ARTICOLI RECENTI

giovedì 1 aprile 2021

PESCI D'APRILE: ECCO I PIU' FAMOSI NEL MONDO DEL CALCIO

Il primo d’aprile coincide con il famoso “pesce d’aprile”. E immancabilmente c’è qualcuno che prova a dare delle notizie fasulle spacciandole per vere (qualche anno fa mi cimentai anche io, scrivendo di un’improbabile esonero di Guardiola). 
Proviamo a fare un rapido excursus dei pesci d’aprile più famosi nel mondo del calcio, notizie clamorose che hanno avuto più o meno successo. 
 La tentazione di dare la notizia di un clamoroso trasferimento è da sempre stata fortissima, persino da chi meno te lo aspetti. Il 1° aprile 1988 il quotidiano sovietico Izvestia sparò la notizia del passaggio di Diego Armando Maradona allo Spartak Mosca, e visto che nessuno si sarebbe mai aspettato uno scherzo proveniente dalla seriosa Unione Sovietica ci cascò persino l'Associated Press. Fu necessaria una smentita ufficiale, ma per qualche ora i tifosi del Napoli sudarono freddo. 
Non è un Pesce d'AprileVotaci Su NET PARADE !!! 
Nel 2016 dalla Spagna arrivò la notizia del passaggio niente meno che di Lionel Messi dal Barcellona agli storici rivali del Real Madrid per 500 milioni di euro, un grande classico di questa giornata anche negli anni a seguire. 
Il 1° aprile 2011 l'Indipendent arrivò ad annunciare che il ministro delle Finanze portoghese aveva deciso di cedere la nazionalità di Cristiano Ronaldo alla Spagna per 160 milioni di euro, immettendo nelle casse lusitane i soldi per ripagare parte del debito pubblico, con Ronaldo che avrebbe così cambiato casacca giocando per la nazionale spagnola. 
Da quelle parti il nostro pesce d'aprile si chiama Inocentada e si festeggia il 28 dicembre. Nel 2006 l'autorevole quotidiano Marca annuncia in pompa magna che il Pallone d'Oro vinto pochi giorni prima dal nostro Fabio Cannavaro sarebbe stato consegnato a Zinedine Zidane a causa di un errore nel conteggio dei voti. Fu necessaria la smentita della FIFA, dimostrazione di come lo scherzo fosse perfettamente riuscito. 
Non la presero bene, i tifosi del Southampton nel 2016, quando la società annunciò lo storico cambiamento del logo. E visto che in Inghilterra il loro soprannome è The Saints, ecco la trovata: al posto del pallone con l'aureola (che compare sul logo della squadra) una bella emoji con la faccina sorridente contornata dall'aureola in perfetto stile whatsapp. Un pugno nello stomaco per chi considera intoccabili colori e simboli del proprio club, ma proprio sulle debolezze si punta per rendere lo scherzo più perfido e divertente.
In Italia, invece, a farne le spese nel 2014 fu l'Inter, con una pagina del proprio sito ufficiale perfettamente copiata e messa in rete con un annuncio clamoroso: la società nerazzurra era pronta a costruire un nuovo stadio di proprietà nel comune di Parabiago, in provincia di Milano, con tanto di fotografia che mostrava il progetto del nuovo impianto. 
Dall'Inter al Milan: Striscia la Notizia nel 2015 consegnò all’allora allenatore del Milan Pippo Inzaghi un tapiro d’oro informandolo del suo esonero. Nulla di vero, almeno in quel momento, perché Inzaghi venne esonerato due mesi più tardi, stavolta per davvero. 
Decisamente inverosimile l'annuncio dell'interessamento di Lady Gaga per il Parma: la cantante, di origini italiane (il suo vero cognome è Germanotta) sarebbe stata disposta a investire di tasca propria quasi nove milioni di euro per salvare il club emiliano dal fallimento diventandone presidentessa. Il tutto dopo una breve vacanza nei pressi di Parma che l'avrebbe fatta innamorare della città e del suo club in difficoltà. 
Dopo un periodo non particolarmente felice nella Roma, il capitano Francesco Totti venne spedito in Serie B, restando però vicino a casa: la sua nuova maglia doveva essere quella del Latina. Il falso scoop di Latinapress fece il giro del mondo, e segnò la storia di uno dei pesci d'aprile più riusciti di sempre in ambito calcistico. 

 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? 

6 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Molti li ignoravo. Mi ricordo quello di Messi al Real, l'esonero di Inzaghi. Il resto vuoto assoluto.

DenisBergamini ha detto...

Maradona allo Spartak Mosca è simpaticissima. Chi se lo aspettava?

Mattia ha detto...

Messi al Real Madrid secondo me avrà fatto incazzare o sudare freddo più di un tifoso blaugrana.

Matrix ha detto...

@Mattia. Soprattutto perché all'epoca c'era ancora Cristiano Ronaldo al Real. Quindi una coppia Cr7-Messi sarebbe stata "traumatica" per i tifosi del Barcellona.

Brother ha detto...

Quest'anno invece girava una foto della Juventus con la Champions League. Eheheheh
Non male come pesce d'aprile.

Theseus ha detto...

In Inghilterra spesso ne inventano di geniali. Tipo Ian Rush all'Everton (rivali storici del Liverpool) o Rooney che si dava al wrestling.