Pranzo della domenica, parenti tifosi dell’Inter e si finisce a parlare di calcio. E tra un commento e l’altro si dà un’occhiata ad una trasmissione di calcio. Appena appare il quadro riepilogativo delle qualificate agli ottavi di Champions League, immancabilmente parte il primo commento “Il Napoli è sfortunato, pescherà sicuramente una big, tipo il Real Madrid o magari il Psg”, qualcuno prova ad essere ottimista “Ma no, dai. Magari stavolta gli va meglio”. Poi ecco la sentenza “la Juventus pescherà sicuramente il Porto, con il culo che ha figuriamoci se trova una big”. Sentenza subito confermata “Guarda, ad essere pessimisti, al massimo gli tocca il Benfica, non di più” “Sì, sì, non ci sono dubbi: la Juventus troverà Porto o Benfica”.
Come sono andati i sorteggi oggi? Napoli-Real Madrid e Porto-Juventus. Neanche a farlo apposta. Qualcuno ironicamente ha scritto “ma è tornato Platini?”. La verità è che in fase di sorteggi la Dea Bendata quasi sempre bacia la formazione bianconera.
Non che questo sia un fattore negativo. Se uno è fortunato non può farci nulla. Poteva capitargli il Real Madrid o il Bayern Monaco, gli è capitato il Porto (che tra l’altro ha eliminato la Roma nel turno preliminare ad agosto). In fondo che colpa ne ha?
Tra l’altro il Porto evoca dolci ricordi alla formazione guidata da Massimiliano Allegri: i bianconeri vinsero la Coppa delle Coppe 1983/1984 proprio contro i lusitani, battuti in finale per 2-1 grazie alle reti di Vignola e Boniek.
Se la Juventus è stata molto fortunata, il Napoli è stato molto sfortunato. Ai partenopei poteva capitargli il Porto, ma anche un’avversaria ”intermedia” tipo Bayer Leverkusen e Siviglia. Invece se la vedranno con una delle candidate alla vittoria finale. Più sfortunati di così…
La formazione allenata da Sarri avrà l'occasione di rifarsi con una rivincita contro i madrileni: l'ultimo precedente risale ai sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 1987/1988, quando ad avere la meglio nel doppio confronto furono gli spagnoli con una vittoria per 2-0 nella gara d'andata al Bernabeu ed un 1-1 al ritorno del San Paolo.
Tra le altre sfide spicca la supersfida tra Paris Saint Germain e Barcellona e l’altrettanto interessante confronto tra Bayern Monaco e Arsenal. Dagli scontri diretti con gare di ritorno a Londra e Barcellona salteranno due tra le squadre più quotate d'Europa.
Più sbilanciati gli altri accoppiamenti. Il City di Guardiola trova il Monaco per una sfida all'insegna del gol tra due degli attacchi migliori d'Europa. Benfica-Dortmund lancerà una outsider fin nei quarti, mentre l'Atletico può dirsi soddisfatto di vedersela con il Bayer Leverkusen, ottavo in Bundesliga. Il Leicester di Ranieri infine se la vedrà con il Siviglia, arrivato secondo nel girone della Juventus.
#Porto-#Juventus e #RealMadrid-#Napoli. La fortuna bianconera è una certezza, ma anche la sfortuna partenopea non scherza. #ChampionsLeague— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) 12 dicembre 2016
IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI
Manchester City (Inghilterra)-Monaco (Francia)
Real Madrid(Spagna)-NAPOLI (Italia)
Benfica (Portogallo)-Borussia Dortmund (Germania)
Bayern Monaco(Germania)-Arsenal (Inghilterra)
Porto(Portogallo)-JUVENTUS (Italia)
Bayer Leverkusen (Germania)-Atletico Madrid (Spagna)
PSG (Francia)-Barcellona (Spagna)
Siviglia (Spagna)-Leicester (Inghilterra)
Ecco le date
ANDATA
14
febbraio
Benfica-Borussia
Dortmund
PSG-Barcellona
15
febbraio
Real
Madrid-Napoli
Bayern-Arsenal
21
febbraio
Manchester
City-Monaco
Bayer
Leverkusen-Atlético Madrid
22
febbraio
Porto-Juventus
Siviglia-Leicester
|
RITORNO
7
marzo
Napoli-Real
Madrid
Arsenal-Bayern
8
marzo
Borussia
Dortmund-Benfica
Barcellona-PSG
14
marzo
Juventus-Porto
Leicester-Siviglia
15
marzo
Monaco-Manchester
City
Atlético
Madrid-Bayer Leverkusen
|
5 commenti:
Andiamoci piano col dare per scontato che la Juventus superi il turno. Il Porto è un avversario di tutto rispetto e spesso sottovalutare l'avversario può essere un'arma a doppio taglio.
Non credo che questa Juventus possa farsi impensierire dal Porto. L'esito è pressoché scontato.
Mattia ritengo che theseus nn sbagli...mai dare per scontato nulla soprattutto in CL.
Di certo, se mi avessero proposto una delle 2 prima dei sorteggi, avrei preferito il Porro ma ricordiamoci che la Juve di qst anni ha fatti belle partite in CL contro le grandi e partite nn certo da ricordare quando partiva favorita.
Di certo 2 mesi sono tanti e tante cose possono cambiare.
Il Napoli di oggi metterebbe comunque in difficoltà il Real con il suo giro palla veloce e poi continuo a pensare che Zidane nn sia un grande allenatore ma ha la fortuna di avere una squadra di fenomeni tra cui spicca CR7.
Staremo a vedere.
L'unico rischio sarebbe rappresentato dal fatto di sottovalutare l'impegno, ma la Juventus non mi sembra squadra che possa sottovalutare l'impegno. Poi tutto può succedere ma difficilmente il Porto potrà impensierire la Juventus.
Paradossalmente vedo più incerta la sfida tra Napoli e Real, lì può davvero succedere di tutto.
sulla fortuna della juve:
stagione scorsa : siamo in prima fascia e ci capita Manchester City,Siviglia,Borussia M. Ripeto :prima fascia
Ottavi : Bayern
sulla sfortuna del napoli:
quest'anno non si sa bene come finisce in seconda fascia considerato il ranking(altre squadre avanti sono state eliminate).
SECONDA FASCIA E CAPITA CON : Benfica, Besiktas,Dinamo kiev.
Ripeto: Seconda fascia non prima.
Si chiama sorteggio...fatevene una ragione e....gufate.Non potete fare altro da qualche anno a questa parte ma non disperate vi verranno presto in aiuto le nuove regole uefa sul ranking e il numero delle squadre partecipanti alla champions......forse.Più di così non potevano fare...chissà se basterà.
Posta un commento