ARTICOLI RECENTI

lunedì 17 marzo 2014

CASSANO AL MONDIALE? IL TORMENTONE AZZURRO E’ INIZIATO

E’ il tormentone del momento. Cassano ai Mondiali. Le ultime buone prestazioni di FantAntonio hanno fatto risalire le quotazioni del fantasista barese e sono in molti a sponsorizzare una sua convocazione per i Mondiali brasiliani. Il giocatore pugliese ha disputato tre Europei ma non è mai andato ad un Mondiale, complice anche il fatto che tanto nel 2006 quanto nel 2010 a guidare la Nazionale azzurra ci fosse Marcello Lippi con cui non correva buon sangue per una vecchia diatriba tra il giocatore e il figlio dell’allenatore. A 32 anni Cassano ha l’ultima occasione per prendere parte ad un campionato mondiale e sta cercando di convincere Prandelli a suon di prestazioni positive.
E come spesso succede in Italia subito spuntano i partiti dei favorevoli e dei contrari. Da un lato quelli che lo porterebbero perché tecnicamente è tra i più forti giocatori italiani in circolazione e uno come lui con una giocata può risolverti la partita. Dall’altro quelli che lo lascerebbero a casa perché troppo discontinuo, si accende ad intermittenza e non aggiungerei più di tanto a questa Italia.
Io mi posiziono nel mezzo con una inclinazione verso il partito dei favorevoli. Se in forma uno come Cassano è un valore aggiunto impareggiabile. L’Italia ha tanti ottimi giocatori ma manca il fantasista capace di fare la giocata che cambia la partita, non abbiamo un Baggio, un Del Piero, un Totti. Ecco che uno come Cassano potrebbe far comodo. Mi viene in mente, giusto per fare un esempio, Nigeria-Italia ottavi di finale del Mondiale ’94 quando con una fiammata a pochi minuti dal termine Baggio raddrizzò una partita ormai persa e da lì ci trascinò fino in finale.
E’ vero c’è il rischio che il giocatore incida poco, che diventi un inutile fardello per la spedizione azzurra. Ma probabilmente sarebbe un rischio che varrebbe la pena correre.
Ma, è bene ricordarlo, non si va ai Mondiali per volere del popolo ma per precisa volontà del commissario tecnico. Ed è interessante analizzare anche le probabilità che ci sono che Prandelli convochi Cassano. Probabilità che al momento non sono tante a mio avviso. Il nostro commissario tecnico al momento ha in mente un gruppo di giocatori da cui poi pescherà i 23 azzurri che andranno in Brasile. Cassano non fa parte di questo gruppo pertanto non ci sono molte possibilità che parta per il Mondiale. Però (sono sempre mie supposizioni) un commissario tecnico si tiene sempre uno spiraglio aperto per una convocazione dell’ultimo momento, casomai ci fosse un giocatore in gran forma che possa far comodo o per sostituire (speriamo di no) un infortunio last minute. Di conseguenza se nei prossimi tre mesi Cassano continuasse a sfornare gol, assist e prestazioni eccellenti e arrivasse a maggio in ottima forma, non escluderei che Prandelli possa farci un pensierino.
Rimaniamo pur sempre nel campo delle ipotesi, perché non siamo nella testa di Prandelli e, al di là delle solite frasi di circostanza, non sappiamo quale sia il suo pensiero riguardo la questione.
Nel frattempo il tormentone continua (e anche per parecchio tempo). Cassano sì? Cassano no? E voi da che parte state? Lo portereste o no Cassano ai Mondiali?

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

2 commenti:

El Cabezon ha detto...

wwwpianetasamp.blogspot.com

Con un Balotelli ridicolo che si meriterebbe di guardare i Mondiali da casa ( ma non succederà...) con un Pepito Rossi che rimarrà un'incognita anche in caso di convocazione e via discorrendo credo che Cassano un posticino sull'aereo per il Brasile potrebbe anche meritarselo...
Il problema è il rapporto coi senatori perchè pare che a Euro 2012 ci siano stati non pochi attriti, la patata bollente è tutta nelle mani di Prandelli...ciao!

Mattia ha detto...

Uno come Cassano fa sicuramente comodo. C'è bisogno di un po' di fantasia in questa Italia. E io credo che sia meglio lui che molti di quelli che sono nel giro della Nazionale azzurra.