ARTICOLI RECENTI

venerdì 14 giugno 2024

GERMANIA, PARTENZA COL BOTTO: CINQUINA ALLA SCOZIA

Campionati Europei 2024 – Girone A
 
GERMANIA - SCOZIA 5 - 1 
10' Wirtz – 19' Musiala – 46' pt Havertz (rig.) – 68’ Fullkrug – 87’ Rudiger (aut.) - 93 Emre Can 

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich (1' st Gross), Kroos (35' st Emre Can); Musiala (29' st Muller), Gundogan, Wirtz (18' st Sané); Havertz (18' st Fullkrug). 
A disp.: Baumann, Ter Stegen, Raum, Fuhrich, Beier, Schlotterbeck, Anton, Henrichs, Koch, Undav. 
All.: Nagelsmann. 
SCOZIA (3-4-3): Gunn; Hendry, Porteous, Tierney (32' st McKenna); Ralston, McTominay, McGregor (22' st Gilmour), Robertson; McGinn (22' st McLean), Adams (1' st Hanley), Christie (37' st Shankland). 
A disp.: Kelly, Clark, Cooper, Armastrong, Morgan, Conway, Jack, Ross McCrorie, Taylor, Forrest. 
All.: Clarke. 
Arbitro: Turpin (Francia)

Che partenza per la Germania padrona di casa. La Nazionale di Nagelsmann rifila un secco 5-1 alla Scozia e inizia nel migliore dei modi il suo Europeo. All'Allianz Arena di Monaco di Baviera non c'è storia, con i tedeschi che sbrigano la pratica scozzese nei primi 45 minuti. 
Al minuto 10 Wirtz con un destro dal limite sblocca il match, il raddoppio al 19esimo è opera di Musiala, con un tiro sotto la traversa. Ad un minuto dall’intervallo Porteous stende in area Gundongan: il Var richiama l'arbitro Turpin che assegna il rigore ed espelle il difensore per il fallaccio sul centrocampista del Barcellona. Dal dischetto Havertz non sbaglia (46esimo). 
La ripresa è poco più che un allenamento e c'è gloria anche per Fullkrug che cala il poker al 68esimo. All'87esimo lo sfortunato autogol di Rudiger di testa regala il gol della bandiera ai britannici. Nel terzo minuto di recupero il pokerissimo di Emre Can. 
L'avversario non è certo di caratura mondiale, sia nel presente che come blasone (tre partecipazioni agli Europei e sempre fuori nella fase a gironi), ma la Germania parte davvero bene e lascia davvero un'ottima impressione. Con il ritorno di Kroos a dirigere le operazioni in mezzo al campo, Nagelsmann sembra aver trovato la giusta quadra: in difesa i mastini Rudiger e Tah non fanno passare uno spillo, Havertz falso nove si muove su tutto il fronte d'attacco supportato dal terzetto Musiala-Gundogan-Wirtz che ha fatto vedere i sorci verdi ai malcapitati scozzesi. All'Allianz Arena, in pratica, non c'è mai partita. La qualificazione agli ottavi dovrebbe essere poco più che una formalità, ma le recenti delusioni mondiali ed europee non fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi tedeschi. 
La Scozia di stasera è lontana parente di quella che ha conquistato la qualificazione: in attacco non combina davvero nulla (nessun tiro nel primo tempo). Clarke è stato tradito dai suoi uomini di maggiore qualità come McTominay, Christie, McGinn e Adams. Si salva solo il portiere Gunn, non impeccabile su Wirtz, poi bravo a rendere il passivo un po' meno pesante. Nulla è perduto, ma contro Svizzera e Ungheria ci vorrà sicuramente qualcosa di più.

APPUNTI EUROPEI
* Manuel Neuer diventa il secondo portiere europeo a prendere parte a otto grandi tornei internazionali differenti (Coppa del Mondo 2010, 2014, 2018, 2022 + Europei 2012, 2016, 2020 e 2024), insieme a Gianluigi Buffon.

THESEUS. “Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.” 

1 commento:

Rudy ha detto...

La Scozia mi è sembrata davvero poca cosa.