ARTICOLI RECENTI

domenica 2 giugno 2024

EUROPEI 2024, ENTRA ANCHE TU NEL NOSTRO BAR SPORT !!!

Ormai ci siamo. Mancano poco meno di due settimane, poi ci addentreremo in questo fantastico mondo chiamato “Europei di Calcio”. Lo so e l’ho anche scritto in altre occasioni: gli Europei non hanno il fascino e la bellezza dei Mondiali. Però non è una manifestazione da buttare via. Credo che comunque abbia un suo fascino e una sua bellezza. 
Perlomeno io la vedo così. 
Sarà perché ho un legame affettivo verso gli Europei. Sapete tutti che la mia grande passione per il calcio iniziò per “colpa” di un Mondiale (Italia ’90), l’avrò scritto mille volte. 
Quello che sapete un po’ meno (anche se forse un paio di volte l’ho pure scritto) è che la mia passione per la scrittura giornalistico-sportiva iniziò con un Europeo. Da ragazzino avevo questa mania di scrivere articoli su dei grandi quadernoni (“romanticamente” vi direi che erano una sorta di blog preistorico) e il mio primo articolo in assoluto fu sulla vittoria della Danimarca ad Euro 1992. Conservo ancora il quadernone da qualche parte, anche se a distanza di più di 30 anni non so che fine ha fatto e inoltre avrei qualche difficoltà a rileggere l’articolo visto la mia pessima grafia. 
Insomma se un Mondiale rimane pur sempre un Mondiale, gli Europei, per quanto mi riguarda, non sono da meno. E tanto i Mondiali, quanto gli Europei, li vedo come un momento di condivisione, di ritrovarsi tutti insieme. Molto spesso succede così in occasione delle grandi sfide che riguardano l’Italia, vero? 
Ecco, questo momento di condivisione mi piacerebbe riportarlo anche all’interno del blog. È una sorta di esperimento che con alterne fortune provo a fare in occasione di Mondiali ed Europei. 
Mi piacerebbe che CalcioMania 90 diventasse un punto di ritrovo per tutti i tifosi, per quelli che conoscono a memoria le formazioni che giocano l’Europeo, ma anche per quelli che a malapena sanno che “i nostri sono quelli in maglia azzurra”. Mi piacerebbe che l’esperto di calcio estero ci raccontasse aneddoti o storie che non sappiamo. Mi piacerebbe che ci raccontaste cosa fate durante le partite, i rituali scaramantici che seguite, il vostro punto di vista su questa o su quella partita. 
Sarebbe bello che CalcioMania 90 per un mese o poco più diventasse un grandissimo Bar Sport Virtuale. Che dite si può fare? Vi piace l’idea? E allora aspettiamo i vostri contributi, i vostri racconti, i vostri pensieri. Per stare insieme, per divertirci e per condividere tutti insieme questo Europeo. Vi aspettiamo numerosi (si dice sempre così…). 

PS: I nostri contatti sono ben noti. Potete scriverci via mail (bloginter@hotmail.it), tramite il profilo Facebook, utilizzando il modulo contatto che trovate nella colonna di destra, contattandoci su Twitter/X o Instagram, volendo anche commentando questo articolo.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


7 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Stavolta prometto che mi impegno e scriverò di più. Voglio essere parte attiva del Bar Sport.

Entius ha detto...

@LadyMarianne. Non facciamo promesse che non possiamo mantenere. O meglio che non riusciamo a mantenere.

Theseus ha detto...

Ovviamente io ci sarò. E spero che tutta la redazione in questo mese dia il massimo del proprio supporto e della propria collaborazione.

Anonimo ha detto...

Ragazzi buonasera scusate la mia negligenza ma non ho capito che cosa si può fare mi piacerebbe interagire

Mattia ha detto...

@Anonimo. In parole povere cerchiamo gente che collabori col nostro sito durante gli Europei.
Se hai voglia, puoi mandarci i tuoi articoli alla mail: Bloginter@hotmail.it.
Puoi scrivere delle sfide, di un giocatore o di una squadra in particolare, raccontare aneddoti. Insomma va bene tutto.

Mattia ha detto...

Se vuoi ulteriori delucidazioni scrivici pure (anche via mail).

Simone ha detto...

Non garantisco nulla. Se posso ti mando qualcosa anche io.