ARTICOLI RECENTI

martedì 15 giugno 2021

CR7 SUPERA A FATICA L’UNGHERIA – FRANCIA: GRAZIE HUMMELS!!!

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE F 
UNGHERIA-PORTOGALLO 0-3 
84’ Guerreiro – 87’ Cristiano Ronaldo (rig.) – 92’ Cristiano Ronaldo 

UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Botka, Orban, At. Szalai; Lovrencsics, Kleinheisler (32' st Siger), Nagy, Schafer (20' st Nego), Fiola; Ad. Szalai, Sallai (32' st Schon). 
A disp.: Dibusz, Bogdan, Lang, Kecskes, Cseri, R. Varga, K. Varga, Nikolic, Bolla. 
Ct.: Rossi. 
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, Carvalho (36' st Sanches), Fernandes; Ronaldo, Diogo Jota (36' st Andre Silva), Bernardo (25' st Rafa). 
A disp.: Lopes, Rui Silva, Fonte, Moutinho, Rafa Silva, Neves, Gonçalves, Joao Felix, Oliveira, Mendes. 
Ct.: Santos. 
Arbitro: Cakir (Turchia) 

Vince a fatica e soffrendo più del dovuto il Portogallo, campione in carica, che riesce a battere l’Ungheria solo nei cinque minuti finali grazie al gol di Guerreiro deviato da Orban all’84esimo e alla doppietta di Cristiano Ronaldo al minuto 87 (su rigore) e in pieno recupero. 
Con questi due gol Cristiano Ronaldo diventa il giocatore che ha segnato più gol nella storia degli Europei: 11, superando Michel Platini (nove), inoltre è diventato il primo giocatore a prendere parte a cinque edizioni differenti degli Europei di calcio (2004, 2008, 2012, 2016 e 2020) e il giocatore europeo con più presenze nei grandi tornei internazionali (Europei + Mondiali), 39 per lui. 
Se esistesse una definizione di risultato bugiardo applicata al mondo del calcio, le immagini della sfida di Budapest tra Ungheria e Portogallo ne spiegherebbe al meglio il significato. Il 3-0 con cui Cristiano Ronaldo e compagni escono dal campo è tutt'altro che frutto di una partita dominata in zona gol, anzi. I lusitani hanno sbattuto senza nemmeno troppa convinzione per 84 minuti di gioco contro l'organizzazione dell'Ungheria di Marco Rossi, una difesa ad oltranza che ha chiuso le trame di gioco della formazione di Santos rischiando il giusto e crollando solo dopo la rete del vantaggio di Guerreiro. 
Una vittoria dettata più dalla fortuna che dalle capacità lusitane di portare a casa il risultato. Ma in un grande torneo serve anche questo. O no? 


 
CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – GIRONE F 
FRANCIA-GERMANIA 1-0 
20’ Hummels (aut.) 

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Rabiot (49' st Dembél), Kanté, Pogba; Griezmann, Benzema (43' st Tolisso), Mbappé. 
A disp.: Mandanda, Maignan, Lenglet, Lemar, Giroud, Zouma, Digne, Coman, Ben Yedder, Koundé. 
All.: Deschamps.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginte (42' st Emre Can), Hummels, Rüdiger; Kimmich, Gündogan, Kroos, Gosens (42' st Volland); Havertz (28' st Sané), Müller, Gnabry (28' st Werner). A disp.: Leno, Trapp, Halstenberg, Süle, Klostermann, Neuhaus, Koch, Günter. 
All.: Loew. 
Arbitro: Del Cerro C. (Esp) 

Il girone F è sicuramente quello più duro tra tutti in questo Europeo. Ma è anche quello dei più fortunati. Dopo la vittoria del Portogallo nel minuti finali contro l’Ungheria arrivata con un colpo di fortuna di quelli che il sottoscritto sogna per vincere al Superenalotto, ecco l’affermazione della Francia che supera la Germania grazie ad un autogol di Hummels dopo 20 minuti. 
Vittoria legittimata poi nel secondo tempo con due gol annullati entrambi per fuorigioco (peccato per il primo, una perla tirata fuori dal cilindro da Mbappé), un palo colpito da Rabiot e da un rigore abbastanza netto che l’arbitro (e il Var) non vede o non ritiene da dover sanzionare. 
Ci aspettavamo una bella partita e così è stata. Entrambe le formazioni hanno schierato l’artiglieria pesante con Mbappé-Griezmann-Benzema da una parte e Muller-Gnabry-Havertz dall’altra. Il gol che decide il match però, ironia della sorte, arriva grazie ad una deviazione abbastanza goffa di Hummels che la 20esimo mette alle spalle del proprio portiere. È già la terza autorete di questo Europeo (già raggiunto il primato in un singolo Europeo: 3 anche nel 2016), la prima che non vede protagonista un giocatore della Juventus. La Germania avrebbe tutto il tempo per raddrizzare il risultato e ci prova pure, ma, come detto, è più la Francia ad andare vicino al raddoppio che non la Germania a sfiorare il pareggio. Peccato per il gol stupendo di Mbappé che l’arbitro Del Cerro annulla per fuorigioco, sarebbe sicuramente stato tra i più belli di questo Europeo. 
Alla fine i Blues campioni del mondo portano a casa il risultato. Per la prima volta nella sua storia la Germania perde la gara inaugurale di un Europeo (sette vittorie e cinque pareggi nei 12 precedenti) festeggiando nel peggiore dei modi la 50esima presenza nei campionati europei, mentre i francesi vincono la 15esima partita su 20 nelle competizioni internazionali dai Mondiali 2014. Questo girone promette scintille e sono sicuro che ci divertiremo. Sembrerebbe quasi scontato che alla fine le tre big (Francia, Germania e Portogallo) supereranno il turno, ma mai dire mai. 
 Theseus 



PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Artur ha detto...

Il Portugal a jocato bene. No fortunato. Cristiano Ronaldo é fenomenal.

LadyMarianne ha detto...

E figuriamoci se I francesi non avevano fortuna.

Ciro ha detto...

Cristiana Ronalda si conferma un gran pagliaccio. Mi riferisco al fatto che ha tolto le due bottiglie di coca cola prima della conferenza stampa.
Quando lo pagavano profumatamente per fare lo sponsor era tutto a posto. Vero?