ARTICOLI RECENTI

lunedì 25 marzo 2024

PANCHINE GIREVOLI: ECCO TUTTI I PROBABILI SCENARI

IL MERCATO DI CIP&CIOP
Le panchine d’Italia e d’Europa sono in pieno fermento con una girandola di cambi che coinvolge quasi tutte le big nostrane e anche qualche formazione di spicco europea. Proviamo a fare un po’ di ordine, basandoci anche su quelle che sono le nostre informazioni. 
INTER. Salvo sorprese l’allenatore per la prossima stagione sarà il confermatissimo Simone Inzaghi. Nella remota ipotesi (mai dire mai, soprattutto, nel folle mondo del calcio) che il tecnico piacentino debba andare altrove (piace molto in Inghilterra) in pole position ci sarebbe Thiago Motta, anche se a Marotta non dispiacerebbe Roberto De Zerbi
JUVENTUS. La dirigenza preme per la permanenza di Massimiliano Allegri, ma i tifosi non sono dello stesso parere. Le alternative non mancano, il ritorno di Antonio Conte e Thiago Motta sono quelle più quotate. A noi risulta anche un sondaggio per Giampaolo Gasperini, che tornebbe volentieri a lavorare con i bianconeri.
MILAN. La conferma di Stefano Pioli è legata al finale di stagione. Nell'elenco dei papabili sostituti Antonio Conte (che, come abbiamo visto, piace anche alla Juventus), Raffaele Palladino e, nome che circola periodicamente, Julen Lopetegui, ex ct della Spagna.
NAPOLI. Francesco Calzona ha un contratto fino a giugno. E poi? Senza escludere una conferma del tecnico calabrese, si parla di Vincenzo Italiano, di Francesco Farioli, attualmente al Nizza e di Fabio Pecchia, lanciatissimo col suo Parma verso la promozione in Serie A.
ROMA. Se Daniele De Rossi centra il quarto posto in campionato e fa più lontano possibile in Europa League, la conferma è praticamente certa. In caso di flop dell'attuale tecnico giallorosso, la dirigenza capitolina ha due nomi in testa e sono due nomi di spicco: Antonio Conte e Jurgen Klopp che a fine stagione lascerà il Liverpool.
LAZIO. Igor Tudor ha appena firmato un contratto. L'allenatore biancoceleste per la prossima stagione sarà il croato.
FIORENTINA. Vincenzo Italiano è sul piede di partenza (piace al Napoli). Per la panchina viola si fanno i nomi di Maurizio Sarri e Raffaele Palladino. Sono loro due i principali candidati per guidare i gigliati la prossima stagione.

BAYERN MONACO. Thomas Tuchel lascerà a fine stagione. Da qui si aprono scenari interessanti. Sulla panchina bavarese potrebbe sedersi Antonio Conte, nome molto gradito ai teutonici, ma piace anche Xabi Alonso che sta trascinando il Bayer Leverkusen al titolo in Bundesliga e occhio alla suggestione José Mourinho. Il tecnico portoghese è reduce da alcune esperienze negative, ma il suo nome  e il suo curriculum hanno ancora un certo fascino. 
BARCELLONA. Per la panchina blaugrana il favorito è il tedesco Hansi Flick, ma nelle ultime settimane salgono le quotazioni di Roberto De Zerbi. E poi ci sarebbe il sogno Jurgen Klopp.
LIVERPOOL. Per il dopo-Klopp piacciono Roberto De Zerbi e Xabi Alonso, quest'ultimo favoritissimo. E occhio al greco-australiano Ange Postecoglou.
CHELSEA. La deludente stagione dei Blues porterà quasi certamente ad un cambio in panchina. Non ci sono ancora nomi concreti, ma si parla già di qualche timido sondaggio per Thiago Motta e Francesco Farioli.

“Parliamo di calciomercato,
non prendeteci troppo sul serio”

CIP & CIOP. Amano il calciomercato e piace ad entrambi scriverne e parlarne. Qualche volta provano ad indovinare movimenti futuri, ma non sempre ci riescono. 


7 commenti:

Nicola ha detto...

Non credo che Inzaghi si muoverà da Milano. Resta all'Inter al 100%.

Cip&Ciop ha detto...

@Nicola. E' quello che abbiamo detto noi, se leggi bene.

Alex ha detto...

Sono contrario al ritorno di Conte, mentre invece mi piacerebbe un profilo giovane come Thiago Motta o magari Roberto De Zerbi.

BlackWhite ha detto...

@Alex. Se poi arrivasse Zizou...

Entius ha detto...

Possibile in tutto questo turbinio di panchine non ci sia spazio per Zidane? i Mi pare improbabile.

Cip&Ciop ha detto...

@Entius. Il Bayern Monaco aveva fatto un sondaggio, ma Zidane aspetta una chiamata dalla Nazionale francese. É quello che risulta a noi.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Pecchia al Napoli non mi dispiacerebbe.