel 1934, il Brasile è rimasto imbattuto nella propria partita d'apertura nel torneo nelle ultime 20 occasioni (17V, 3N). 
• Richarlison è l'ottavo giocatore del Brasile a segnare almeno due reti nella prima gara di un Mondiale, il primo da Neymar nel 2014 e solo il secondo nel 21° secolo. 
• A 38 anni e 63 giorni, Thiago Silva è diventato il giocatore più anziano a scendere in campo con la maglia del Brasile in un match di Coppa del Mondo, superando Djalma Santos (37 anni e 138 giorni nel 1966). 
• In generale, per la prima volta dall’edizione 1986 nessun giocatore è stato espulso nella prima giornata del Mondiale.

🏆 BLOG DELL'ANNO 2022. SOSTIENI CALCIOMANIA 90 🏆

Mondiali di Calcio “Qatar 2022” – Girone G 
SVIZZERA – CAMERUN 1 – 0 
48’ Embolo 

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez (45' st Comert); Freuler, Sow (27' st Frei), Xhaka; Shaqiri (27' st Okafor), Embolo (27' st Seferovic), Vargas (36' st Rieder). 
A disp.: Omlin, Kobel, Kohn, Fernandes, Zakaria, Aebischer, Fassnacht, Schar, Jashari. 
All.: Yakin 
CAMERUN (4-3-3): Onana; Fai, Castelletto, N'Koulou, Tolo; Oum Gouet, Anguissa, Hongla (23' st Ondoua); Mbeumo (36' st Moumi Ngamaleu), Choupo-Moting (29' st Aboubakar), Toko Ekambi (29' st N'Koudou). 
A disp.: Ngapandouetnbu, Epassy, Ngom Mbekeli, Wooh, Nsame, Bassogog, Kunde, Mbaizo, Ntcham, Ebosse, Marou. 
All.: Song 
 Arbitro: Tello (Arg) 

La Svizzera c’è e darà filo da torcere fino alla fine per guadagnarsi l’approdo agli ottavi. A decidere il match contro il Camerun è Embolo, nato proprio a Yaoundé, che insacca da pochi passi dopo l'ottima giocata sulla destra di Shaqiri. L'attaccante del Monaco toglie le castagne dal fuoco alla Svizzera, che nel primo tempo rischia più volte di incassare lo svantaggio. Il Camerun, infatti, va vicino all'1-0 in due occasioni ravvicinate: con il tiro di Mbuemo respinto da Sommer e con la ribattuta di Toko Ekambi, che spedisce clamorosamente alto sopra la traversa. 
Nella ripresa la giocata decisiva arriva in apertura: Shaqiri sfonda sulla destra e mette al centro per Embolo, che da pochi passi non può sbagliare. Il 25enne segna e chiede scusa: nato a Yaoundé e naturalizzato svizzero, segna proprio al suo Paese d'origine. Il Camerun prova a reagire con il colpo di testa di Anguissa, poi è Onana ad evitare il gol fotocopia respingendo la deviazione da pochi passi di Vargas e bloccando nel finale la conclusione di Seferovic, che nel recupero si divora il raddoppio. 

PILLOLE MONDIALI
• La Svizzera è imbattuta nella gara d’esordio nelle ultime sei partecipazioni al Mondiale (3V, 3N), dallo 0-5 contro la Germania nel 1966. 
• Il Camerun ha vinto solo una delle 15 partite giocate ai Mondiali contro una squadra europea (5N, 9P), quella contro la Romania nel 1990 (2-1). Delle 23 squadre che hanno giocato almeno 15 volte contro una nazione del Vecchio Continente nella competizione, il Camerun è quella con la peggiore percentuale di vittorie (7%). 
• Il Camerun ha perso tutte le ultime otto partite al Mondiale. Solo il Messico nella storia della competizione ha registrato una striscia di sconfitte consecutive più lunga (9 tra il 1930 e il 1958).


Per non perderti nessun contenuto di CalcioMania 90 sui Mondiali in Qatar. 
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL: 

Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Ciro ha detto...

Il Brasile è il vero favorito alla vittoria finale. Ha una rosa di grande qualità. Batterlo non sarà facile.