ARTICOLI RECENTI

giovedì 4 luglio 2019

UNDER 21, LA SCELTA MIGLIORE: ECCO NICOLATO

Ora è ufficiale: Paolo Nicolato è il nuovo tecnico della Nazionale Under 21 italiana. La decisione della Federcalcio arriva dopo una serie di incontri svoltisi in via Allegri tra il presidente Gabriele Gravina, il c.t. Roberto Mancini e i dirigenti del Club Italia. Nicolato succede a Di Biagio dopo la delusione degli Europei di categoria conclusisi domenica a Udine con il successo della Spagna.
Gigi Di Biagio chiude l'esperienza con l'Under 21 dopo otto anni tra Under 20, U21 e una parentesi sulla panchina della Nazionale A nel febbraio 2018 nelle due amichevoli contro Argentina e Inghilterra (una sconfitta e un pareggio) prima dell'arrivo di Roberto Mancini. E' stato lo stesso Di Biagio ad annunciare l'addio all'Under 21 in conferenza stampa dopo lo 0-0 tra Francia e Romania che ha decretato l'eliminazione dell'Italia dall'Europeo. L'ex ct aveva svelato di aver ricevuto proposte da Serie A e B ma di non averle ricevute perché sotto contratto con la Federazione.


Paolo Nicolato è stato promosso dopo le positive esperieze alla guida dell'Under 19 e dell'Under 20, con le quali ha conquistato rispettivamente il 2° posto all'Europeo 2018 e il 4° posto al Mondiale 2019.

Il tecnico veneto farà il suo esordio il 10 settembre contro il Lussemburgo in una sede ancora da definire: sarà presentato alla stampa il 12 luglio al termine del Consiglio Federale in programma presso la sede FIGC a Roma. Nel suo curriculum c'è l'esordio come co-allenatore della società Maddalena Mazza Grand Prix di Verona nei Giovanissimi Regionali nel 1987, poi il San Martino e il Bussolengo di calcio femminile in serie D tra il 1988 e il 1993, poi le giovanili del Chievo dal 1999 al 2004, e successivamente la Primavera del club gialloblù (con una parentesi da vice-allenatore di Corini in Serie A nel 2012-13) con la quale vince lo scudetto 2013/14. L’anno seguente va ad allenare il Lumezzane in Lega Pro: esonerato dopo dodici partite, il tecnico viene richiamato qualche mese dopo, chiudendo il campionato con la vittoria nel playout contro la Pro Patria e la salvezza. Nell'agosto 2016 la Federazione lo chiama alla guida della Nazionale Under 18; l’anno dopo passa all’Under 19 che, dopo una splendida cavalcata, conduce alla finale dell’Europeo 2018, persa ai supplementari contro il Portogallo. Infine, nella stagione appena conclusa, come detto, ha guidato la Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria conquistando, al termine di un percorso entusiasmante, il 4° posto, dopo aver perso di misura la semifinale con l’Ucraina campione del mondo.
Sicuramente una buona scelta da parte della Federazione. Nicolato ha ampiamente dimostrato le sue capacità e speriamo che anche con l’Under 21 conquisti degli ottimi risultati. Dopo il deludente regno di Di Biagio voltare pagina è fondamentale. E non poteva esserci scelta migliore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti?
☀☀☀ ISCRIVITI AI FEED ☀☀☀

4 commenti:

Mattia ha detto...

Scelta assolutamente condivisa. Nicolato secondo me è un buon commissario tecnico e saprà portare buoni risultati anche nell'Under 21. Anche perché si ritroverà molti dei giocatori che ha guidato lo scorso anno con l'Under 19 e quest'anno con l'Under 20 (penso ai vari Pinamonti, Zaniolo, Kean, Plizzari, Pellegrini, Bettella, Frattesi e via discorrendo).

Brother ha detto...

Dopo i disastri che ha combinato Di Biagio andava bene chiunque. Io ero straconvinto che avrebbero chiamato Evani, anche per dare un senso di continuità al progetto di Mancini. Ma anche Nicolato potrà dare il suo contributo.

Entius ha detto...

Anche io ero convinto che il successore di Di Biagio sarebbe stato Chicco Evani. E probabilmente se lo aspettava anche il diretto interessato. Ma alla fine si è optato per Nicolato, forte degli ottimi risultati ottenuti con l'Under19 e l'Under20.

Ciro ha detto...

Tutti entusiasti per Nicolato, per gli ottimi risultati fin qui ottenuti. Ma scusate, quali sarebbero gli ottimi risultati? Il quarto posto ai recenti Mondiali Under 20? O il secondo posto ottenuto lo scorso anno agli Europei Under 19?