ARTICOLI RECENTI

mercoledì 23 luglio 2014

DA DOSSENA A SCUGUGIA: ECCO L’ESERCITO DEGLI SVINCOLATI

C’è chi va in vacanza a luglio e chi, come i calciatori, ricomincia a mettersi in gioco. Le vacanze finiscono, c’è il mercato e per tutti c’è la necessità di rimettersi a lavorare sul campo per guadagnarsi un posto nella propria squadra.
C’è poi chi ogni anno in questo mese lotta, fatica e suda per convincere i dirigenti e le società a proporgli un contratto per la prossima stagione. E’ il popolo degli svincolati o dei giocatori disoccupati, quelli che non rientravano più nei piani delle squadre di appartenenza e non sono stati rinnovati o che peggio si sono ritrovati a piedi di punto in bianco a causa del fallimento del club.
Limitandoci a prendere solamente in esame i calciatori che fino al 30 giugno militavano in prima squadra i giocatori a parametro zero che sperano di strappare un contratto nelle prossime settimane sono 90.
Di questi ben 70 prenderanno parte alla preparazione precampionato riservata ai calciatori “senza contratto” che si tiene come ogni anno a Coverciano.

Quasi tre settimane (venerdì 8 agosto è previsto il rompete le righe) senza soste in cui i calciatori potranno prepararsi al meglio con uno staff composto da allenatore, preparatore atletico, medico e fisioterapista scelti dall’AIC e dal Settore Tecnico della Figc, partecipare a delle amichevoli con società professionistiche e prendere parte al corso di abilitazione per il patentino di Allenatore Uefa B (che dà l’opportunità di allenare fino in Lega Pro). Un buon modo per tenersi in forma, mettersi in vetrina e, perché no, iniziare a ragionare sul futuro iniziando a studiare da allenatore.
Molti di questi giocatori sono a fine carriera o reduci da una stagione nelle serie inferiori. Ma non mancano i nomi illustri. E’ il caso di Andrea Dossena, 32 anni terzino sinistro che vanta oltre 180 gettoni in Serie A e 10 presenze con la Nazionale, che lo scorso anno è stato protagonista della rocambolesca annata del Sunderland racimolando solamente 7 presenze nella massima serie. Insieme a lui, tra gli altri, l’ex capitano del Siena Simone Vergassola, il 39enne centrocampista ex Juventus, Perugia e Catania Davide Baiocco (lo scorso anno ad Alessandria), il 34enne esterno di fascia ex Samp e Fiorentina Franco Semioli, il centrocampista Gaetano d’Agostino, un tempo vicino a Juve e Real e ora a spasso, un bomber di provincia come Simone Tiribocchi, che ha deciso di approfittare di questo ritiro per prendere il patentino di allenatore ed iniziare la nuova carriera da tecnico delle giovanili del Vicenza. E ancora Daniele Mannini, Vincenzo Italiano, Francesco Modesto, Tommaso Rocchi, Hernan Dellafiore, Guillermo Giacomazzi. E infine lui, l’highlander dell’esercito degli svincolati, GianBattista Scugugia, classe 1970, 44 anni da compiere il prossimo 7 ottobre e che nonostante l’incedere dell’età non s’arrende all’idea di poter strappare un contratto, il 27esimo della sua sterminata carriera che lo ha visto vestire le maglie di Olbia, Cesena, Perugia, Siena, Cagliari, Pistoiese, Lodigiani, Aglianese, Sangiovannese, Tavolara, Savona, Budoni e Tre Fiori, con cui ha militato nell’ultimo campionato sammarinese. Gli anni passano ma di mollare non se ne parla proprio…


3 commenti:

Salvatore ha detto...

I giocatori svincolati/disoccupati sono quasi sempre giocatori a fine carriera o che comunque hanno dato già tutto. Non credo che ingaggiarli sia tutto questo affare...

Mattia ha detto...

Non sono daccordo. Ci sono giocatori che farebbero comodo a molte squadre. Tiribocchi o Semioli, o anche D'Agostino, per dirne qualcuno, potrebbero fare la differenza in molte squadre di serie B e forse anche in qualche squadra della massima serie.

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Semioli credo che sia già inattivo da un anno e quindi penso che sarà difficile per non dire impossibile per lui riproporsi a certi livelli..
Mi sorprende che sia svincolato Mannini, vuoi perchè è ancora giovane ( è un '83) e anche perchè credo che sia un giocatore che anche nella massima serie la sua figura possa ancora farla...ciao!