ARTICOLI RECENTI

giovedì 3 settembre 2020

NATIONS LEAGUE 2020-2021: SI PARTE!!!

Questa settimana, per la prima volta dopo il lockdown, tornano in campo le Nazionali. Inizia infatti oggi la seconda edizione della Uefa Nations League, il torneo riservato alle formazioni nazionali che ha visto trionfare nella prima edizione il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
In un formato rivisto rispetto alla precedente edizione, le 55 squadre nazionali, saranno divise in quattro leghe, con 16 squadre nelle leghe A, B e C e 7 squadre nella Lega D. Le leghe A, B e C sono composte da quattro gruppi composti da quattro squadre ciascuno, mentre la Lega D è composta da un gruppo di quattro squadre e un gruppo di tre. Questo formato garantisce che per quasi tutti i gruppi, le squadre dello stesso gruppo giochino le loro ultime partite contemporaneamente.
🏆 Sostieni CALCIOMANIA 90 Votalo Come BLOG DELL'ANNO 2020 🏆
Per il resto non cambia nulla. Nella Lega A, le squadre competono per diventare campioni della Nations League. I quattro vincitori dei gruppi della Lega A si qualificano infatti per la fase finale che si disputerà nel settembre o ottobre 2021, e che si gioca in un formato a eliminazione diretta, composto da semifinali, play-off per il terzo posto e finale. Il paese ospitante sarà selezionato tra le quattro squadre qualificate dal Comitato Esecutivo UEFA.
Le squadre competono anche per la promozione e retrocessione in una lega superiore o inferiore. In ogni lega, vengono promossi i quattro vincitori del gruppo (tranne la Lega A), mentre le squadre all'ultimo posto di ciascun gruppo (tranne la Lega D) vengono retrocesse. Tuttavia, per la Lega C, poiché solo due squadre sono promosse dalla Lega D, solo le due perdenti dei play-out tra le ultime quattro squadre piazzate sono retrocesse. Le partite di play-out della lega sono determinate dalla classifica della lega (migliore quarta classificato contro la peggiore, seconda migliore quarta classificata contro la terza quarta classificata).
Non mancheranno le sfide interessanti: Spagna-Germania, Olanda-Italia, Inghilterra-Belgio, Portogallo-Francia, Francia-Croazia (rivincita della finale mondiale del 2018). E sicuramente non mancheranno le sorprese.
Le sfide del primo turno (che verrà aperto da Lettonia-Georgia oggi pomeriggio alle 18) prevedono subito uno scoppiettante Spagna-Germania oltre ad un interessante Portogallo-Croazia e a Italia-Bosnia. Italia che sarà attesa da un’importante sfida contro l’Olanda lunedì prossimo nel secondo turno della competizione (secondo turno in cui è in programma anche Francia-Croazia).
Insomma, si parte subito forte. Come scrivo spesso io, non ci rimane che metterci comodi e goderci lo spettacolo.


LEGA A
Gruppo 1: Olanda, Italia, Bosnia-Erzegovina, Polonia
Gruppo 2: Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Francia, Svezia, Croazia
Gruppo 4: Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania

 LEGA B 
Gruppo 1: Austria, Norvegia, Irlanda del Nord, Romania
Gruppo 2: Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia, Israele
Gruppo 3: Russia, Serbia, Turchia, Ungheria
Gruppo 4: Galles, Finlandia, Repubblica d'Irlanda, Bulgaria

 LEGA C 
Gruppo 1: Montenegro, Cipro, Lussemburgo, Azerbaigian
Gruppo 2: Georgia, Macedonia del Nord, Estonia, Armenia
Gruppo 3: Grecia, Kosovo, Slovenia, Moldavia
Gruppo 4: Albania, Bielorussia, Lituania, Kazakistan

 LEGA D 
Gruppo 1: Isole Faroe, Lettonia, Andorra, Malta
Gruppo 2: Gibilterra, Liechtenstein, San Marino

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

Anonimo Romanista ha detto...

Speriamo in un'Italia protagonista.

Salvatore ha detto...

Torneo abbastanza inutile. Non ne capisco proprio il senso.

Theseus ha detto...

@Salvatore. Se non altro vediamo qualche sfida più interessante (penso a Germania-Spagna o a Portogallo-Croazia). Magari è un torneo senza senso, ma è sicuramente più interessante di qualche inutile e noiosa amichevole.

Michele ha detto...

@Theseus. Ma anche in Nations League ci sono partite noiose...