ARTICOLI RECENTI

martedì 14 luglio 2009

PROCESSO SANDRI, LA VERA VERGOGNA SONO I GIUDIZI DEI TIFOSI

6 anni di carcere. Questa è la condanna inflitta al poliziotto Luigi Spaccarotella che l'11 novembre 2007 uccise Gabriele Sandri. Condanna lieve, condanna giusta. Non spetta me giudicarlo. C'è una giustizia e delle persone predisposte a farla rispettare. E' loro compito giudicare e condannare le persone che si rendono autori di reati. Noi possiamo dire la nostra, pensarla in un determinato modo ma non spetta noi emettere sentenze né tanto meno sparare a zero sui giudici che emettono una sentenza.
Ecco perché trovo squallido quello che si legge in queste ore sui blog e nei siti. Vergogna, ingiustizia, propositi di ribellione. Raccapricciante un "questa vergogna il prossimo campionato non sarà dimenticata. purtroppo non bastano i sandri e i raciti ammazzati per nascondere una vigliacca condanna a sparire per le vittime. questo è un assassino" dove la cosa più assurda è mettere sullo stesso piano i Sandri e i Raciti. Chi è morto facendo il proprio dovere e chi quella morte in qualche modo se l'è cercata. Già, perché sono tutti concentrati sul poliziotto che spara e si sono dimenticati che quella pallottola partì perché pochi attimi prima c'era stata una rissa fra tifosi.
Comprendo pienamente la rabbia della famiglia Sandri. Se ti uccidono un fratello o un figlio anche l'ergastolo o la sedia elettrica ti sembra poco.
I tifosi invece non sono assolutamente giustificati. Sparano a zero sulla giustizia italiana e si dimenticano che quella stessa giustizia italiana gli permette ogni domenica di fare quello che vogliono e rimanere impuniti. Quando sfasciano autogrill, distruggono macchine, incendiano cassonetti, accoltellano tifosi avversari e poi se ne tornano tranquillamente a casa viva la giustizia, quando invece danno 6 anni ad un poliziotto che ha ucciso uno di loro è una vergogna? Perché Spaccarotella è un'assassino e chi ha ucciso Raciti è solo un bravo ragazzo vittima di circostanze sfortunate (che sfortuna ritrovarsi in mano un lavandino e lanciarlo proprio contro un poliziotto...)? Con quale coraggio parlano di giustizia?
Gridano allo scandalo, alla vergogna e non si accorgono che la vera vergogna sono loro, sono questi delinquenti impuniti che si nascondo dietro finte maschere da tifosi.


VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI

11 commenti:

Riccardo ha detto...

Non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Non tutti i tifosi sono dei "delinquenti impuniti". Ci sono tifosi civili, che vanno allo stadio con la famiglia e la bandiera, che tifano sugli spalti e non fanno mai del male a nessuno.

Entius ha detto...

Infatti non faccio di tutta l'erba un fascio.
Ammetterai che il tifoso sportivo di cui parli tu non va per i blog ad inveire contro la giustizia sportiva e a urlare "vergogna" ma accetta la sentenza pur non condividendola.

Anonimo ha detto...

dove la cosa più assurda è mettere sullo stesso piano i Sandri e i Raciti. Chi è morto facendo il proprio dovere e chi quella morte in qualche modo se l'è cercata.......

MA CHE SEI SCEMO!!! SANDRI S'è CERCATO LA MORTE!!!!?=??!!!
MA CHE TI DICE IL CERVELLO CAZZO!!!!
STAVANO SU UN AUTOGRIL,DOVE SI C ERANO DEI TIFOSI CHE STAVANO SCAZZANDO OK,MA SANDRI STAVA DORMENDO SUL SEDILE DELLA MACCHINA E SPACCAROTELLA HA SPARATO MIRANDO DALL'ALTRA PARTE DELLA CORSIA(PER UN EVENTUALE RISSA!!??)...POTEVA FARE ANCHE + MORTI...è UN ASSSASSINO PUNTO E BASTA.IL FATTO CHE SIA UN POLIZZIOTTO è UN AGGRAVANTE!LA POLIZIA HA CERCATO DI NASCONDERE TUTTO..POI C ERANO TESTIMONI CHE L'HANNO VISTO SPARARE MIRANDO ALLORA..HANNO AMMESO QUALCOSA.....DOVEVA BECCARSI MINIMO 15 ANNI DI CARCERE....MA SE NE FARà AL MAX 3..E MAGARI LO RIVEDREMO SULLE STRADE FRA QUALCHE ANNO!!!!
VERGOGNATI PER QUELLO CHE HAI SCRITTO!

Anonimo ha detto...

Entius nn posso essere d'accordo cn il tuo post. Tifosi e sentenza sn due cose ben diverse, puoi dire tutto quello ke vuoi sul comportamento aggressivo degli ultra, sui finti tifosi ke sfogano attraverso la scusa di Sandri il loro odio verso la polizia ma non puoi dire ke la sentenza non spetta a noi giudicarla, quando la sentenza è ingiusta allora si ke possiamo dire la nostra. 6 anni x omicidio colposo...colposo? sparare in aria, prendere un lampione ke accidentalmente devia il colpo, questo è involontario ma sparare puntando la pistola, questo è omicidio volontario, 6 anni ke non verranno nemmeno mai scontati in galera è vergognoso, mio caro entius, questo è vergognoso..
ciao yashal

Entius ha detto...

Yashal, se leggi bene ho scritto "Noi possiamo dire la nostra, pensarla in un determinato modo ma non spetta noi emettere sentenze né tanto meno sparare a zero sui giudici che emettono una sentenza".
Se non si è daccordo con la sentenza è giusto manifestarlo e scambiare le opinioni. Nulla vieta di esprimere in modo civile il proprio pensiero.
A me infastidisce l'atteggiamento violenti dei pseudo-tifosi che sparano a zero su giudici e poliziotti. Tu credi che se ci fosse stato un'altro ultrà al posto di Spaccarotella ci sarebbe stato tutto questo trambusto e questo gridare allo scandalo?

Entius ha detto...

Giusto per chiarire, non ho detto che non è una sentenza vergognosa né tanto meno che sono daccordo con la pena inflitta.

Anonimo ha detto...

no, tu hai detto che mentre uno la morte non se l'è cercata, l'altro si....me devi spiegare dove se l'è cercata....questa è la cosa vergognosa che hai scritto....se domani giri per strada e uno ti spara a caso cosi..che te sei cercato la morte!?!?!?
rispondi a questo che hai detto!!!

Matrix ha detto...

Anonimo, non è proprio così.
Uno che partecipa ad una rissa o uno che cammina per strada per i fatti suoi non è la stessa cosa.
Dire che se l'è cercata forse è esagerato ma Sandri e i suoi amici non erano certo per i fatti loro.
La sentenza è ingiusta ma non facciamo passare Sandri per un martire.

Entius ha detto...

Non volevo rispondere a chi non ha gli attributi per firmarsi ma visto la domanda diretta mi sembra doveroso una risposta anche se, per certi versi, ha già risposto Matrix.
Se Sandri e i suoi amici fossero andati per la loro strada invece di cercare la rissa magari il poliziotto non avrebbe sparato.
E se un tifoso avversario nella rissa lo avrebbe colpito a morte? Di chi era la colpa?

veleno ha detto...

ciao entius.
volevo darti la mia solidarietà: la strada che hai scelto non è quella più comoda, nè quella "di moda" adesso, ma l'averla intrapresa ti fa onore poichè dimostri di pensare col tuo cervello.
io, per formazione e cultura, sono sempre stato dalla parte delle forze dell'ordine e non ho mai visto di buon occhio i cosiddetti "tifosi" che partono all'avventura col pretesto di seguire la loro squadra.
nella fattispecie del caso in questione, trovo che ci siano molti lati ancora oscuri: non ritengo che sia stata data la stessa diffusione fra quel che è purtroppo successo e quello che era accaduto prima.
in ogni caso, come giustamente dici tu, una sentenza è stata emessa e non tocca a noi vituperare i giudici. così facendo, si da adito ai soliti facinorosi di sfogare i loro propositi, cosa che infatti è già puntualmente accaduta.

Anonimo ha detto...

non mi firmo xchè non ho capito come funziona sto coso!!!poi tutti hanno un nick quindi proprio non me sembra che si firmino!ok sono FRODOLKOV45;
Voi non capisco perchè continuate a etichettare le persone..chiamandoli "tifosi" "Polizziotti", non è cosi Sandri era un ragazzo,una persona che stava dormendo su un sedile di una macchina in un autogril!Spaccarotella un'altra persona, un assassino in questo caso, che si è fatto prendere dalla situazione, si è esaltato(come spesso gli è successo nella sua carriera) e ha suo modo ha fatto giustizia!il calcio non c'entra niente, è un contorno dove molti lo hanno fatto essere principale;tant'è che dopo l'accaduto i giornali dicevano "scontro fra tifosi un ragazzo è stato ucciso" facendo addossare "la colpa" ai tifosi.Poi ore e ore di vergogna dove Spaccarotella e suoi capi(il questore d'Arezzo) dicevano "è stato un errore" "gli è partito un colpo per aria, poi no per sbaglio correva e lo ha uscciso"...poi dopo 24 ore c'erano i testimoni che avevano visto Spaccarotella che si chinava e mirava...allora hanno dovuto ritrattare....xchè altrimenti se non ci fossero stati testimoni sarebbe stato tutto infangato(w le forze dell'ordine insomma..bravi)Spaccarotella è u nfolle uno che vede una rissa e spara a 70m di distanza cpn 2 carreggiate di autostrada in mezzo è un pazzo poteva fare uan stragge prendendo le macchine che passavano,il serbatoio della macchina dove c era sandri e cosi via...anche solo sparare un colpo in area spaventando le persone che correvano sull autostrada era una pazzia...e lui invece ha fatto di peggio.il suo compito era quello di chiamare i rinforzi e far fermare i ragazzi al casello, questo doveva fare un navigato polizziotto quale lui è!Anche io non sopporto le persone "i tifosi" che vanno allo stadio solo per fare casino,con le lame a fare gli scontri...ma sta volta non c'entrano niente......
guardatevi sto video delle chiamate al 118 e poi ditemi se non è uan vergogna!
http://www.youtube.com/watch?v=3wzAiUeOq0o

e manca un pezzo dove la tipa del 118 si chiede come sia possibile uccidere uno ad un autogrill!!!

Daniele!