ARTICOLI RECENTI

sabato 27 novembre 2021

CALHANOGLU-MARTINEZ: L'INTER SENTE ARIA DI VETTA

Serie A 2021-2022 – 14^ Giornata 
VENEZIAINTER 02  
34' CALHANOGLU – 96’ L. MARTINEZ (rig.) 

VENEZIA (4-3-2-1): Romero; Mazzocchi (17' st Johnsen), Caldara, Ceccaroni, Haps; Ampadu (39' st Crnigoj), Vacca (26' st Tessmann), Busio; Aramu (26' st Henry), Kiyine; Okereke (39' st Forte). 
A disp.: Lezzerini, Molinaro, Sigurdsson, Modolo, Heymans, Svoboda, Peretz. 
All.: Zanetti.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, Dimarco; Darmian (26' st Dumfries), Barella (37' st Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu (12' st Vecino), Perisic (37' st D'Ambrosio); Dzeko, Correa (13' st Lautaro Martinez). 
A disp.: Cordaz, Radu, Sensi, Ranocchia, Satriano. 
All.: Inzaghi. 
Arbitro: Marinelli 

Possiamo farci impensierire dal Venezia? Chiedevo stamattina. Detto, fatto. L’Inter supera 2-0 i lagunari grazie ai gol di Calhanoglu a metà primo tempo e Lautaro Martinez su rigore in pieno recupero. Una vittoria che chiude una settimana praticamente perfetta dopo le vittorie contro Napoli e Shakhtar e permette ai nerazzurri di andare a -1 dalla vetta e di mettere pressione a Milan e Napoli impegnate domani rispettivamente contro Sassuolo e Lazio, entrambe in casa. 
Poco turnover per Inzaghi. Correa affianca Dzeko in attacco, Dimarco preferito a Ranocchia in difesa. Per il resto tutto confermato, compresi Barella e Perisic che alla vigilia venivano dati come probabili indiziati per un turno di riposo e che invece sono regolarmente in campo. 
L’Inter parte bene, si piazza stabilmente nella trequarti del Venezia, e impegna Romero in un paio di occasioni. Il portiere argentino è chiamato al primo intervento al 14esimo sul diagonale di Dzeko, poi Bastoni (sinistro dai 25 metri), Calhanoglu (punizione dal limite alta) e Skriniar (colpo di testa impreciso) non trovano la porta difesa dal numero 1 lagunare. 
Per sbrogliare la matassa serve una magia di Calhanoglu: un tiro teso e angolato che beffa Romero da 20 metri. È il terzo gol consecutivo segnato dal centrocampista turco in questo campionato, già a quota 4, tanti quanti quelli realizzati nella passata stagione. 
Handanovic, spettatore per quasi un tempo, al 39esimo deve compiere una grande parata per salvare sul primo tiro, pericolosissimo, del Venezia: una botta dai 30 metri di Aramu indirizzata vicina all’incrocio dei pali. 
In avvio di ripresa Aramu ci riprova da fuori, e anche questa volta va vicino al gol. La risposta dell’Inter arriva con Dzeko, che al 54esimo impegna Romero in due tempi con un destro dal limite. Nell'ultima mezz'ora il Venezia deve per forza osare di più e concedere spazi in contropiede, l'Inter però butta via un paio di occasioni per chiuderla e tiene la partita pericolosamente in bilico fino alla fine. Merito anche di Romero, che si fa trovare sempre pronto quando serve. 
Al 95esimo, con la partita praticamente finita, l'arbitro Marinelli viene chiamato al Var per un presunto fallo di mano di Haps, e assegna il rigore all'Inter dopo essersi solo avvicinato al monitor per una manciata di secondi. Dal dischetto Lautaro Martinez si riscatta dell’errore nel derby e mette il sigillo alla vittoria nerazzurra. 
Finisce 2-0. Una preziosa vittoria che conclude una settimana che probabilmente potrà risultare decisiva per il prosieguo della stagione. Non è stata un’Inter brillante come contro Napoli e Shakhtar, ma non sempre si può coronare una vittoria con una prestazione eccellente. Qualche volta bisogna vincere e basta, senza badare troppo alla forma. Ed è quello che abbiamo fatto stasera. Tre punti pesantissimi. Milan e Napoli sono avvisate (e sinceramente al loro posto inizierei anche preoccuparmi…). FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
> Hakan Çalhanoğlu ha segnato 4 gol in questo campionato (in 12 match), tanti quanti ne aveva realizzati in tutta la passata stagione di Serie A (in 33 gare). 
> Solo Lionel Messi (61) ha segnato più gol da fuori area di Hakan Çalhanoğlu (26, al pari di Christian Eriksen) nei cinque maggiori campionati europei dalla stagione 2013/14. 
> 33a partita consecutiva in cui l’Inter ha trovato la via del gol in Serie A: si tratta della striscia più lunga di sempre per i nerazzurri. 
> L’Inter ha segnato in tutte le ultime 17 trasferte di campionato (31 reti nel parziale). Solo una volta i nerazzurri sono andati a segno per più gare esterne di fila in Serie A (18 nel 1951). 
> Il Venezia ha subito 47 gol dall'Inter in Serie A, solo contro la Juventus (49) ne ha concessi di più. 
> 150a presenza con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni per Lautaro Martínez. 
> Milan Škriniar ha tagliato oggi il traguardo delle 150 partite giocate in Serie A con la maglia dell'Inter.
   
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Sono proprio queste le partite da non sottovalutare. Vittoria preziosissima, a prescindere dal fatto se riusciremo oppure no ad accorciare ulteriormente da Milan e Napoli.

Nicola ha detto...

Abbiamo creato qualcosina e subito poco o niente. Cosa volevate di più?