ARTICOLI RECENTI

martedì 9 febbraio 2021

INTER, NIENTE IMPRESA: FINISCE 0-0 E IN FINALE CI VA LA JUVENTUS

COPPA ITALIA 2020-2021 – Semifinale di Ritorno 
JUVENTUS - INTER 0 - 0 

 JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Danilo, Demiral, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado (36' st Chiellini), Bentancur, Rabiot, Bernardeschi (18' st McKennie); Kulusevski (42' st Chiesa), Ronaldo. 
 A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Morata, Bonucci, Di Pardo, Dragusin, Frabotta, Peeters. 
 All.: Pirlo 
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (20' st Kolarov); Hakimi, Barella, Eriksen (20' st Sensi), Brozovic, Darmian (13' st Perisic); Lukaku, Lautaro Martinez. 
A disp.: Padelli, Radu, Gagliardini, Vecino, Ranocchia, Young, D'Ambrosio, Pinamonti. 
 All.: Conte 
Arbitro: Mariani 

Niente impresa per l’Inter. A Torino i nerazzurri non vanno oltre lo 0-0 e devono salutare anche la Coppa Italia. In finale ci andrà la Juventus, forte del 2-1 ottenuto una settimana fa a San Siro e del pareggio a reti bianche difeso a denti stretti questa sera in casa. 
Conte a sorpresa lancia Eriksen dal primo minuto accanto a Brozovic e Barella, mentre sull’out sinistro Darmian viene preferito a Young e Perisic. Sono queste le uniche novità di una formazione che prevede il ritorno di Hakimi e Lukaku assenti per squalifica all’andata. 
La partita, come prevedibile, è un monologo nerazzurro con Hakimi che sfonda a destra, ma la formazione di Conte non riesce ad essere pericolosa nei metri finali. Partita che si infiamma dopo 10 minuti. Hakimi se ne va su Alex Sandro e mette dentro, Demiral spazza, Lautaro Martinez controlla e calcia ma Bernandeschi frappone il piede e l’attaccante argentino colpisce il giocatore avversario invece del pallone. La panchina nerazzurra invoca il calcio di rigore. Che ovviamente l’arbitro Mariani si guarda bene dall’assegnare (episodio molto dubbio, non sembra che ci siano gli estremi per il penalty, sebbene se consideriamo ostruzione l’intervento del giocatore bianconero dare il calcio di rigore non è così assurdo). Primo ammonito due minuti dopo. Darmian interviene su Cristiano Ronaldo, l’arbitro fischia il fallo, i giocatori juventini invocano il cartellino giallo e Mariani con gran personalità obbedisce agli ordini. 
Hakimi è la spina nel fianco della Juve. Bernardeschi e poi Alex Sandro lo stendono nei pressi dell'area. La Juve è in difficoltà, il pressing nerazzurro porta a guadagnare angoli in serie: su uno di questi Demiral a corpo morto toglie a Eriksen il gol, Lautaro ha la porta spalancata ma a porta vuota colpisce al volo tirando malamente addosso a un avversario. L’unica fiammata bianconera è di Cristiano Ronaldo: De Vrij è perfetto in spaccata a chiudergli il destro a botta sicura, poi Handanovic di piede respinge il suo sinistro sul primo palo. 
Nella ripresa si riparte senza cambi e ancora con Hakimi protagonista, sinistro a giro alto di poco sulla traversa. Eriksen costringe all'errore Bentancur, ancora stanco per un gran ripiegamento precedente, e Lautaro in spaccata grazia Buffon in uscita. Sensi per Eriksen, Kolarov per Bastoni, ma è Cristiano Ronaldo ad avere una buona occasione: doppio passo su Skriniar, tunnel a Barella e siluro sul primo palo respinto da Handanovic in tuffo. 
Nell'ultimo quarto d'ora due grandi occasioni, una per parte: destro di Sensi da fuori area deviato da Alex Sandro in corner a un passo dal palo, poi Kulusevski che in solitaria punta e salta Kolarov ma si vede chiudere lo specchio sottomisura da Handanovic. L'Inter preme sull'area bianconera, Hakimi ancora con un tiro-cross e un destro potente sull'esterno della rete. 
Finisce 0-0. L’Inter paga caro gli errori dell’andata e l’imprecisione sotto porta. La Juventus è stata brava a chiudersi a riccio nella sua area (un po’ come aveva fatto nel secondo tempo anche nella partita d’andata) e a respingere gli assalti avversari. I bianconeri conquistano la finale di Coppa Italia e aspettano la vincente tra Atalanta e Napoli per scoprire quale avversaria le contenderà il 19 maggio la coppa nazionale. 

PILLOLE STATISTICHE 
• La Juventus ha raggiunto la Finale di Coppa Italia per la 20ª volta nella sua storia. Seguono Roma (17) e Inter (13). 
• L’Inter è stata eliminata in ciascuna delle ultime quattro occasioni in cui è arrivata in semifinale di Coppa Italia, di cui due volte contro la Juventus (nel 2015/16 e 2020/21). 
• La Juventus è imbattuta in nove delle ultime 10 sfide contro l’Inter in tutte le competizioni, vincendo in sei occasioni (3N). 
• L’Inter è rimasta imbattuta in solo due delle ultime sette trasferte contro la Juventus in tutte le competizioni (5P), pareggiando in entrambi i casi a porte inviolate. 
• L’Inter è rimasta a secco di gol in ciascuna delle ultime sette trasferte contro la Juventus in tutte le competizioni.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

23 commenti:

Nicola ha detto...

Vabbè, non avevamo dubbi che finisse così. Rigore netto (Entius, ma quale dubbio?) e una serie di fischi che è meglio lasciar stare.
Ma tanto si dirà che l'Inter non è andata in finale per colpa sua. Gli arbitri? Ah già, sono gli alibi dei perdenti.

Nicola ha detto...

La Juventus si conferma per quella che è, squadra mediocre che gioca come una provinciale qualsiasi che deve salvarsi. Si ritrova in finale di Coppa Italia senza neanche sapere come e in campionato é tenuta a galla da arbitri e succursali.

Gaetano73 ha detto...

Nicola capisco che la rabbia e la frustrazione sia tanta, ma confermi di essere un bambino incapace (sempre) di accettare le sconfitte.
In merito all'episodio le immagini sono chiare. Berna nn fa nulla, ha il piede piantato x terra ben distante dalle gambe di Lautaro il quale sferra un calcione che tocca il piede del Berna.In real time io ho detto è rigore, ma rivedendolo nn ci sono dubbi. Qualke settimana fa Mertens si frappone tra palla e McKennie che sferrò un calcio colpendo in piede il suo piede. Rigore nettissimo.Traslando l'episodio è fallo di Lautaro.
Quanto alla figura arbitrale, reo di tutti i vs.insuccessi degli ultimi 10 anni, ieri è stato il migliore in campo tra i non giocatori, senza ombra di dubbio. Fai un giro in rete e prova a smentirmi.Ha sempre tenuto in pugno la partita, senza mai ergersi a protagonista

Gaetano73 ha detto...

Veniamo adesso alla partita.
La Juve è mediocre, è una provinciale e qst è ancor di più una offesa alla tua squadra ed al parruccato che nn riesce, quando deve fare la partita x fare gol (vedi shaktar) a segnare. La Juve annientata in campionato ha giocato all'arma bianca, lasciandovi campo, quello che a voi piace fare. Pirlo ha capito che era necessario giocare bassi x togliere profondità a giocatori come Hakimi.Nn serve avere possesso palla senza mai tirare in porta. Il migliore giocatore in campo ieri? Il tanto vituperato Handanovic.Buffon inoperoso. Tira tu le somme.Se per qst giocavate anche con un giorno di riposo in più, aspetto che spesso sottolineate quando è a vs.sfavore.Impara ad accettare le sconfitte senza arrampicarti agli specchi, ti aiuterà a crescere. Buona giornata

Nerazzurro ha detto...

Andiamo con ordine.
1) Il rigore era difficile da assegnare. Bisogna capire se e quanto fa ostruzione Bernardeschi. Diciamo che è giusto non averlo assegnato.
2) Arbitraggio buono, ma non eccezionale. Non sempre ha adottato lo stesso metro di giudizio e fischiando qualche fallo "strategico" ai danni dell'Inter.
3) Handanovic migliore in campo significa aver visto un'altra partita. Hakimi ha arato la fascia destra facendo impazzire Alex Sandro e dall'altro lato Demiral le ha prese tutte.

Nerazzurro ha detto...

La qualificazione l'abbiamo persa all'andata grazie ad un rigore dubbio e alla grande cazzata di Handanovic e Bastoni. Era normale che la Juventus ieri sera difendesse il risultato per poi partire in contropiede. Demerito nostro non essere riusciti a sbloccare il risultato.

Gaetano73 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gaetano73 ha detto...

Nn era normale nulla. La Juve dopo la debacle in campionato ha capito che giocando alti contro l'inter di lukaku ed Hakimi ci si può solo fare male. Nn restava che togliere profondità per evitare le scorribande che nel primo tempo, poche, ma ci sono state sull'asse dei 2. Avete tenuto il pallino del gioco senza però mai veramente impensierire Buffon, complici anche gli errori di precisione di lautaro e &.ma qui la colpa nn è nostra

Gaetano73 ha detto...

1)Berna nn fa alcuna ostruzione.Se vale la tua tesi anche mertens fece allora ostruzione ai danni di mckennie. Il suo piede è piantato a terra. Il calcio glielo da Lautaro.
2)Considerate le solite e ridondanti premesse qualunque dia l'arbitro, ieri è stato bravissimo nel gestire tutte le fasi. Nessun fischiostrategico.Anzi a volte ha fatto cenno di continuare su possibili falli ai danni dei bn in ripartenza. Eccezion fatta x i siti nerazzurri, ha arbitrato benissimo.
3) Tutte le testate assegnano 7 ad Handanovic e 6,5 ad Hakimi...nn serve aggiungere altro

Pippo ha detto...

Zero tituli. Zero dinari.
Ma l'immancabile commento pieno di cazzate di Collettivo?

Pippo ha detto...

A Nico` mica puoi pretendere che Entius riconosca che il rigore è inesistente? Ha passato diverse notti a rivedere quello su Cuadrado e ancora parla di rigore dubbio, di tocco dopo una trattenuta di Young durata 3 secondi (e per favore lasciamo perdere le leggi della fisica invocate da collettivo altrimenti scadiamo nel ridicolo ).Accontentati del "dubbio ".

Pippo ha detto...

Sulla partita hai ragione. Hakimi ha asfaltato Alex Sandro (non capisco perché giochi in modo così svogliato contro le piccole )ma va anche detto che De Ligt ha annientato Lukaku e Ronaldo da solo ha portato a spasso la difesa dell'Inter umiliando il centrocampista più forte d'Italia (cit. Gazzetta organo ufficiale dell'interismo ).

Winnie ha detto...

Mi pare di capire che voi pretendevate che assegnassero un rigore all'Inter. Dopo 10 minuti. A Torino. Ma in quale universo parallelo vivete?
Il rigore a mio avviso non c'é, ma sicuramente a parti invertite Pirlo avrebbe richiesto di andare a rivederlo al Var (come del resto ha fatto già all'andata) e Mariani lo avrebbe accontentato. E ovviamente lo avrebbe concesso.

Winnie ha detto...

Sulla partita è difficile confrontarsi perché credo che Juve Channel abbia trasmesso un'altra partita rispetto alla Rai. Sebbene i telecronisti della Tv di Stato non hanno di certo fatto mancare il proprio sostegno alla squadra di casa.

Winnie ha detto...

@Pippo. Complimenti per la "perla" sulla Gazzetta. Pubblicano in modo entusiastico anche quante volte va a cagare Cristiano Ronaldo e per te è "organo ufficiale dell'interismo". Pensa un pò se era "organo ufficiale dello juventinismo".

Gaetano73 ha detto...

Caro winnie capisco la rabbia ma dire cose inesatte lede l'intelligenza dei comuni mortali.
Tanti allenatori e/o giocatori chiedono all'arbitro di andare a rivedere, nn solo Pirlo.
Se all'andata è stato fatto, nn è per la richiesta di Pirlo, ma perche l'arbitro nn vede in quanto impallato.
Il regolamento parla chiaro, si va a rivedere solo se l'arbitro nn ha visto ed il VAR lo invita a rivedere l'azione.
Nn mi sembra che l'arbitro sia andato a rivedere l'entrata a gamba tesa e pericolosa di Brozovic su Rabiot. Ha visto lui e nn si è avvalso del VAR.
È inutile continuare ad attaccarsi al nulla.
P.S.Ieri noi giocavamo con DE LIGT DEMIRAL,ovvero la coppia Centrale di riserva della Juve. Gli omologhi all'inter sarebbero RANOCCHIA KOLAROV quando giocate a 4. Ti saluto

Brother ha detto...

@Nicola @Nerazzurro @Winnie @Entius (e qualcun altro se l'ho dimenticato). Vi stimo. Con tutto il cuore. Riuscite a discutere con gente che ha visto Handanovic migliore in campo, che sostiene che Cristiano Ronaldo abbia portato a spasso la difesa nerazzurra (l'ha fatto si e no una mezza volta) e De Ligt abbia annientato (sì, avete letto bene: annientato) Lukaku, che sostiene che la Gazzetta sia "organo ufficiale dell'interismo", che giudica i rigori in base alla convenienza (ma quello non è colpa loro, visto che si usano due regolamenti differenti per la Juventus e per il resto della Serie A).
Sarò limitato io, ma mi risulta davvero difficile confrontarmi con loro. Ecco perché vi stimo profondamente.

Brother ha detto...

Sulla partita c'é poco da aggiungere. Dovevamo portarla a casa e non ci siamo riusciti. Le occasioni le abbiamo avute, ma non siamo stati bravi a sfruttarle. Lautaro Martinez ha avuto un'occasione clamorosa nel primo tempo, ma ha tirato malissimo (e purtroppo non è la prima volta). Hakimi sulla destra ha fatto il bello e il cattivo tempo, ma non siamo stati capaci di far fruttare i suoi inserimenti. La Juventus è stata brava a chiudersi e a prendere pochi rischi. Peccato, paghiamo caro quei 15-20 minuti di follia dell'andata.

Gaetano73 ha detto...

Lo ripeto anche a te.
I giudizi sono unanimi nel considerare lui (x qualcuno al pari di de vrji), il migliore in campo. Le parate decisive sulle 3 conclusioni di CR7 lo confermano.
Se poi ritieni che il migliore sia stato un altro allora vuol dire che tutti, ma proprio tutti gli addetti ai lavori nn capiscono una mazza.
Ti stimo anch'io

Entius ha detto...

Dico la mia, provando a rispondere a tutto e tutti.

Parto da Brother. Purtroppo ogni tifoso ha una sua visione. A volte il confronto è complicato anche tra tifosi della stessa squadra, figuriamoci tra tifosi di squadre avversarie (per non parlare di acerrimi rivali come interisti e juventini). Il segreto è partire dal presupposto che non tutti la pensano come te e che devi rispettare le opinioni avversarie, anche se sembrano cazzate. Detto questo, ti ringrazio per la stima (lo sai che è reciproca...)

Il rigore rimane molto dubbio, ma, come ho scritto anche nell'articolo, non mi pare che ci siano gli estremi per darlo.

Nel complesso non credo che possiamo lamentarci dell'arbitraggio. Ha diretto bene e non mi pare che ci siano episodi giudicati in modo clamoroso (gli arbitraggi discutibili sono ben altri).

Handanovic ha fatto due-tre parate decisive, ma dovendo scegliere dei migliori in campo anche io avrei citato Hakimi da una parte e Demiral dall'altra.

La Juventus l'ha preparata bene e l'ha giocata bene. Potevamo e dovevamo fare di più principalmente noi, soprattutto in fase realizzativa. Brother sostiene che abbiamo pagato caro quei 15-20 minuti di follia dell'andata. Forse è vero, ma una squadra che punta a vincere non può e non deve concedere nulla agli avversari, nemmeno 30 secondi di follia.

Matrix ha detto...

Non è la Juventus che l'ha preparata bene, siamo noi che l'abbiamo preparata male. Le due ingenuità dell'andata sono state pesantissime. A ciò aggiungiamo che ieri sera non prendevamo la porta nemmeno per sbaglio e la frittata è fatta. Anzi, alla fine dobbiamo ringraziare Handanovic altrimenti avremmo addirittura perso.

Pippo ha detto...

Brother non mi permetterei mai di dire che sei limitato. Sei interista però. Capita. Domandina :ma lukaku ha pagato il biglietto?

Pippo ha detto...

Non era Cannavò che diceva che in Gazzetta si nasce interisti? Evidentemente quella gloriosa generazione è finita. Quella del sentimento popolare, delle sentenze anticipate,etc.etc.Se così fosse sarebbe cosa buona e giusta ma una nuova generazione la sta sostituendo per rinverdire i fasti dell'interismo anche se la società Inter fa tutto per metterli in difficoltà. Parlano di CR7? Certo. Avrebbero parlato anche di più di Messi se fosse venuto all'Inter. Ti devo spiegare il perché? Ma purtroppo per voi "NON TENGO DINERO ".