ARTICOLI RECENTI

mercoledì 3 febbraio 2021

L'ATALANTA NON SUPERA IL FORTINO NAPOLI: FINISCE 0-0

COPPA ITALIA 2020-2021 – Semifinale d’Andata 
NAPOLI-ATALANTA 0-0 

NAPOLI (3-4-3): Ospina; Maksimovic, Manolas, Koulibaly; Di Lorenzo, Demme (21' st Elmas), Bakayoko, Hysaj; Politano (21' st Petagna), Lozano (37' st Osimhen), Insigne (24' st Zielinski). 
A disp.: Meret, Contini, Ghoulam, Rrahmani, Mario Rui, Lobotka, Cioffi. 
 All.: Gattuso. 
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (28' st Pasalic); Muriel (28' st Ilicic), Zapata (35' st Lammers). 
 A disp.: Gelmi, Rossi, Caldara, Malinovskyi, Ruggeri, Ghislandi, Scalvini, Gyabuaa, Miranchuk. 
 All.: Gasperini. 
Arbitro: Fabbri 

Nella seconda semifinale di Coppa Italia, Napoli e Atalanta fanno 0-0. Si deciderà tutto a Bergamo settimana prossima. L’Atalanta ci ha provato a vincere, ma gli errori dei suoi giocatori negli ultimi 15 metri e le ottime parate di Ospina hanno tenuto inchiodato il risultato ad uno 0-0 che va bene a un Napoli che si sta riprendendo da un periodo negativo e che aveva bisogno di un’altra prova convincente in fase difensiva per ritrovare autostima. Tutto aperto e probabilmente al Gewiss Stadium la sfida sarà un po’ diversa se il Napoli recupererà almeno Osimhen. 
Nel primo tempo, dopo un tiro in avvio di Insigne, la squadra di Gasperini ha sprecato occasioni a ripetizione: Muriel su punizione e su azione, Pessina, Toloi e due volte Zapata hanno fatto infuriare l’allenatore in panchina. Solo spettatore il Napoli, che si è fatto vivo con un diagonale a lato di Demme (uscito poi in barella per una violenta pallonata). 
Nemmeno la girandola di cambi del secondo tempo (Elmas, Zielinski, Petagna e Osimhen) ha dato una scossa al Napoli, che ha subito la maggiore pressione dell’Atalanta, ancora pericolosa con il solito Muriel e Zapata (super Ospina). Gasperini ha giocato anche le carte Ilicic (inizialmente in panchina), Pasalic e Lammers (fuori Pessina, Muriel e Zapata) ma non è riuscito a scardinare il fortino eretto da Gattuso. 
Il risultato sta sicuramente più stretto a Gasperini, che può solo mangiarsi le mani per non aver ipotecato la qualificazione contro un Napoli esageratamente difensivo, che ha pensato soprattutto a non prenderle. Vediamo cosa succederà a Bergamo fra una settimana. 

PILLOLE STATISTICHE 
• Napoli e Atalanta hanno pareggiato una partita a reti inviolate considerando tutte le competizioni per la prima volta da aprile 2009, in Serie A. 
• Napoli e Atalanta hanno pareggiato per 0-0 una partita di Coppa Italia per la seconda volta nella loro storia: la precedente nel settembre 1978. 
• Il Napoli non pareggiava 0-0 l’andata di una semifinale di Coppa Italia dall’edizione 1989/90, contro il Milan. 
• Il Napoli è imbattuto da otto gare di Coppa Italia (5V, 3N): i partenopei non fanno meglio dal 1987, quando registrarono la loro striscia record di 21 partite consecutive senza sconfitta nella competizione. 
• L’ultimo 0-0 dell’Atalanta in una semifinale di Coppa Italia fu nel ritorno dell’edizione 1986/87 contro la Cremonese, che valse il passaggio in finale ai bergamaschi dopo il 2-0 dell’andata: nella finale affrontò proprio il Napoli.
    
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
INSERISCI IL TUO INDIRIZZO MAIL


Servizio offerto da FeedBurner

1 commento:

Ciro ha detto...

Pareggio sofferto. Mi aspettavo un altro Napoli. Martedì a Bergamo sarà tosta, parecchio tosta.