ARTICOLI RECENTI

domenica 11 agosto 2024

Summer Goal. L'INTER STELLARE, IL "VECCHIETTO" SHILTON E...


CALCIOMANIA RELOADED 
Domenica sera scrivevo “Immagino fra 30-40 anni, seduti su una panchina ai giardinetti pubblici, chiacchierare con un amico, ovviamente interista, “Eh, ti ricordi quella volta che vincemmo lo scudetto della seconda stella proprio nel derby. Eh, bei tempi”. O magari seduti sul divano, bevendo un sorso di vino rosso, raccontare questa stagione ai nipotini che ti chiedono “Nonno, raccontaci di quella volta che l’Inter vinse lo scudetto della seconda stella nel derby”.”
Sì, un giorno lo potremo raccontare. Potremo raccontare di questa straordinaria stagione, di come abbiamo monopolizzato il campionato, di come abbiamo battuto record su record (27 partite vinte su 33, 79 gol fatti, 18 subiti, e ancora mancano 5 giornate). Tutti dicono, anzi diciamo, abbiamo vinto il campionato. No, miei cari, il campionato non lo abbiamo vinto lo abbiamo STRAvinto. (IL TRIONFO (e il dominio) DI UN'INTER STELLARE)

LA FOTO
Mondiali 1970. La Puma pagò 120.000 $ a Pelé, il più forte calciatore del mondo in quel momento,  per allacciarsi le scarpe prima dell'inizio della partita, picco di telespettatori. Con ogni probabilità è in quel preciso momento che i soldi prendono il sopravvento nel mondo del calcio.

 CAMPIONI 
PETER SHILTON
Detiene il record di presenze con l'Inghilterra (125). In più di trent'anni di carriera ha raggiunto il record, tuttora insuperato, di 1005 gare di campionato, con almeno 100 presenze in cinque degli otto club in cui militò. Prese parte a tre campionati del mondo (competizione in cui esordì a 33 anni nel 1982) e vanta un record di 10 incontri di fase finale (su 17 disputati) con la porta inviolata. È il giocatore con il maggior numero di incontri ufficiali disputati (1390).

 L'APPUNTO 
Ultima domenica senza campionato. Da settimana prossima si riparte con la Serie A. Tra Europei di calcio e Olimpiadi non possiamo certo dire di esserci annoiati lungo questa estate. O no?

VI RICORDATE DI...

ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

Winnie ha detto...

Ripartire da dove eravamo rimasti. Dall'Inter stellare.

Nerazzurro ha detto...

Tra Europei di calcio e Olimpiadi non possiamo certo dire di esserci annoiati lungo questa estate. O no?
No , in effetti non possiamo proprio lamentarci.

Rudy ha detto...

Chi è Ugo Napolitano? Ok, giocatore del Cosenza, ma poi?