ARTICOLI RECENTI

sabato 23 gennaio 2010

COPPA D'AFRICA TRA FASE A GIRONI E QUARTI

Aspettando il derby (mancano ancora circa 33 ore) diamo una rapida occhiata a cosa sta succedendo in Coppa d'Africa dove, terminata la fase a gironi, da domani cominceranno i quarti di finale.
Nel Gruppo A a sorpresa è stato eliminato il Mali dei vari Keita, Kanoutè e Sissoko. che, dopo l'exploit iniziale (in 18 minuti ha rimontato l'Angola che vinceva 4-0), lascia la manifestazione a favore dei padroni di casa dell'Angola e dell'Algeria che con 4 punti si è guadagnata il pass.
Nel Gruppo B, macchiato dal ritiro del Togo, si è imposta la Costa d'Avorio che con una vittoria contro il Ghana si è assicurata il primo posto nel girone dopo il deludente pareggio iniziale contro il Burkina Faso, che a sua volta è stato sconfitto dai ghanesi che cosi si sono assicurati il secondo posto.
Nel Gruppo C l'Egitto ha dettato legge chiudendo al primo posto e a punteggio pieno, seguito dalla Nigeria, niente da fare per le due cenerentole Mozambico e Benin.
Nel Gruppo D il Camerun di Eto'o ha dovuto soffrire fino all'ultimo istante per superare il turno e solo grazie alla miglior differenza reti ha estromesso il Gabon dalla manifestazione e farà compagnia allo Zambia che si è qualificato quasi a sorpresa.
Da domani dunque via ai quarti. Quattro sfide interessanti che sicuramente riserveranno delle sorprese.
I padroni di casa dell'Angola dovranno vedersela con il Ghana che è sicuramente più forte tecnicamente ma non è da sottovalutare il fattore casalingo.
La Costa D'Avorio rimane una delle favorite al titolo ma finora non ha convinto più di tanto. Drogba e compagni dovrebbero cambiare marcia se vogliono arrivare fino in fondo. L'Algeria è sicuramente un ottimo banco di prova per tastare la forza degli ivoriani.
Chi invece ha finora deluso è il Camerun di Eto'o. I Leoni Indomabili si sono qualificati per il rotto della cuffia e contro i campioni in carica si prevede una debacle. L'Egitto infatti sta giocando benissimo e sembra fermamente intenzionata a piazzare il tris.
Infine la sfida tra l'outsider Zambia e la Nigeria. La Nigeria sulla carta è più forte ma finora non ha convinto. Al contrario dello Zambia che si è imposta come rivelazione di questa edizione della manifestazione e punta sull'effetto sorpresa per arrivare il più lontano possibile.

IL QUADRO COMPLETO DEI QUARTI
Angola - Ghana
Costa d'Avorio - Algeria
Egitto - Camerun
Zambia - Nigeria

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI


****************************************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

2 commenti:

Pakos ha detto...

Camerun deludentissimo. Credo che ai quarti abbia ben poche speranze con l'Egitto...

Entius ha detto...

Si, molto deludente questo Camerun. Mi aspettavo qualcosa in più. Alla vigilia pensavo che poteva puntare al titolo e invece credo che andrà fuori già ai quarti. Battere l'Egitto è un'impresa ardua. Impresa che non mi pare alla portata di questo Camerun.