ARTICOLI RECENTI

lunedì 7 febbraio 2022

INTER, MILAN, NAPOLI: IL DISCORSO SCUDETTO E' RIAPERTO

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
E di colpo tutto torna in gioco. Il weekend appena trascorso rilancia alla grande il discorso scudetto. L’Inter, vincendo il derby, avrebbe fatto fuori il Milan dalla corsa al titolo e avrebbe potuto gestire con serenità la trasferta di Napoli, lo scoglio più ostile prima del traguardo. E invece, in tre minuti, ha rimesso in vita il Milan, carico a mille dopo la stracittadina, risalito a un solo punto dalla capolista. A un solo punto è risalito anche il Napoli, passato a Venezia e non meno carico. 
L’Inter, che sembrava poter chiudere i conti, si ritrova oggi con Milan e Napoli incollati alla schiena. E’ vero che deve recuperare un turno (Bologna), ma è anche vero che se domenica perderà a Napoli, domenica potrebbe trovarsi virtualmente terza. Psicologicamente peserebbe. Di sicuro la corsa scudetto sarà affascinante.
In questo momento tutte e tre le pretendenti al titolo hanno dei punti di forza, ma anche delle lacune. Ognuna di loro può puntare allo scudetto, ma allo stesso tempo fare attenzione a non commettere determinati errori. 
BLOG DELL'ANNO 2022. VOTA E SOSTIENI CALCIOMANIA 90
Vincendo il derby, l’Inter avrebbe sprofondato il Diavolo a -7, con la possibilità di volare a +10 nel recupero. Avrebbe affrontato il Napoli con 4 punti in più (7 virtuali). Invece, se perde con il Napoli, ora l’Inter rischia il doppio sorpasso di Pioli e Spalletti. Sarebbe un terzo posto virtuale, visto il match da recuperare, ma psicologicamente peserebbe parecchio, dopo la lunga fuga. Ma non dimentichiamoci che finora, negli ultimi due mesi, si è vista la squadra più forte del campionato, per qualità di gioco, difesa, personalità. Il derby non cambia nulla in prospettiva: l’Inter resta la favorita. Ma deve tornare in linea con i numeri dell’andata quando viaggiava alla media di 2,57 gol a partita e prendeva pochissimi gol. E soprattutto deve rialzarsi subito visto che alle porte c’è un trittico niente male: Roma (Coppa Italia), Napoli (campionato), Liverpool (Champions). 

Il Milan è uscito rinfrancato e lanciatissimo dal derby. Non è assolutamente perfetto, ma Pioli lo ha educato al sacrificio e a metterci cuore e grinta fino alla fine. Da questo nasce il coraggio e l’autostima. Il Milan, negli ultimi due anni, è la squadra che ha fatto di più in proporzione alle risorse individuali. Ma non si galleggia in zona scudetto solo con il cuore. il derby ha evidenziato i limiti di questo Milan. Al di là degli episodi, l’Inter si è dimostrata superiore in tutto: atleticamente e tecnicamente. Ha imposto la sua fisicità, la sua ferocia nel recupero palle, la sua esperienza e e la sua personalità nella gestione del match. Inoltre la formazione di Pioli non ha una rosa attrezzata come le concorrenti. La squadra rossonera potrà tenere la ruota di Inter e Napoli nella volata tricolore solo se staranno tutti bene fisicamente, altrimenti saranno dolori. 

A Venezia, il Napoli ha confermato la personalità nella gestione del vantaggio e la sicurezza di palleggio. Sabato sera può già essere in vetta da solo, anche se virtualmente. Ma ha tutto per restarci fino alla fine. Perché ha un organico ricco, un doppione di valore in ogni ruolo, perché ha saputo resistere anche quando era nel pieno della bufera, perché c’è entusiasmo in quel di Napoli, soprattutto ora che ha ritrovato i gol di Osihmen.. Le incognite? Il calendario è più ostico di quello di Inter e Milan. Delle 5 di testa, il Napoli deve incrociarne ancora 3: Inter, Milan, Atalanta. Una propensione a distrarsi in casa con le piccole (vedi Empoli e Spezia) e un certo autolesionismo con polemiche e discussioni inutili. Ma al di la di tutto è giusto alimentare il sogno, perché il Napoli, almeno sulla carta, è vicino all’Inter più di quanto dica la classifica. 
 Mattia 
  

Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

5 commenti:

Winnie ha detto...

Una sconfitta nel derby non rimescola le carte. Siamo i favoriti. Basta continuare a giocare come sappiamo e a non mollare fino al triplice fischio dell'arbitro.

LadyMarianne ha detto...

@Winnie. Ho scritto la stessa cosa sulla pagina Facebook. Non è una sconfitta nel derby a cambiare le carte in tavola.

Michele ha detto...

Sono sicuro che il Milan dirà la sua fino alla fine. Non siamo attrezzati come Inter e Napoli, ma ci siamo.

Entius ha detto...

@Michele. Sarà una lotta equilibrata fino alla fine. O almeno me lo auguro per lo spettacolo del campionato. Però credo che l'Inter sia mezzo centimetro davanti.

Simone ha detto...

Io non sottovaluterei il Napoli...
Se gira tutto bene può essere una seria candidata al titolo.