ARTICOLI RECENTI

lunedì 18 gennaio 2021

L’INTER CHE NON TI ASPETTI NELLA SERATA PIÙ ATTESA

In genere questo tipo di partite le toppiamo sempre. Clamorosamente. In genere è la Juventus che fa delle super partite, che dominano in lungo e in largo, che porta a casa i tre punti in scioltezza. In genere. 
Quello che stupisce di ieri sera è proprio la prestazione della formazione bianconera. Inconsistente, impalpabile, inguardabile. Devo andare avanti? Una prestazione davvero brutta. Non sono mai stati in partita, mai creato un pericolo, mai mostrato un po’ di grinta. Ad un certo punto temevo un loro gol più per pura fortuna che non perché dessero la sensazione di poter segnare da un momento all’altro (a scanso di equivoci, mi ha fatto piacere, molto piacere vedere e soprattutto apprezzare questa Juventus). 
Ma se da un lato stupisce la prestazione pessima della Juventus, dall’altro stupisce ancora di più la partita quasi perfetta dell’Inter. Dico “quasi” perché, come più volte ribadito, abbiamo fallito troppe occasioni da rete che ci avrebbero permesso di portare a casa un risultato più rotondo (e ce lo saremmo pure meritato). Abbiamo dominato dal primo all’ultimo minuto, mai sofferto, sempre padroni del campo, gestito a nostro piacimento la partita. Cosa chiedere di più? Prestazioni così travolgenti dell’Inter, vado a memoria, non ne ricordo. Soprattutto non ricordo una partita giocata con questa intensità dal primo all’ultimo minuto. È capitato di vedere un’Inter travolgente per mezz’ora, per un tempo, al massimo per 60 minuti (cosa successa molto di rado a voler essere sinceri), ma 90 minuti di dominio assoluto non li ricordo da parecchio tempo (aiutatemi anche voi citando l’ultima prestazione di questo tipo dell’Inter). 
Dobbiamo dare merito a tutti. Conte stavolta ha gestito alla grande la partita, nessun cambio conservativo, nessun baricentro abbassato, nessun errore di valutazione. Troppe volte abbiamo criticato Conte per come gestisce le partite, ieri sera è stato impeccabile (sarà pure un ex gobbo, ma ci teneva tantissimo a fare un bello scherzetto alla sua ex squadra). E lo stesso vale per Handanovic. Un solo intervento (peraltro nel finale), ma rapido ed efficace. Ieri sera aspettavamo Lukaku e Cristiano Ronaldo, Lautaro e Morata, e invece la scena è tutta di Niccolò Barella. Centrocampista eccezionale. Non lo scopriamo oggi, sono almeno due stagioni che sta giocando a grandi livelli e più volte ha sfornato prestazioni “spellamani”. Ma ieri sera è stato semplicemente mostruoso, ha disputato una partita strepitosa. I giornali si sono limitati a dargli 8 in pagella ma avrebbe almeno meritato 9. Ma, obiettivamente, ieri sera sono stati eccezionali tutti da Bastoni a Lukaku, da Brozovic a Vidal, da Hakimi a De Vrij, tutti, nessuno escluso. 
Dopo una prestazione così sorgono spontanei due quesiti: 1) Perché non giochiamo sempre così? 2) Come si fa a non pensare di poter competere per il titolo? Alla prima domanda non saprei rispondere (probabilmente neanche Conte saprebbe rispondervi), alla seconda invece rispondo dicendo che in effetti non possiamo ignorare questo pensiero. Considerando questa rosa, considerando le prestazioni di questa squadra tra alti e bassi, considerando che non abbiamo impegni europei, è matematico candidarci al titolo. Notate bene, sto dicendo “candidarci”. Il Milan è avanti di tre punti (a proposito, sta vincendo a Cagliari 1-0, gol di Ibrahimovic su rigore: ma va?) e rimane una seria candidata al titolo almeno quanto noi. E poi non sottovaluterei Roma e Napoli e, anche se è in difficoltà, sarebbe un errore dare per spacciata la Juventus. Insomma la concorrenza è agguerrita, ma noi ci siamo e dopo la prestazione di domani sera oserei ipotizzare che sono le altre a preoccuparsi di noi e non viceversa. Non siete d’accordo? FORZA INTER !!!
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

5 commenti:

Matrix ha detto...

In effetti l'Inter che non ti aspetti, ma anche la Juventus che non ti aspetti. Sinceramente non mi aspettavo una Juventus così molle e inconsistente.
Non ci sono aggettivi per descrivere questa Inter, davvero una prestazione superlativa ed eccezionale. Sì, per il titolo possiamo dire la nostra e, fossi nella concorrenza, inizierei a preoccuparmi...

Nicola ha detto...

E ovviamente, come succede in questi casi, i rubentini si defilano.
Probabilmente si stanno ancora ripigliando dallo shock...

Gaetano73 ha detto...

Caro Nicola io sono un signore ed accetto le sconfitte sempre, soprattutto quando, come in qst caso, la vittoria è netta e senza possibilità di replica. Dovresti invece vergognarti tu e quelli come te che alla vigilia del match, come da vs.DNA, metteva le mani avanti citando (proprio tu) lo score di Doveri con le 2 squadre. Quando crescerete? Quando comincerete ad accettare le sconfitte senza piagnucolare, senza trovare alibi? La partita di domenica ha mostrato che nn c'è arbitro che tenga se giochi meglio. Punto.
Quindi chi avrebbe dovuto avere la decenza di defilarsi,alla luce delle dichiarazioni infantili pre gara, sei proprio tu.

Brother ha detto...

@Matrix. Prestazione perfetta che mi auguro possa rappresentare la svolta decisiva per fare il salto di qualità.

Alex ha detto...

Prestazione non da Juve. Ma come avete visto ci siamo prontamente riscattati.