ARTICOLI RECENTI

venerdì 14 giugno 2024

EURO 2024, ATTESA FINITA: SI PARTE !!!

Ci siamo, siamo pronti. Ancora poche ore poi Germania-Scozia darà il via all’edizione numero 17 dei Campionati Europei di calcio, che come ben sapete si disputeranno in Germania, ritornando all’unica sede dopo che nel 2021 fu una manifestazione itinerante che toccò varie Nazioni, Italia compresa.
La formula è sempre uguale 24 Nazionali, divise in sei gironi, passano le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze (praticamente l'impresa è rimanere fuori dagli ottavi di finale). Unica esordiente la Serbia.
Le favorite? Ci pensavo oggi pomeriggio mentre sonnecchiavo sul divano...
(Apro una piccola parentesi. Io il periodo estivo lavoro dalle 6 alle 13, quindi la mattina mi alzo alle 4, di conseguenza la sera non potrei/dovrei fare molto tardi e andare a letto il prima possibile. Che palle!!! Uno non può nemmeno seguire gli Europei di calcio in santa pace!!!)
Scusate le sfogo. Le favorite, dicevamo. più o meno sempre le solite note. Sicuramente la Germania padrona di casa, l'Inghilterra che secondo me ha sulla carta la rosa più forte, la Francia di Mbappé vice-campione del mondo. Occhio alla Spagna del nuovo corso. E aggiungerei anche l'Italia campione d'Europa in carica, sebbene gli azzurri non è che mi abbiano finora entusiasmato più di tanto, ma queste manifestazioni fanno sempre storia a sé.
Come possibili outsider possiamo mettere il Portogallo di Cristiano Ronaldo. E poi? Ci aggiungiamo la sempre sorprendente Croazia? Il Belgio di Lukaku, De Ketelaere, de Bruyne? L'Olanda che mi pare in gran forma? Direi che è tutto qua. Anche se, come ben sappiamo, i campionati europei ci hanno sempre regalato delle sorprese, come la Danimarca nel 1992 e la Grecia dodici anni dopo. 
E' proprio vero, si ricordano sempre i vincitori e quasi mai i vinti. Scusate, riflettevo tra me e me. Pensavo che tra le sorprese della storia degli Europei potremmo mettere anche la Repubblica Ceca del 1996, o magari l'Urss del 1988. Entrambe arrivarono fino alla finale, eppure quasi mai vengono ricordate quando si parla di sorprese degli Europei. 
Che Europeo ci dovremo aspettare? Mi auguro un Europeo divertente, con tanti gol, tante emozioni, tanto spettacolo, e qualche sorpresa che non guasta mai. Lo so, alla fine sono caduto nell'ovvietà, ma da una grande manifestazione in fondo cosa dovresti aspettare? Perché voi seguite gli Europei? Ok, per tifare l'Italia. E poi? Per vedere belle partite. E cosa fa di una partita una bella partita? I gol, lo spettacolo, le emozioni. E naturalmente qualche sorpresa non guasta mai, qualche colpo di scena inaspettato che sconvolga le carte in tavola. Una finale Belgio-Croazia, una Turchia di Montella o una Slovacchia di Calzona in semifinale, una Francia o un'Inghilterra eliminata alla fase a gironi. 
Ah, dimenticavo. Saranno cinque i commissari tecnici italiani in questi Europei. Luciano Spalletti con l'Italia, Vincenzo Montella con la Turchia, Francesco Calzona con la Slovacchia, Domenico Tedesco con il Belgio e Marco Rossi con l'Ungheria. Una nutrita rappresentanza per cui tifare e sperare magari di vedere una finale tutta italiana. 
Bé non mi rimane che ricordarvi che se volete potete condividere le vostre sensazioni europee partecipando al nostro Bar Sport e augurarvi 
BUON EUROPEO DI CALCIO A TUTTI !!!


ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Artur ha detto...

Portugal poderá dar a sua opinião.
Secundo me ariva in semifinais.

Entius ha detto...

Tutto può essere. Dipende anche dal percorso che si effettua. Becchi una big agli ottavi, diventa difficile arrivare fino alla semifinale.