ARTICOLI RECENTI

sabato 5 giugno 2010

STORICA SCHIAVONE, SI AGGIUDICA IL ROLAND GARROS


Giornata storica per il tennis italiano. Francesca Schiavone ha battuto l'australiana Samanta Stosur (6-4, 7-6) nella finale del "Roland Garros", aggiudicandosi per la prima volta il più importante torneo del mondo sulla terra battuta.
Erano 34 anni che un'italiano non vinceva il torneo ed è la prima volta che a vincerlo è una tennista italiana.
Prima di Francesca Schiavone sei volte un tennista italiano era riuscito nell'impresa di arrivare in finale in un torneo del Grande Slam, sempre in campo maschile, e sempre sulla terra rossa del Roland Garros. Il bilancio era fino ad oggi di 3 vittorie e tre sconfitte. L'impresa di arrivare in finale è riuscita quattro volte a Nicola Pietrangeli, capace di aggiudicarsi il più importante torneo su terra battuta nel 1959 (in finale sul sudafricano Vermaak) e nel 1960 (vittorioso sul cileno Ayala) e finalista nel 1961 e nel 1964, sconfitto in entrambi i casi dallo spagnolo Manolo Santana. Ma prima di lui fu Giorgio De Stefani, uno dei pionieri del tennis azzurro, il primo italiano ad arrivare in finale a Parigi, era il 1932. Fu sconfitto dal francese Cochet. Nel 1976 Adriano Panatta è stato l'ultimo italiano prima della Schiavone ad arrivare in finale a Parigi e allora le cose andarono bene: Panatta si aggiudicò il torneo battendo l'americano Solomon. E oggi è arrivato il bellissimo trionfo della tennista italiana.
COMPLIMENTI FRANCESCA !!!


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


***************************************************************************




Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************


2 commenti:

Winnie ha detto...

Una bellissima vittoria che riporta in alto il tennis italiano.
Mitica Francesca!!!

PS: Ma è vero che anche lei è un cuore nerazzurro?

Entius ha detto...

Dubito che una che dichiara "No, non mi ispiro a Mourinho. Io mi ispiro all'Inter." sia juventina o milanista...