ARTICOLI RECENTI

sabato 30 gennaio 2010

CLAMOROSO MUTU, DOPPIA POSITIVITA' ALL'ANTIDOPING

Questa settimana sarà indimenticabile per i tifosi nerazzurri ma quasi certamente (per motivi tutt’altro che belli) lo sarà anche per Adrian Mutu. Nel giro di 24 ore l’attaccante della Fiorentina è risultato positivo a due controlli antidoping e ora rischia una lunga squalifica.
Mercoledì il giocatore rumeno è risultato positivo alla sibutramina, uno stimolante che annulla gli effetti della fame, ad un test disposto dalla commissione controllo antidoping del Coni ed effettuato il 10 gennaio al termine di Fiorentina-Bari. La gara si concluse 2-1 per i viola e il calciatore romeno realizzò un gol.
Giovedì è arrivata la seconda positività. Adrian Mutu è risultato positivo al controllo antidoping anche il 20 gennaio in occasione del match di Coppa Italia Fiorentina-Lazio in cui segnò una doppietta. Anche la seconda infrazione riguarda la sibutramina.
Mutu è recidivo (nel settembre del 2004 fu squalificato 7 mesi per cocaina in Inghilterra ai tempi in cui militava nel Chelsea, club dal quale fu licenziato) e in base al codice Wada rischia una squalifica da 1 a 4 anni.
A questo punto la sua posizione è abbastanza complicata. Non si può continuare a sostenere la casualità dell´assunzione, come fatto in un primo momento ed è evidente che la linea di difesa si è ulteriormente indebolita.
Mutu, insomma, rischia di chiudere qui la sua carriera. Nella migliore delle ipotesi si parla di due anni, dipende dalle valutazioni del giudice. Se le due positività vengono considerate un «continuum», in pratica una cosa sola, la pena può essere più contenuta (due anni, appunto), se invece vengono considerate come due tentativi di doping separati, allora il rischio squalifica passa da sei a otto anni. Difficile fare delle valutazioni, ma è evidente che la situazione è sempre più ingarbugliata.
A giudicare dal tipo di sostanza sembrerebbe solo una pesante ingenuità del giocatore ma a questo punto sarà interessante vedere l’evolversi della vicenda. Verrà considerata una ingenua leggerezza o verrà considerato come un vero e proprio tentativo di doping?


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE


POST CONSIGLIATI
* Cannavaro Positivo All'Antidoping. Perché Vi Meravigliate?
* Il Lupo Perde Il Pelo...
*
Flachi Positivo E Vieri Derubato



*********************** ****************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

3 commenti:

Nicola ha detto...

Chi sbaglia deve pagare. Ingenuità, leggerezza, volontarietà, non importa. E' risultato positivo deve essere squalificato. Smettiamolo di difenderli sempre e comunque.

Entius ha detto...

Non vorrei essere frainteso. Io non ho difeso nessuno, ho semplicemente riportato i fatti.
In questi casi la penso esattamente come te.

Nicola ha detto...

Infatti non mi riferivo a te ma ai vari dirigenti e giornalisti che, immancabilmente, hanno preso le difese di Mutu.