ARTICOLI RECENTI

martedì 7 giugno 2016

L'ITALIA DEL DOPO CONTE VA ALL'AV-VENTURA

È, anzi sarà, Giampiero Ventura il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana dopo l’Europeo che si terrà in Francia. L’ex tecnico del Torino prenderà, come ben sappiamo, il posto di Antonio Conte che emigrerà in Inghilterra attratto dai soldoni di Abramovich.
E’ stato il Presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio ad ufficializzare l’accordo (in realtà la notizia era già uscita fuori da un paio di settimane) nel corso del Consiglio Federale.
E' stato poi compito della FIGC, attraverso il profilo ufficiale Twitter per dare l'annuncio: "Ufficiale, Giampiero Ventura sarà il prossimo commissario tecnico della Nazionale!".
Come di consueto, anche sul sito della Federcalcio è stato in seguito pubblicato il classico annuncio ufficiale: "Giampiero Ventura sarà il prossimo Commissario tecnico della Nazionale. Lo ha annunciato il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio in occasione del Consiglio Federale, sottolineando come la nomina del nuovo Ct sia solo il primo tassello di rafforzamento e specializzazione del Club Italia che si comporrà, dal prossimo mese di luglio, di nuove aree specifiche: una medica, una di scienza e performance e una di scouting".
Il Presidente della Tavecchio, ha così motivato la sua scelta: "Ho deciso di puntare su Ventura perchè è un maestro di calcio, è un tecnico che ha lo stesso concetto di sacrificio e perseveranza di Antonio Conte. La mia idea è maturata qualche mese fa e l'ho mantenuta, Ventura sarà all'altezza del suo ruolo. Il suo sarà un contratto biennale".
L'approdo sulla panchina Azzurra rappresenta per Giampiero Ventura il coronamento di un'intera carriera. Partito nel 1976 dalle giovanili della Sampdoria, il tecnico genovese è da anni uno dei più apprezzati in assoluto in Italia. Per lui tante avventure in tante piazze diverse ma senza avere mai il privilegio di guidare una vera big. Tra le tante panchine sulle quali si è seduto, spiccano quelle del Cagliari, della Sampdoria, dell'Udinese, del Napoli, del Bari ed ovviamente del Torino, club quest'ultimo nel quale ha militato nelle ultime cinque stagioni portando la squadra granata dalla Serie B alla soddisfazione di giocare in Europa League.
Proprio il Torino, attraverso il suo profilo ufficiale, si è voluto complimentare con il prossimo ct Azzurro: "Giampiero Ventura sarà il prossimo Commissario Tecnico dell’Italia, subentrando ad Antonio Conte dopo la fine dell’imminente Campionato Europeo. Lo ha annunciato oggi il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio. Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono orgogliosi per aver contribuito al suo approdo in Nazionale e augurano a Giampiero Ventura e a tutto il suo staff le migliori soddisfazioni in questa importante esperienza professionale".
Ventura, che firmerà un un contratto di 2 anni a 1,3 milioni a stagione, verrà presentato ufficialmente il 18 luglio. L’ex tecnico granata porterà nel Club Italia anche i suoi più stretti collaboratori. Ovvero: il vice Salvatore Sullo, il preparatore dei portieri Giuseppe Zinetti e il preparatore atletico Alessandro Innocenti.
In bocca al lupo al nuovo ct azzurro. E speriamo che riporti entusiasmo verso la nostra Nazionale. Magari insieme a qualche risultato.

Inserisci il tuo indirizzo mail 
per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti:


Servizio offerto da FeedBurner

3 commenti:

Pakos ha detto...

Non è un nome che mi entusiasma, ma purtroppo in giro non c'é granché di meglio. Tutti gli allenatori più bravi preferiscono incassare bei gruzzoletti (vedi Ancelotti o Conte).

Nerazzurro ha detto...

Sempre meglio dell' "agghiacciande" ct attuale.
Se non altro Ventura è uomo e allenatore degno del posto che andrà a ricoprire.

pippo ha detto...

Eppure Ventura ha grande stima dell'allenatore e uomo Conte.Ventura tra l'altro, se non ricordo male, sostituì Conte al Bari continuandone e completandone l'ottimo lavoro.Forse Tavecchio ci ha pensato quando ha fatto la sua scelta....
A me sarebbe piaciuto vedere De Biase,mi incuriosiva tanto come selezionatore.In Albania ha fatto un lavoro straordinario.
Comunque Conte ed Ancelotti sono il meglio che la nostra categoria di allenatori,che è ottima, esprime oggi(e tra i migliori al mondo) e giustamente sono in due grandi squadre dove guadagnano ciò che meritano.