ARTICOLI RECENTI

sabato 9 marzo 2024

DECIMA SINFONIA NERAZZURRA, SI ARRENDE ANCHE IL BOLOGNA

Serie A 2023 – 2024 – 28^ Giornata 
BOLOGNAINTER 01 
37’ BISSECK 

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Freuler; Odgaard (34' st Orsolini), Ferguson, Aebischer (24' st Moro), Saelemaekers (29' st Ndoye); Zirkzee (34' st Castro). 
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, El Azzouzi, Lykogiannis, De Silvestri, Calafiori, Fabbian, Urbanski. 
All.: Thiago Motta. 
INTER (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Bisseck; Carlos Augusto (1' st Dumfries), Mkhitaryan (16' st Frattesi), Calhanoglu (16' st Asllani), Barella (36' st Klaassen), Darmian; Sanchez, Thuram (21' st Arnautovic). 
A disp.: Di Gennaro, Audero, De Vrij, Lautaro, Buchanan, Pavard, Dimarco. 
All.: S. Inzaghi. 
Arbitro: Pairetto.

Succederà. Prima o poi succederà. Succederà che pareggeremo o perderemo”. Ma neanche stavolta è successo. A Bologna l’Inter infila la decima vittoria consecutiva in campionato (la 13esima considerando tutte le competizioni) e vola momentaneamente a +18 sulla Juventus che giocherà domani pomeriggio. Al Dall’Ara è un gol di Bisseck nel primo tempo a regalare i tre punti alla formazione nerazzurra e a rendere inutile gli assalti dei padroni di casa nella ripresa. I ragazzi di Simone Inzaghi festeggiano così nel migliore dei modi i 116 anni della nostra cara amata Inter. Meglio di così non poteva proprio andare. 
C’è Acerbi in difesa accanto a Bisseck e Bastoni, Darmian e Carlos Augusto sono preferiti a Dumfries e Dimarco, si rivede Calhanoglu in mezzo al campo, mentre in attacco è Sanchez ad affiancare Thuram con capitan Lautaro Martinez che si accomoda in panchina. 
È il Bologna ad avere il pallino del gioco nel primo tempo. L’Inter fa quel che può. La prima occasione del match capita sui piedi di Sanchez al minuto 10, servito da Carlos Augusto, che si fa però murare da Skorupski. Qualche minuto più tardi è Darmian a mettere i brividi al Dall’Ara, con un tiro terminato di poco al lato dopo aver sfruttato un rimpallo fortunoso su Kristiansen su incursione di Bisseck. 
Occasionissima per l’Inter al minuto 21: un grave errore in costruzione di Kristiansen che sbaglia su contrasto di Thuram, favorisce Barella che si lascia ipnotizzare a tu per tu con Skorupski. Dall’altro lato è Sommer al 34esimo a smanacciare un destro violento dalla distanza di Ferguson. 
Un brivido che accende i nerazzurri che al 37esimo trovano il vantaggio: Carlos Augusto scarica per Bastoni che di prima crossa al centro per Bisseck che di testa anticipa Saelemaekers battendo Skorupski. 
Bologna che subisce il colpo e resta in balia delle giocate dell’Inter, con Kristiansen che al 45esimo riesce a mettere una pezza sul cross insidioso al centro di Darmian sul quale era in agguato Barella. 
Inzaghi lascia Carlos Augusto negli spogliatoi all'intervallo, con Dumfries mandato in campo nella ripresa. Al 48esimo il cross teso di Posch spaventa Sommer, con Freuler che non riesce a deviare in rete, occasione che dà una scossa ai rossoblù il cui approccio a inizio secondo tempo è aggressivo per cercare subito la via del pari. Il possesso palla ragionato degli uomini di Thiago Motta viene però spesso spezzato da giocate troppo frettolose, con l'Inter che ringrazia cercando ripartenze che però non si concretizzano. 
Al 70esimo l'errore di Bastoni in costruzione dal basso per poco non regala al Bologna l'occasione del pari, ma la giocata di tacco di Saelemaekers non trova nessun compagno pronto a trovare la via del gol. Al 78esimo è Zirkzee ad andare vicino all'1-1, con l'olandese servito da Freuler che scarica di sinistro verso la porta di Sommer, ma col portiere elvetico che alza la saracinesca salvando i suoi. Bologna che si fa arrembante nei minuti finali, ma l'Inter è attenta e porta a casa il decimo successo di fila in campionato. 
Finisce 1-0. L’Inter è sempre più un treno in corsa che non conosce frenate e rallentamenti. Ogni probabile ostacolo viene spazzato via con incredibile facilità. Bologna era una trasferta insidiosa e temuta: i ragazzi di Inzaghi la archiviano con l’ennesima vittoria. Il modo migliore per festeggiare il compleanno dell’Inter e per mandare un messaggio a Simeone. Mercoledì il suo Atletico Madrid (sconfitto 2-0 in campionato dal Cadice) dovrà fare gli straordinari per superare questa Inter. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha guadagnato 75 punti in questo campionato, solo una volta nella storia della Serie A una squadra ha conquistato più punti dopo 28 partite stagionali: sempre l’Inter nel 2006/07 con Roberto Mancini allenatore (76). 
- L’Inter ha vinto almeno 10 partite di fila solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 17 tra l’ottobre 2006 e il febbraio 2007 e le 11 tra il gennaio e l’aprile 2021. 
- A partire dalla scorsa stagione (2022/23), nessuna formazione ha vinto più gare dell’Inter nei maggiori cinque campionati europei (47, come il Manchester City). 
- Yann Sommer ha eguagliato il record di clean sheet per un portiere dell’Inter in un intero campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 17, stabilito in precedenza da Julio César nel 2009/10 e Samir Handanovic nel 2017/18 e nel 2018/19. 
- Con la rete di Yann Bisseck, l’Inter è salita a quota cinque marcature di testa con i propri difensori nella Serie A 2023/24: più di ogni altra formazione nel torneo in corso.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

Brother ha detto...

Non una prestazione eccellente, ma siamo stati bravissimi a reggere gli attacchi rossoblu. Dobbiamo essere felici per questa Inter. Non è una squadra, è un'opera d'arte.

Theseus ha detto...

Questa Inter è veramente forte e potrà giocarsela in Europa. Checché ne dica qualcuno, questa squadra ha una mentalità europea, da grande squadra.

Annuccia ha detto...

Un gol da terzo a terzo (o se preferite da braccetto a braccetto) non si era mai visto. Inzaghi sta letteralmente rivoluzionando il modo di fare calcio.

Nicola ha detto...

E non scordiamoci che abbiamo chiuso la partita con le riserve. Asllani, Frattesi, Klaassen, Sanchez, Arnautovic, Dumfries, Bisseck.