ARTICOLI RECENTI

mercoledì 8 settembre 2021

AZZURRI A VALANGA: L’ITALIA TRAVOLGE LA LITUANIA

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 – Girone C 
ITALIA-LITUANIA 5-0 
11' Kean – 14’ Utkus (aut.) – 24’ Raspadori – 29' Kean – 55’ Di Lorenzo 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma (1' st Sirigu); Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Biraghi (1' st Calabria); Cristante, Jorginho (16' st Castrovilli), Pessina; Bernardeschi (17' st Scamacca), Raspadori, Kean (28' st Berardi). 
A disp.: Gollini, Chiellini, Bonucci, Locatelli, Toloi, Florenzi, Barella. 
All.: Mancini. 
LITUANIA (4-2-3-1): Setkus; Lasickas, Klimavicius (38' st Tutyskinas), Utkus (1' st Satkus), Slavickas (1' st Barauskas); Dapkus (1' st Megelaitis), Slivka; Kazlauskas, Verbickas, Novikovas; Dubickas (28' st Uzela). 
A disp.: Krapikas, Gertmonas, Gaspuitis, Baravykas. 
 All.: Razanauskas. 
Arbitro: Pawson (Inghilterra) 

L’Italia di Mancini risponde alle critiche successive ai pareggi con Bulgaria e Svizzera travolgendo la Lituania con un sonoro 5-0. Partita già chiusa nel primo tempo con le doppiette di Kean e Raspadori. Di Di Lorenzo il gol del 5-0 finale. Ma le buone notizie arrivano anche da Belfast dove la Svizzera non va oltre lo 0-0 con l’Irlanda e scivola a -6 dall’Italia (con due partite in meno). 
Mancini deve fare la conta degli assenti. Out Immobile, Insigne, Zaniolo, Verratti, Pellegrini, Chiesa. Davanti a Donnarumma la difesa è composta da Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni e Biraghi. Jorginho, Cristante e Pessina a centrocampo, mentre in attacco spazio alla linea giovane con Raspadori (all’esordio dal primo minuto) e Kean oltre a Bernardeschi. 
Il muro ospite crolla presto e all'11esimo l'Italia passa in vantaggio: retropassaggio sbagliato di Novikovas che innesca Kean, l'attaccante della Juve non sbaglia e ritrova il gol in Nazionale che mancava dal 26 marzo 2019. Passano tre minuti e i ragazzi di Mancini chiudono la pratica: il sinistro a giro di Raspadori deviato da Utkus spiazza Setkus. La festa azzurra è appena all'inizio e al 24esimo Raspadori segna il suo primo gol con l'Italia, approfittando di un rinvio sballato di Lasickas. Passano cinque minuti e Kean al volo cala il poker dopo uno splendido assist a palombella di Bernardeschi. In meno di mezzora la pratica lituana è sbrigata a pieni voti. 
Mancini lascia negli spogliatoi Donnarumma e Biraghi e inserisce Sirigu e Calabria. Bernardeschi è sempre pimpante sulla fascia destra, ma manca nelle conclusioni: il suo sinistro al 50esimo è ancora impreciso. L'appuntamento con la cinquina è rimandato di quattro minuti quando Di Lorenzo con un tiro-cross sorprende Setkus, non esente da colpe. C'è spazio anche per Castrovilli, Scamacca e Berardi, con l'Italia che chiude il match con un tridente made in Sassuolo, con gli ultimi due al fianco di Raspadori. Gli ospiti non hanno i mezzi tecnici per impensierirci e solo la sfortuna nega a Castrovilli il sesto gol e il primo sigillo in Nazionale: all'84' il destro dal limite del centrocampista della Fiorentina si stampa sul palo alla destra di Setkus. 
Finisce 5-0. Risultato netto che spegne ogni polemica e critica. Ritroviamo gol, vittoria e, complice anche il pareggio elvetico, affronteremo l’impegno di novembre contro la formazione di Yakin con meno preoccupazione e ansia.

 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

6 commenti:

Simone ha detto...

In Italia basta sbagliare una partita e subito partono le polemiche e i processi. Bah...
Ottima la risposta azzurra, considerando anche che giocavano le seconde linee.

Riccardo ha detto...

E considerando anche che avevamo di fronte la Lituania...

Pakos ha detto...

Prestazione convincente aldilà di chi ha giocato o dell'avversario che avevamo di fronte.

Matrix ha detto...

Chissà come mai si sono dati tutti per malati... Non venite a dirmi che è una casualità.

Entius ha detto...

@Matrix. Prendiamo per buono il fatto che fossero acciaccati o infortunati, ma ovviamente il dubbio rimane. E anche bello forte.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Matrix. I juventini hanno fatto scuola...