ARTICOLI RECENTI

domenica 22 giugno 2008

PENOSA ITALIA, LA SCONFITTA E' DI RIGORE.


EUROPEI 2008 - Quarti di finale
SPAGNA-ITALIA 0-0 (4-2 ai rigori)
Rigori: Villa gol, Grosso gol, Cazorla gol, De Rossi parato, Marcos Senna gol, Camoranesi gol, Dani Güiza parato, Di Natale parato, Fábregas gol

Finisce contro la Spagna il sogno europeo dell'Italia, battuta ai calci di rigore dopo una partita a reti inviolate. L'Italia parte prudente, la Spagna è più spavalda. Sono proprio gli iberici a fare la partita, a tenere in mano il pallino del gioco, a creare azioni su azioni. L'Italia esclusi due guizzi di Camoranesi e Di Natale (strepitoso Casillas in entrambe le occasioni) ha subito il gioco avversario, cercando di contrastarlo a centrocampo e salvandosi in difesa grazie ad un Chiellini semplicemente fantastico.
Nonostante ciò l'Italia riesce a trascinare la partita fino ai rigori. Complice anche un'arbitraggio alquanto benevolo nei nostri confronti che non vede nel primo tempo un rigore nettissimo su Villa (fallo di Ambrosini) e in più di un'occasione fischia a nostro favore.
Si va ai rigori. Dagli undici metri decisivi gli errori di De Rossi e Di Natale. Per la Spagna sbaglia il solo Guiza.
Le Furie Rosse (che hanno stravolto le situazioni sfavorevoli di cui parlavo stamattina) approdano alle semifinali dove troveranno la Russia intenzionata a restituire lo smacco di inizio Europeo. L'Italia torna a casa. Forse meritatamente. A parte la sfida con la Francia non si è vista mai un'Italia convincente e determinata. Toni non ha segnato, i vari compagni di reparto che si sono alternati hanno lasciato a desiderare. Del Piero, Cassano, Di Natale, nessuno è stato particolarmente incisivo e nessuno di loro ha dato il giusto apporto alla causa azzurra. Il centrocampo è andato a fasi alterne mentre la difesa, dopo la disfatta con l'Olanda, ha ritrovato equilibrio e organizzazione.
Ci sarà tempo per fare analisi e decidere cosa fare in futuro. Nel frattempo raccogliamo le nostre cose e facciamo le valigie. Si torna a casa.

CLICCA SUL BOTTONE PER VOTARE QUESTO POST
E FAR CRESCERE QUESTO BLOG

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh un allenatore che non è in grado di schierare una formazione degna del titolo che porta non può essere confermato. Tattica zero, errore di scelta delle varie formazioni viste in campo, non sostituire mai Toni per provare Borriello, non capire che non si può giocare un quarto di finale tentando di arrivare ai rigori lasciando sempre una punta isolata in avanti....che vergogna.

ps cmq la Spagna non è questa gran cosa...Io tifo Russia. ciao

El Cabezon ha detto...

www.pianetsamp.blogspot.com

Sicuramente è stato il quarto di finale più noioso...Italia generosa ma con troppi uomini arrivati a questo Europeo in non buone condizioni...Spagna comunque nel complesso deludente...anch'io tiferò Russia: giocano un calcio splendido e rappresenterebbero una piacevole novità...ciao!