ARTICOLI RECENTI

mercoledì 24 aprile 2024

LOOKMAN-GOL: IN FINALE VA L'ATALANTA

Coppa Italia 2023-2024 – Semifinale di Ritorno 
ATALANTA – FIORENTINA 4 – 1 
8' Koopmeiners – 68’ Martinez Quarta – 75’ Scamacca – 95’ Lookman – 98’ Pasalic 

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac (25' st Pasalic), Zappacosta (29' st Miranchuk), De Roon, Ederson (25' st Lookman), Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. 
A disp.: Musso, Rossi, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao. 
All.: Gritti (Gasperini squalificato). 
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Dodo (38' st Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Bonaventura, Mandragora (38' st Comuzzo), Nico Gonzalez, Beltran (15' st Duncan), Kouamé (38' st Ikonè), Belotti (10' st Martinez Quarta). 
A disp.: Martinelli, Christensen, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Parisi, Barak.
All. Italiano.
Arbitro: La Penna.  

È Juventus-Atalanta la finale di Coppa Italia 2024. La Dea, battuta 1-0 all'andata al Franchi, ha sconfitto 4-1 la Fiorentina al ritorno. Koopmeiners sblocca subito il match al minuto 8, poi a inizio ripresa la Viola rimane in 10 per il rosso a Milenkovic (fallo su Scamacca lanciato a rete). I toscani ci mettono il cuore e pareggiano con il colpo di testa di Martinez Quarta (68esimo). Al 75esimo, però, Scamacca si inventa il 2-1 con una splendida semirovesciata, poi quando i supplementari sembravano a un passo il diagonale di Lookman al 95esimo decide la qualificazione. Pasalic fa poker al 98esimo con tutta la Fiorentina sbilanciata in avanti. La finale è in programma a Roma il 15 maggio. 
Al primo affondo e con un pizzico di fortuna la Dea passa e rimette in perfetto equilibrio il discorso qualificazione: Mandragora intercetta un passaggio di Scamacca, ma innesca Koopmeiners che di sinistro fulmina Terracciano. Al 53esimo l'episodio che indirizza il match: imbucata di CDK per Scamacca steso da Milenkovic lanciato a rete e La Penna non può far altro che cacciare il difensore serbo. Martinez Quarta in tuffo di testa trova l'insperato pari al 68esimo. 
Gasperini si gioca il tutto per tutto inserendo prima Lookman e Pasalic e poi anche Miranchuk. Ma come spesso nelle ultime settimane, l'uomo in più della Dea è Scamacca che al 75esimo con una splendida semirovesciata fa 2-1. E quando i supplementari sembrano l'epilogo più logico e forse più giusto, l'ex West Ham serve a Lookman il pallone del 3-1. Il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco, ma il Var lo corregge ed è 3-1. Con la Fiorentina tutta avanti alla ricerca del gol, Pasalic cala il tris al 98'. 
Sesta finale della storia per l'Atalanta, la terza per Gasperini: nel 2021 i bergamaschi vennero sconfitti dalla Juve e ora sognano la grande rivincita e il primo trofeo dell'era Gasperini. 

PILLOLE STATISTICHE 
• L'Atalanta è la prima squadra a qualificarsi per la finale di Coppa Italia dopo aver perso la gara d'andata dal 2014/15, quando fu la Juventus a ribaltare la sconfitta nel primo dei due match proprio contro la Fiorentina. 
• L'Atalanta disputerà la sesta finale di Coppa Italia nella propria storia: dopo aver vinto la prima nel 1963, i nerazzurri sono stati sconfitti nelle quattro successive. Quella contro la Juventus sarà la rivincita della finale di Coppa Italia del maggio 2021 (persa 1-2). 
• L'Atalanta è una delle sole tre squadre nei cinque grandi campionati europei (con Manchester City e Aston Villa) che può vantare almeno due centrocampisti con almeno 19 partecipazioni dirette a gol in tutte le competizioni in questa stagione (Koopmeiners 14 gol e 5 assist; De Ketelaere 11 gol e 8 assist). 
• La Fiorentina è l'unica squadra dei maggiori cinque campionati europei a contare almeno due difensori con più di tre gol di testa tra tutte le competizioni: Lucas Martinez Quarta e Luca Ranieri (quattro per entrambi). 
• La Fiorentina ha realizzato 20 gol di testa in tutte le competizioni in questa stagione, almeno due in più di ogni altra squadra in Serie A. La squadra viola non fa meglio dalla stagione 2021/22 (21). 
• Dalla sua prima stagione alla Fiorentina (2017/18) Nikola Milenkovic è il giocatore della Fiorentina che ha ricevuto più cartellini rossi tra tutte le competizioni (cinque), due di queste contro l'Atalanta al Gewiss Stadium (come il 18 febbraio 2018).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante !!!
Interessante !!!
Interessante !!!

Viola ha detto...

Al 95esimo, in inferiorità numerica, mi spiegate come si fa a prendere un gol in contropiede? Dovevamo fare le barricate e invece tutti all'attacco. Maledetti, maledetti, maledetti.

LadyMarianne ha detto...

Questa Atalanta sta finendo la stagione in crescendo. Che sia la volta buona per portare a casa un trofeo? Se lo meriterebbe pure.

Stefano ha detto...

Credo che l'Atalanta meriterebbe un trofeo per quello che ha fatto vedere negli ultimi anni.