ARTICOLI RECENTI

lunedì 11 marzo 2024

COSENZA: VIA CASERTA, TORNA VIALI

 LATO BAppunti sulla Serie Cadetta 
Fabio Caserta non è più l’allenatore del Cosenza, nonostante il suo percorso fosse in linea con i programmi di inizio stagione: salvezza tranquilla. La squadra calabrese, infatti, a nove giornate dalla fine del campionato di Serie B è a +4 sulla zona playout. 
Sulla decisione pesa la flessione dell’ultimo periodo. Dopo la vittoria di Lecco, i rossoblù hanno racimolato due pareggi e due sconfitte. Soltanto due punti e margine dalla zona playout che si è ridotto. Fatale al tecnico soprattutto la recente sconfitta nel derby con il Catanzaro (2-0, identico punteggio del ko dell'andata
Il tecnico lascia il suo posto dopo 30 partite sulla panchina dei silani. Il bilancio è di 8 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte (una delle quali in Coppa Italia, contro il Sassuolo). 
La caccia al sostituto è durata meno del previsto. Al posto di Caserta è stato ufficializzato il ritorno di William Viali (battuto la concorrenza dell'altro cavallo di ritorno Pierpaolo Bisoli), artefice della salvezza dello scorso anno nel playout con il Brescia e che aveva cominciato la stagione all’Ascoli, club con il quale ha rescisso prima di firmare il nuovo contratto con il Cosenza fino al 2025. 
Contro la Ternana, sabato, al “Liberati”, in uno snodo cruciale della stagione, in panchina ci sarà lui. 
In casa rossoblù si registra l’ennesimo esonero, il quarto nelle ultime tre stagioni. Segno che progetto e continuità sono due parole ancora sconosciute da parte della dirigenza silana. 
L’obiettivo stagionale è salvarsi riducendo le sofferenze delle ultime stagioni. Ad oggi il Cosenza vanta 34 punti, contro i 29 del 2022/2023 alla stessa giornata. Con un distacco di 4 punti dalla zona playout, lontano solo 3 punti da quella playoff. In buona sostanza, perfettamente in linea con i programmi e con quanto richiesto. Ma evidentemente non sufficienti perché Caserta rimanesse sulla panchina rossoblu. 
Il comunicato del club: "È William Viali il nuovo allenatore del Cosenza, la Società Cosenza Calcio ha scelto di affidare la guida tecnica della prima squadra al tecnico, nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 16 novembre 1974. Si tratta di un gradito ritorno sulla panchina rossoblù, Viali nella scorsa stagione ha guidato il Cosenza dal novembre del 2022 al giugno 2023 nei 29 incontri culminati con il doppio confronto Play Out con il Brescia che è valso la permanenza in cadetteria. Il tecnico dirigerà la seduta di allenamento di domani e sarà presentato nella mattinata di giovedì nel corso della conferenza stampa che precederà la partenza per la trasferta di Terni. A Mister Viali, che si lega al Cosenza fino al 30 giugno 2025, il bentornato nella famiglia rossoblù!".
DENISBERGAMINI. Cresciuto con i gol di Marulla. Sogna il Cosenza in Serie A ed è convinto che tutti i sogni prima o poi diventano realtà. 

5 commenti:

Pakos ha detto...

@DenisBergamini. Ma tu non eri favorevole all'esobero di Caserta? Mi pare che dopo il derby hai scritto qualcosa al riguardo.

Pakos ha detto...

Ovviamente volevo dire "esonero di Caserta".

Pakos ha detto...

@DenisBergamini. Scusa, mi ricordavo male. L'hai scritto lo scorso weekend "mi raccomando, continuiamo con Caserta".
Sono andato a controllare...

DenisBergamini ha detto...

@Pakos. Non ti sfugge nulla...
Sì, in effetti Caserta non mi piaceva più di tanto. Ma poi, a sangue freddo, mi sono reso conto che in fondo l'obiettivo era una salvezza tranquilla e la stava centrando perfettamente. Quindi...

DenisBergamini ha detto...

Poi dobbiamo sempre tenere in conto la rosa che gli è stata messa a disposizione...