ARTICOLI RECENTI

sabato 27 marzo 2010

INTER, LA CORSA SCUDETTO PASSA DALL’OLIMPICO


Ancora poche ore e all’Olimpico di Roma andrà in scena la sfida fra Roma e Inter, ultimo scontro scudetto di questa stagione. La sfida che quasi certamente non deciderà chi vincerà lo scudetto ma che influirà moltissimo sull’esito finale. Una Roma vincente si riavvicinerebbe pericolosamente all’Inter, viceversa se a prevalere fossero i nerazzurri, allungherebbero sui giallorossi, il pari congelerebbe il distacco che per ora è favorevole all’Inter.
Nelle prime stagioni post Calciopoli Roma e Inter si sono contesi praticamente tutti i trofei nazionali con i nerazzurri che hanno avuto la meglio con cinque trofei vinti (2 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppa Italiana) contro i tre portati a casa dalla Roma (2 Coppa Italia e 1 Supercoppa Italiana). Sempre nello stesso periodo l’Inter in campionato non ha mai vinto nella sfida in casa (1 sconfitta e tre pareggi, compresa la sfida dell’andata) mentre è tornata da Roma sempre col bottino pieno. Nelle ultime due stagioni addirittura la sfida è finita con
un risultato secco (4-1 due stagioni fa e 4-0 lo scorso anno).
Tutto questo non deve però indurre più di tanto all’ottimismo. Ogni partita fa storia a sé e inoltre è bene ricordare che nel 2007 nella finale di coppa Italia l’Inter proprio qui all’Olimpico incappò in un pesante 6-2 che rappresenta il peggior passivo degli ultimi anni. Certo quella sfida è un caso a parte. Quell’Inter era paga dello scudetto appena vinto e priva di grosse motivazioni.
Al contrario dell’Inter che ci aspettiamo stasera. L’Inter negli ultimi due mesi ha un po’ "trascurato" il campionato (per fortuna senza particolari conseguenze) ma ora è giunto il momento di prenderne in mano le redini di nuovo.
Mi aspetto un’Inter attenta e ben concentrata come quella vista a Londra, che sia padrona del campo e non corra particolari rischi. Mourinho, come detto, lascia a casa Balotelli mentre ritrova Sneijder (anche se l’utilizzo dell’olandese è ancora in dubbio) e Stankovic.
La Roma dal canto suo ritrova il capitano Totti. La presenza del Pupone credo che fosse fuori discussione. La sfida con i nerazzurri conta per i giallorossi almeno quanto il derby ed era impensabile che Totti non fosse del match, a costo di giocare con le stampelle.
L’obiettivo dei ragazzi nerazzurri deve essere quello di uscire indenni dall’Olimpico. Il che non vuol dire giocare per il pareggio ma puntare a vincere e se arriva il pareggio che ben venga. Sarà importante scendere in campo concentrati e con la giusta grinta e cattiveria. Non dovremo fare l’errore di pensare alla Champions League né farci distrarre da polemiche e critiche (sul caso Balotelli stanno tirando su una telenovela).
L’arbitro sarà Morganti. Una scelta che, personalmente, mi soddisfa. Avrei preferito Rizzoli ma ha arbitrato due giorni fa Napoli-Juventus. Evitati invece Tagliavento (sarebbe suonata come una provocazione e avrebbe caricato la sfida di un’innaturale tensione), Rosetti (poco gradito ai giallorossi senza contare che aveva preso decisioni discutibili nelle ultime due sfide con i nerazzurri) e Rocchi (obiettivamente improponibile dopo i disastri del derby).
Arbitri a parte (anche se confido in un buon arbitraggio), voglio (anzi direi pretendo) una bella prestazione della squadra nerazzurra. Dovremo partire forte, prendere in mano la partita e cercare di portare a casa questi tre punti pesanti (forse decisivi) per la corsa scudetto. Possiamo farcela. Non sarà una passeggiata ma non è nemmeno un’impresa difficile. La Roma non è il Livorno ma non è nemmeno il Chelsea. E se giochiamo da Inter non ce n’è per nessuno.
FORZA INTER

Aspettando la sfida scudetto...
VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI
E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI


***************************************************************************

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

3 commenti:

Vincenzo ha detto...

La mia unica paura è proprio che i ragazzi pensino alla champions. Bisogna vincere per dare una svolta decisa alla corsa scudetto!

Un saluto, Vincenzo.

arrgianf ha detto...

forza ragazziii!! :) è vero anche io temo che pensino alla Champions :(
il pareggio andrebbe benissimo.

Entius ha detto...

Anche io sono del parere che va bene il pareggio. Ma bisogna comunque puntare ai tre punti.