ARTICOLI RECENTI

giovedì 3 gennaio 2008

MPUTU, IL MIGLIOR GOLEADOR 2007

Di che parliamo stasera? Sicuramente non di calcio giocato. Il calcio è fermo e lo sarà per altri 10 giorni. Anche il calciomercato non dà spunti importanti. Amauri conteso tra Milan e Juventus, l'Inter cerca un centrocampista (Maniche?), Ronaldinho potrebbe approdare al Milan (un po' vecchia come storiella ma sempre efficace), Lucarelli che quasi certamente tornerà in Italia (è conteso da Torino e Parma). Non posso mica parlare all'infinito del primo anno di De Rerum Calciorum.
In mancanza di altro parliamo del congolese Tresor Mputu Mabi definito dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistiche del Calcio (IFFHS), il miglior goleador internazionale del 2007. La classifica tiene conto dei gol realizzati con la propria squadra o con la nazionale in campo internazionale e, a differenza della Scarpa d’oro, assegna uguale coefficiente ad ogni gol, sia se realizzato nella Champions League oceanica che nella finale del Mondiale per club.
Mputu Mabi, del TP Mazembe Lubumbashi, squadra del Congo, ha segnato nel 2007 con il suo club e con la sua nazionale un totale di 20 gol a livello internazionale. Al secondo posto Salvador Cabañas Ortgea, 27 anni, che milita nel club messicano del CF Amèrica, con 18 reti (14 per la sua squadra e quattro per la selezione paraguaiana), terzo posto per Juan Romàn Riquelme con 17 reti (nove in nazionale e otto con il club), solo quinto Kakà con 14 centri.
Ho visto un paio di filmati sul web. Non è male questo ragazzo. Magari potrebbe far comodo a qualche squadra. Spesso si spendono milairdi per assicurarsi un buon bomber dal nome altisonante e invece basterebbe puntare su uno di questi sconosciuti. Secondo me presto lo vedremo in Europa.

Nessun commento: