ARTICOLI RECENTI

martedì 12 marzo 2024

LAZIO, CLAMOROSE DIMISSIONI DI SARRI

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Clamoroso alla Lazio: Maurizio Sarri si è dimesso. La notizia è arrivata a poche ore dalla sconfitta contro l'Udinese, la quarta di fila inanellata dai biancocelesti tra campionato e Champions. 
La mossa del tecnico, accettata dalla società, sarebbe legata a diversi motivi: dal rapporto complicato col presidente fino alle ultime difficoltà nella gestione della squadra, che l'avrebbe scaricato dopo gli ultimi passi falsi. A Formello la situazione sarebbe precipitata nelle ultime ore. Tutto sarebbe successo dopo una notte di riflessioni, prima di un confronto con la squadra. 
Un addio annunciato, ma comunque inatteso in questi tempi. Decisivi nella scelta di Sarri di chiudere anticipatamente il contratto da 4 milioni a stagione fino al 2025 con Lotito gli ultimi risultati. Ma non solo. Da tempo, infatti, i rapporti tra la società e Sarri si erano raffreddati in maniera insanabile con continui botta e risposta sia sul mercato, sia sugli obiettivi raggiungibili. Situazione incrinata inoltre anche da un cambio di atteggiamento dello spogliatoio nei confronti dell'allenatore. 
Stando alla ricostruzione dei fatti delle ultime ore, la squadra avrebbe riferito infatti a Lotito che tra il tecnico e i giocatori non c'era più quasi rapporto. Il presidente Lotito, dopo qualche ora di riflessione, ha accettato la decisione del tecnico ex Juve, ma dalla società non c’è ancora l’ufficialità. 
Diversi i nomi dei possibili sostituti, ma se per la prossima stagione la proprietà vuole riflettere con calma su come ricalibrare il progetto, per l'immediato una soluzione ponte sembra la più percorribile. Tommaso Rocchi, profilo stimato da Lotito, è attualmente allenatore dell'Under 14 e sembra favorito per la posizione da traghettatore. Poi c'è Miroslav Klose che accetterebbe pochi mesi di contratto, e Brocchi. 
La soluzione interna che porterebbe alla promozione in prima squadra di Tommaso Rocchi, sulle orme di quanto accadde in passato con Simone Inzaghi, è sicuramente la più attuabile ed economica, ma quello dell'ex attaccante che in biancoceleste ha collezionato 105 reti tra il 2004 e il 2023 non è l'unico profilo valutato che accetterebbe di buon grado pochi mesi sulla panchina. 
Miroslav Klose ha messo in standby la propria carriera da allenatore dopo un anno in Austria con l'Altach dopo aver lavorato al Bayern Monaco come vice. Infine un altro ex giocatore della Lazio è finito nella lista dei candidati per i mesi finali di stagione: Christian Brocchi, fermo dopo l'esperienza con Milan e Monza. 
Diverso il discorso per quanto riguarda la stagione 2024/25 anche in base al finale dell'attuale. Sergio Conceiçao del Porto è la figura apprezzata da tifosi e società che stimola maggiormente, ma nella rosa degli allenatori liberi resta Igor Tudor che è molto apprezzato dalla società. 
 Al momento, fino a sabato 16 marzo, dovrebbe restare Martusciello. Dovrebbe essere lui a guidare la squadra nella trasferta di sabato contro il Frosinone.

MATTIA. Il Calcio è la metafora della vita. O forse è la vita ad essere la metafora del calcio. Sono più di 20 anni che sto cercando di capirlo. 

2 commenti:

Riccardo ha detto...

Decisione inevitabile. La squadra, secondo me, non lo seguiva più.

Riccardo ha detto...

Già deciso il sostituito: Igor Tudor. Scelta che personalmente mi incuriosisce molto.