LAZIO - JUVENTUS 2 - 1 (andata 0-2)
12’ Castellanos – 48’ Castellanos – 83’ Milik
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila (1' st Patric); Hysaj, Guendouzi (39' st Pedro), Cataldi (36' st Rovella), Marusic; Felipe Anderson (17' st Vecino), Luis Alberto; Castellanos (37' st Immobile).
A disposizione: Renzetti, Sepe, Pellegrini, Gonzalez, Isaksen.
Allenatore: Tudor.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (25' st Weah), McKennie (37' st Yildiz), Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa (45'+1' st Alcaraz), Vlahovic (37' st Milik ).
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Djalo, Miretti, Nicolussi Caviglia, Iling Jr.
Allenatore: Allegri.
Arbitro: Orsato.
La Lazio batte la Juventus all'Olimpico nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma ad andare in finale sono i bianconeri. Biancocelesti che si impongono per 2-1, ma gli uomini di Allegri sorridono grazie al successo dell'andata (2-0 per i bianconeri). Castellanos illude i capitolini con la doppietta tra il primo e il secondo tempo, poi è Milik al primo pallone toccato (82esimo) a regalare il pass per l'ultimo capitolo della Coppa Italia e anche la qualificazione per la final four di Supercoppa.
Ora i bianconeri attendono di conoscere chi tra Atalanta e Fiorentina sarà la sfidante della finalissima che si giocherà il prossimo 15 maggio all'Olimpico di Roma.
La peggior Juventus della stagione riesce a centrare il primo obiettivo dell'anno, ovvero giocarsi la finale di Coppa Italia del prossimo 15 maggio. In attesa di conoscere il proprio avversario, però, la squadra di Allegri è chiamata a una profonda riflessione per la partita giocata all'Olimpico e di fatto strappata dalle mani della Lazio che ha messo in campo grinta, cuore e anima sognando il ribaltone.
Una profonda illusione per i biancocelesti, che si erano immaginati già ai supplementari grazie a Castellanos, o forse direttamente in finale se non fossero arrivati i tanti errori sotto porta. Ma alla fine è Milik a prendersi la scena, con un gol dal doppio sapore vincente, nonostante la sconfitta.
PILLOLE STATISTICHE
• La Juventus disputerà la sua 22° finale di Coppa Italia, almeno sei in più rispetto a qualunque altra squadra (segue la Roma a 16).
• Dopo aver vinto la semifinale d'andata di Coppa Italia, la Juventus ha sempre superato il turno nella storia del torneo (11 qualificazioni su 11 precedenti).
• Arkadiusz Milik, miglior marcatore di questa stagione della Coppa Italia (quattro reti), è il primo giocatore della Juventus a segnare quattro gol in una singola edizione del torneo a partire da Paulo Dybala nel 2016/17.
• Prima di Valentín Castellanos, l'ultimo giocatore della Lazio che aveva segnato una doppietta contro la Juventus tra tutte le competizioni era stato Ciro Immobile il 14 ottobre 2017 in Serie A.
• Prima di Valentín Castellanos, l'ultimo giocatore che aveva segnato una doppietta contro la Juventus in Coppa Italia era stato Ivan Perisic l'11 maggio 2022.
• Considerando le ultime 10 stagioni, Valentin Castellanos è solo il terzo attaccante straniero della Lazio capace di segnare almeno due marcature multiple in una singola annata considerando tutte le competizioni, dopo Joaquin Correa (2020/21) e Miroslav Klose (2014/15 e 2015/16).
• La Juventus (3N, 4P) ha infilato una serie di sette incontri esterni senza successi nella stessa stagione per la prima volta dal periodo tra marzo e maggio 2010 (ultime sette gare fuori casa con Alberto Zaccheroni, le quali videro sei sconfitte e un pareggio tra Serie A ed Europa League).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
3 commenti:
Dominare per 90 minuti ed essere sbattuti fuori da un episodio. Che sfortuna!!! Perdere contro questa Juventus è stato un grande grande spreco.
Il calcio, ahimè, non è una scienza esatta. Partita dominata dalla Lazio, ma in finale ci va la Juventus. E sono daccordo con Riccardo, contro questa Juventus è veramente un peccato.
Non dimentichiamoci che la Juventus aveva fatto bene all'andata. Quel 2-0 ha pesato sul bilancio della partita.
Posta un commento