ARTICOLI RECENTI

mercoledì 28 agosto 2024

CHAMPIONS LEAGUE 2024-25: DOMANI I SORTEGGI DI UN'EDIZIONE RIVOLUZIONARIA

Sarà un’edizione rivoluzionaria la Champions League 2024-25 che vedrà la luce domani pomeriggio alle 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo. Innanzitutto le squadre partecipanti che passeranno da 32 a 36. E poi perché verrà abbandonato il concetto di gironi, visto che la fase iniziale vedrà un girone unico al cui interno però è come ci fossero quattro gironi "virtuali" da nove squadre visto che ogni squadra affronterà otto diverse rivali, due per ogni fascia. Anche le fasce da un certo punto di vista perdono valore, da un lato servono comunque per comporre i gironi "virtuali" ma dall'altro, dovendo ogni squadra affrontare due squadre di ogni fascia, ci saranno supersfide sin dalla fase iniziale: prendendo come esempio l'Inter, unica in fascia 1 delle italiane, i nerazzurri dovranno affrontare subito due tra Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Lipsia, Borussia Dortmund e Barcellona. 
I punti fatti in questi gironi "virtuali" saranno conteggiati però nel girone unico e la classifica finale comporrà le qualificate agli ottavi: le prime otto più altre otto che arriveranno dagli spareggi tra la nona e la ventiquattresima. Da lì in poi parte la fase finale classica fino alla finalissima del 31 maggio. 

IL REGOLAMENTO 
Non più otto gironi da quattro squadre ma un girone unico per le 36 squadre qualificate, tra cui Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna. All'interno di questo girone, ogni squadra affronterà otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta), due per ogni fascia (quindi chi è in prima fascia giocherà comunque contro due squadre di prima fascia, chi è in seconda fascia giocherà comunque contro due squadre di seconda fascia e così via). 
Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi a eliminazione diretta in gare di andata e ritorno (dalla nona alla sedicesima saranno teste di serie, non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno il ritorno in casa) e le vincenti raggiungeranno le altre otto squadre agli ottavi. 
Le squadre dal venticinquesimo al trentaseiesimo posto verranno eliminate, senza possibilità di essere "ripescate" in Europa League. Da quel momento in poi si andrà direttamente a eliminazione diretta con ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale. 

IL SORTEGGIO 
Non ci sarà più il sorteggio integrale "manuale" con le palline ma, similmente a come avviene da un po' di anni a questa parte anche in Serie A, sarà fatto soprattutto in modo automatico da un computer, che si occuperà anche di stabilire il calendario della fase a girone unico. 
Le 36 squadre verranno sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche poi per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggerà casualmente otto avversarie nelle quattro fasce. Il software deciderà anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta. 

 FASCE E QUALIFICATE 
FASCIA 1 
Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, INTER, Lipsia, Borussia Dortmund, Barcellona.

FASCIA 2 
Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, ATALANTA, JUVENTUS, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar Donetsk, MILAN. 

FASCIA 3 
Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV Eindhoven, Salisburgo, Dinamo Zagabria, Lille, Young Boys, Stella Rossa, Celtic Glasgow. 

FASCIA 4 
Slovan Bratislava, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, BOLOGNA, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

5 commenti:

Stefano ha detto...

Formula molto caotica secondo me. Ne guadagna lo spettacolo, ma non si capisce nulla.

Winnie ha detto...

Se volevano ideare una formula più complessa non ci sarebbero riusciti.

LadyMarianne ha detto...

Secondo me non ci hanno capito una beata mazza neanche loro stessi. Una formula astrusa che non ha senso.

Mattia ha detto...

Ok lo spettacolo. E poi?

Theseus ha detto...

Formula talmente rivoluzionaria che si fa fatica a decifrarla. Credo però che una volta che si inizierà a giocare, risulterà molto più facile e semplice.