ARTICOLI RECENTI

venerdì 11 giugno 2021

TRIS ITALIA, PARTENZA COL BOTTO!!! E CHI BEN COMINCIA...

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE A 
TURCHIA-ITALIA 0-3 
53’ Demiral (aut.) – 66’ Immobile – 79’ Insigne 

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu (20' st Kahveci); Karaman (32' st Dervisoglu), Tufan (20' st Ayhan), Yazici (1' st Under), Calhanoglu; Yilmaz. 
 A disp.: Gunok, Bayindir, Tokoz, Antalyali, Kabak, Unal, Kocku, Muldur. 
Ct.: Gunes. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi (1' st Di Lorenzo), Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (28' st Cristante); Berardi (40' st Bernardeschi), Immobile (36' st Belotti), Insigne (36' st Chiesa). 
A disp.: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Emerson, Pessina, Raspadori. 
Ct.: Mancini.
Arbitro: Makkelie 

Comincia come meglio non si poteva l’Europeo di calcio dell’Italia. La nazionale di Mancini supera con un netto 3-0 la Turchia e parte col piede giusto questa sua avventura. Dopo un primo tempo dominato ma senza lo spunto giusto, la gara si sblocca nella ripresa grazie all’autogol di Demiral su tiro-cross di Berardi e alle reti di Immobile e Insigne. 
Mancini conferma Locatelli a centrocampo in attesa di ritrovare il convalescente Verratti. Sugli esterni partono Florenzi e Spinazzola mentre in avanti fiducia confermata al tridente Berardi, Immobile e Insigne. 
La partita degli azzurri si complica fin dai primi minuti. La Turchia si copre con ordine e intasa la zona centrale del campo rendendo la vita complicata alla genialità di Jorginho e al tridente offensivo dell’Italia. La più grande occasione da gol per gli azzurri arriva al 18esimo con Insigne che triangola splendidamente con Berardi ma da posizione ideale non riesce a centrare la porta con il suo solito tiro a giro. E’ il momento migliore per gli uomini di Mancini che poco dopo con un colpo di testa di Chiellini e una conclusione di Immobile vanno vicini al vantaggio. La Turchia regge con difficoltà ma non crolla. L’ultimo brivido del primo tempo lo regala l’arbitro Makkelie che non valuta da rigore un evidente tocco con il braccio di Celik su un cross di Spinazzola. 
L’Italia torna in campo con Di Lorenzo al posto di Florenzi mentre nella Turchia arriva il momento di Under. La spinta azzurra si fa furiosa con gli avversari travolti e incapaci di arginare lo strapotere italiano. Il gol è nell’aria e si materializza al 53esimo grazie ad uno sfortunato autogol di Demiral su una palla messa al centro dalla destra da Berardi. Per la prima volta nella storia degli Europei il primo gol del torneo è un autorete. Il gol sblocca mentalmente gli azzurri. 
L’Italia conduce, domina e al 66esimo centra il meritato raddoppio con la firma di Ciro Immobile, bravissimo nel ribadire in rete una corta respinta di Cakir su un tiro di Spinazzola (14 gol in Nazionale per l’attaccante della Lazio, miglior marcatore insieme a Balotelli tra i giocatori ancora in attività). Al 79esimo arriva addirittura il tris firmato Insigne. Il capitano del Napoli è perfetto nel concretizzare con il suo classico tiro a giro l’assist in profondità di Immobile. 
Finisce 3-0. Per la prima volta nella sua storia la Nazionale Azzurra segna tre gol in una gara degli Europei portando a casa il risultato utile consecutivo numero 28 e la vittoria numero 9 di fila senza subire reti. Sembrano banalità, ma non lo sono. La strada verso Wembley è lunghissima. Ma chi ben comincia… 
E ora aspettiamo la Svizzera mercoledì prossimo. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

5 commenti:

Theseus ha detto...

Io aspetto con fiducia le sfide veramente impegnative che prima o poi arriveranno. Lì vedremo veramente quanto è forte questa Italia.

DenisBergamini ha detto...

Impossibile non esaltarsi dopo prestazioni così. Soprattutto perché non sono sporadiche. Questa Italia gioca bene, vince e convince. Perché non possiamo dire la nostra anche noi?

Brother ha detto...

Faccio sempre molta fatica a tifare per una Nazionale che ha Chiellini come capitano e schiera gente come Bonucci e Bernardeschi.

Entius ha detto...

@Brother. Non posso darti tutti i torti.

Pakos ha detto...

@Brother @Entius. La Nazionale non ha colori del club. Non è bianconera, nerazzurra, giallorossa, rossonera, blucerchiata e via discorrendo. É solo azzurra e basta.